Il Vampiro

Personaggio immortale della narrativa mondiale *C*

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Le Allegre Comari
    Posts
    5,464

    Status
    Anonymous
    Questo topic lo dedichiamo a loro: I VAMPIRI, gli immortali, i succhiasangue della letteratura, lasciando spazio a divagazioni e approfondimenti.

    Il Vampiro ha origini remote: già nell'Oriente delle prime civiltà, nella Grecia classica, si parlava di figure analoghe al moderno vampiro (gli antenati di Dracula). Terribili mostri che privavano gli uomini della vita e che, talora, si nutrivano anche di altri fluidi corporei, proprio a dimostrazione della loro fame per tutto ciò che rappresenta il "vivo".

    I greci e i romani, che ne sapevano certamente molto più di noi, non trovavano nulla di romantico in un mostro che succhia il sangue delle vittime e già Odisseo, per muoversi nell'Ade, doveva pagare il suo pegno di sangue ai morti inqueti.

    Il vampiro rinasce come figura romantica nell'Ottocento, quando si comincia ad indagare sulla natura dei sentimenti e del sesso. Prima che arrivasse Freud a definire meglio le pulsioni sessuali degli esseri umani, abbiamo vampiri ispirati a Lord Byron, che succhiano vita e sesso dalle loro vittime/amanti.
    Credo che i vampiri moderni siano diretti discendenti di questi mostri romantici.

    Recentemente il nostro Whedon ha usato i vampiri come merce di scambio per narrare una storia piuttosto femminista: la storia di una potenziale vittima (Buffy), carina, piccola e bionda, che si arma di paletto e prende a calci in culo i mostri.
    A dimostrazione che i mostri esistono e anche i fidanzati cattivi e gli amanti crudeli, ma ci si può difendere e rispedirli dritti all'inferno da cui provengono.

    Personalmente credo che l'ultima grande scrittrice di vampiri sia Anne Rice, che coi suoi immortali freddi, bellissimi e tormentati, ha ridato un senso alla narrativa soprannaturale, rappresentando l'eterno rapporto tra arte e temi universali come la morte, l'amore, la ricerca del divino.
    Sono innamorata dei suoi Armand e Louis e Marius. çwç
    Immortali saggi, che avevo di meglio da fare che ripetere le scuole dell'obbligo per secoli e (eh?) ingravidare pulzelle dallo spessore psicologico di un'ameba.



    A voi, mie adorate. *C*
     
    Top
    .
  2. LadyDarkness
     
    .

    User deleted


    Ahh i vampiri! Esiste qualcosa di più oscuramente romantico?
    Direi di no. :cute:
    Il vampiro che in assoluto ho amato di più forse anche più di Dracula è sicuramente Carmilla.
    Il personaggio della contessa Mircalla mi ha avvicinato alla letteratura gotica e al romanzo nero inoltre la scrittura di Le Fanu ha un fascino difficile da trovare in altri scrittori.
    Carmilla , bellissima di aspetto, con la carnagione chiara , la chioma bionda , è la personificazione della sensualità delle tenebre.
    E' magnifica , cattiva, oscura e allo stesso tempo innocente.
    Quella stessa innocenza che vedo negli occhi di Drusilla nei suoi rarissimi momenti di lucidità. :sbav:
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Le Allegre Comari
    Posts
    5,464

    Status
    Anonymous
    Anche io adoro Carmilla *___*
    Tra l'altro, parlando di pulsioni nascoste, trovo sia molto affascinante il rapporto tra Carmilla e le sue vittime: decisamente saffico, in un'epoca in cui l'omosessualità femminile era considerata peccato/reato.
     
    Top
    .
  4. LadyDarkness
     
    .

    User deleted


    Infatti , anche quell'aspetto nel racconto è evidenziato molto bene.
    Il rapporto di Carmilla con Laura poi,la ciliegina sulla torta! :sbav:
    Le shippooo tanto
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Le Allegre Comari
    Posts
    5,464

    Status
    Anonymous
    Yay!
    Io shippo fortemente Armand e Marius della Rice e me stessa più Armand e Mariusskdjgsd

    *rotola*

    Ci sarebbe anche questo aspetto da approfondire: i vampiri sono quasi sempre icone sessuali, molto spesso omosessuali o bisessuali.
     
