Dracula (Romanzo)

Bram Soker

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. p.i.a
     
    .

    User deleted


    Dracula
    Dracula è un romanzo scritto dall'irlandese Bram Stoker nel 1897.



    speciale-halloween-i-classici-del-brivido-L-2JWZA6copertina prima edizione



    Si ritiene sia stato ispirato alla figura di Vlad III principe di Valacchia.'E senza dubbio il risultato di na accurata ricerca da parte dell' autore.Un romanzo che è ancora oggi ritenuto l' ultimo grande romanzo gotico.C' è da dire che Dracula , forse al pari con Frankestein, è entrato a far parte dell' immaginario collettivo;ed è destinato a restarci,fosse solo per il business che gira intorno a lui e ai figli della notte:i vampiri .




    Trama:metto sotto Spoiler per chi avesse voglia di non farsi guastare la lettura, che ripeto:MERITA!
    Il romanzo, scritto sottoforma epistolare,narra le vicende del giovane avvocato Jonathan Harker, inviato in Transilvania dal suo capo, Peter Hawkins, per curare l'acquisto di un'abitazione a Londra fatto da un nobile locale: il Conte Dracula.
    Il ragazzo giunge al castello , e fa subito la conoscenza con il conte,che ha l' aspetto e i modi pacati,ma che cela un che di sinistro.
    Il castello è senza servitù,ma Jonathan avverte strane presenze.Viene avvicinato da tre donne da cui è avvinto e impaurito allo stesso tempo.
    Jonathan inizia a sospettare di quello strano luogo sempre sbarrato alla luce del sole,la paura e lo sgomento si impossessano di lui, ma non gli impediscono di capire la verità sul conte: Dracula è un vampiro, che si nutre di sangua umano, e che vuole trasferirsi in Inghilterra per scopi malvagi.
    A questo punto Dracula imprigiona il giovane e parte per l' Inghilterra, e sbarca con il suo carico di orrore a Whitby.
    'E qui che si trova la giovane fidanzate dell' avvocato Harjìker,Mina;in visita alla sua amica Lucy, ragazza ricca e molto corteggiata.
    Dall' arrivo in città del conte le cose iniziano ad andare male,Renfield, paziente del dottore Seward(direttore del manicomio), inizia a peggiorare, delirando di un fantomatico Signore, mentre Lucy è evidentemente la vittima di un vampiro (porta gli evidenti segni sul collo).
    Mina viene a sapere che Jonathan, riuscito a fuggire dal castello di Dracula, si trova ricoverato a Budapest e lo raggiunge sposandolo presso un ospizio gestito da suore, per poi tornare in Inghilterra. Intanto la salute di Lucy, che iniziava a peggiorare, subisce un terribile attacco. Seward, allora, non vede soluzione migliore se non quella di chiamare, da Amsterdam, il suo insegnante, l'esimio professore Abraham Van Helsing. All'inizio provano a fermare il deperimento con una serie di trasfusioni di sangue - tutti i protagonisti maschili si prestano alla delicata operazione - ma l'attacco finale di Dracula porta alla morte della ragazza.
    Ora Lucy è sua!Una Vampira. Inizia subito a "cacciare" bambini che giocano nei dintorni del cimitero dove il suo corpo è stato sepolto. La notizia sarebbe passata quasi anonima se non fosse che le vittime sono bambini, ma le poche informazioni che giungono dalla stampa fanno interessare i due studiosi (Seward e Van Helsing), che esaminano le ferite dell'ultimo bambino: questa prova basta a Van Helsing per convincersi che è ora di agire.In una terribile notte, rinchiudono nella sua tomba il corpo di Lucy, per poi tornare il giorno dopo e distruggere definitivamente la non morta mediante un paletto di legno piantato sul cuore.
    A questo punto Van Helsin contatta Mina, elegge i diari di Harke sul suo soggiorno al castello del conte in TRansilvania.In questo modo in cacciatore del non morto :professor Vanhelsin, riesce a mettere in fila tutti gli indizi.Porta il suo manipolo di coraggiosi nel luogo in cui, tra casse di terra dei suoi luoghi natali, riposa di giorno Dracula, e le benedicono con acqua santa.
    Quella stessa notte Dracula uccide Renfield,per averlo tradito ( l' uomo in un attimo di lucidità aveva aiutato i nostri eroi) e vampirizza Mina per farne la sua sposa.
    Dracula è costretto però a ritirarsi, a fuggire verso casa nell' unica cassa di terra che gli è rimasta.
    Il gruppo di coraggiosi non molla, fosse altro per salvare la vita di Mina.
    La sfida finale si svolge sulle montagne dove sorge il castello Dopo che Van Helsing ha sterilizzato il luogo e ucciso le spose di Dracula, il professore , Mina e il resto della compagnia, ad assediano il gruppo di zingari che scorta la cassa del vampiro. Dopo una strenua lotta , poco prima del tramonto,vengono sferrati colpi letali a Dracula che diventa polvere, ma che prima di morire sorride di sollievo.


    Estratto dal libro:
    "Benvenuto in casa mia!Entrate liberamente!"Non ha accennato a venirmi incontro ma è rimastoimmobile, come una statua,quasi che il gesto di benvenuto l' avesse pietrificato.Tuttavia,non appena sono entrato si è mosso subito e,stendendo la mano,ha afferrato la mia con vigore tale da farmi sobbalzare,risultato nient' affatto sminuito dal sembrare essa fredda come il ghiaccio
     
    Top
    .
0 replies since 30/8/2012, 12:07   25 views
  Share  
.
Top