    Top
    .
  6. LadyDarkness
     
    .

    User deleted


    Credo sia dovuto al loro collegamento con la notte e con le tenebre. Sin dagli albori la sensualità intesa come carica erotica è stata associata al male, all'oscurità. Era inevitabile che creature figlie della notte fossero naturalmente dotate di una sessualità dirompente e di un fascino fuori dal comune. Penso che i vampiri siano unici nel loro genere poichè nonostante la loro indole e il loro ruolo di antagonisti nei vari racconti della letteratura ,abbiano una capacità di amare che supera di gran lunga quella dei protagonisti buoni. Che essi amino donne o uomini , si danno completamente. Anche l'uccisione fa parte di una specie di rituale d'amore. :sbav:
     
    Top
    .
  7. keiko89
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (LadyDarkness @ 29/8/2012, 17:32) 
    Carmilla , bellissima di aspetto, con la carnagione chiara , la chioma bionda , è la personificazione della sensualità delle tenebre.
    E' magnifica , cattiva, oscura e allo stesso tempo innocente.
    Quella stessa innocenza che vedo negli occhi di Drusilla nei suoi rarissimi momenti di lucidità. :sbav:

    Ammmmorrrrrrrrrreeeeeeeeeee!

    Ecco perchè mi mancavi ♥
     
    Top
    .
  8. MrsDianaBlack
     
    .

    User deleted


    come ho già detto di là nel topic di Dracula..non sopporto come in questi ultimi anni la figura del vampiro sia diventata uno strumento commerciale per fare soldi (e film) snaturandola e permettendo a chiunque di scrivere e pubblicare (?) libri!

    quando entravi in libreria anni fa, prima dell'avvento di TUAILAIT, faticavi a trovare la sezione vampiri, nascosta e relegata in un angolino, dove solo pochi eletti conoscevano scrittori come la Rice o la Hamilton, passando per Stoker..

    Ora appena entri sei subito invaso da decine e decine di libri improbabili su matrimoni tra vampiri e giovani amebe, vampiri che sbrilluccicano alla luce del sole, che sono bellissimi, pallidissimi e fortissimi, e che l'unico loro passatempo è quello di ripetere il liceo innumerevoli volte...

    bah..

    personalmente non amo nè la Rice nè la Hamilton ma almeno i loro vampiri erano molto più coerenti e fedeli all'immaginario classico...

    sinceramente non amo molto neanche le innumerevoli serie tv sui vampiri, in particolare True Blood e The Vampire Diaries, anche lì tratte da improbabili saghe di libri..

    Le uniche che salvo sono Buffy (e Angel) e Moonlight, unica serie in un certo originale che tratta il vampiro da un diverso punto di vista senza tuttavia snaturarlo troppo, ma che purtroppo hanno chiuso dopo la prima (e splendida) stagione...

     
    Top
    .
  9. katespuffy
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    quando entravi in libreria anni fa, prima dell'avvento di TUAILAIT, faticavi a trovare la sezione vampiri, nascosta e relegata in un angolino, dove solo pochi eletti conoscevano scrittori come la Rice o la Hamilton, passando per Stoker..

    Esatto. Prima era una rarità, adesso invece nel reparto best sellers sei totalmente bombardato da denti luccicanti e sangue che cola ovunque, più una grandissima varietà di sfumature con cui colorano gli occhi dei soggetti .. orribile
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Le Allegre Comari
    Posts
    5,464

    Status
    Anonymous
    Non c'entra niente, ma la devo mettere.

    tumblr_m9o5a9N2PW1qimi3zo1_500

    Sintetizza tutto! XDDDD
     
    Top
    .
9 replies since 29/8/2012, 16:11   103 views
  Share  
.
Top