Joss Whedon Bests and Worsts

secondo ROLLING STONE

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Le Allegre Comari
    Posts
    5,464

    Status
    Anonymous
    Ecco una CLASSIFICA DEI MIGLIORI E PEGGIORI PROGETTI REALIZZATI DA JOSS WHEDON

    Vi posto l'elenco in ordine numerico. (Come al solito, ho postato il link e potete verificare di persona quanto scritto!)
    Metto una brevissima traduzione di quello che scrivono accanto alle immagini, perché sono ventitré progetti ed io ho fame. XD





    23. Buffy the Vampire Slayer (Il film)

    Il film ha il suo fascino, ma il tocco di Whedon è considerevolmente mitigato dall'impostazione di Hollywood.


    22. Angel, Prima Stagione

    Lo show ha bisogno di tempo per trovare la sua dimensione e parte di questa confusione è dovuta alla prematura scomparsa di Glenn Quinn (Doyle)


    21. Dollhouse, Prima Stagione

    L'idea è interessante, ma gli episodi sono troppo vincolati al genere procedurale.


    20. Dollhouse, Seconda Stagione

    Whedon e gli autori sapevano che lo show non sarebbe stato rinnovato.


    19. Angel, Seconda Stagione

    Il telefilm comincia a trovare la sua strada, grazie anche all'introduzione del conflitto con la W&H


    18. Runaways

    Marvel Comic


    17. Firefly

    Lo show ha una premessa fantastica, ma la cancellazione prematura impedisce ai personaggi di evolversi.


    16. Serenity

    Il film ha i suoi momenti, ma Whedon non entrerà mai completamente nel genere sci-fi


    15. Buffy, Prima Stagione

    Una premessa intrigante per lo show.


    14. Buffy, Settima Stagione

    Progetto molto ambizioso, poiché Buffy raccoglie attorno a sé un'armata, ma talvolta l'umore è troppo macabro e Andrew fornisce i momenti comici.


    13. Buffy, Sesta Stagione

    La visuale di Noxon, showrunner di questa stagione, è molto più cupa di quella di Whedon. Inoltre, la Noxon spoglia la metafora. Il momento migliore della stagione rimane il musical di Whedon, Once more with feelings, ma lo scontro finale tra Buffy e DarkWillow è generalmente sottostimato.


    12. Angel, Quarta Stagione

    Una stagione apocalittica, che trascina in basso tutti i personaggi. Wesley brilla nella sua veste da antieroe.


    11. Angel, Terza Stagione
    Stagione spoglia, ma abbastanza buona. Vincent Kartheiser appare come figlio adulto di Angel.


    10. Angel, Quinta Stagione

    La stagione finale di Angel è la migliore, focalizzata sul problema di fare del bene all'interno di un sistema corrotto. Gli episodi finali sono emozionanti. Fred viene uccisa e rimpiazzata dalla dea Illyria e i personaggi si lanciano in una battaglia contro un male non contenibile.


    9. Buffy, Quarta Stagione

    I personaggi vanno al college ed abbandonano la loro zona sicura. Stagione segnata dall'Iniziativa, dal ritorno di Faith in due episodi e dall'episodio muto (Hush) Best of all, la stagione introduce due nuovi personaggi: Anya e Tara. Buffy è l'unica piazzata con un fidanzato noioso, Riley, il soldato totalmente addormentato (ndK: Lo dicono loro! XDDD)


    8. Buffy, Ottava Stagione

    I fumetti appaiono molto diversi dallo show, ma nel complesso sono divertenti. Ci sono momenti ispirati e il finale è dolceamaro.


    7. Buffy, Seconda Stagione

    Ragguardevole l'arco narrativo in cui Buffy perde la sua verginità col vampiro Angel, che perde l'anima, riportando in metafora un'esperienza di vita comune a molti. La seconda metà della stagione è emozionante e il sadico Angel cerca di uccidere gli amici e la famiglia di Buffy.


    6. Dr Horrible's Sing Along Blog

    Brillante anche grazie alle interpretazioni di Neil Patrick Harris, Nathan Fillion e Felicia Day. Prodotto indipendente, suggerisce che l'autore potrebbe anche conquistare Brodway.


    5. The Avengers

    Dal punto di vista delle tematiche classiche whedoniane, è un film molto leggero, ma è tuttavia uno dei più brillanti spettacoli della carriera di Whedon, che riesce a non perdere di vista l'umanità dei personaggi.


    4. Astonishing X Men

    Il più grande contributo di Whedon al mondo degli eroi Marvel. Kitty Pryde è un personaggio essenziale per la nascita di Buffy e Willow.


    3. The Cabin in the Woods

    Realizzato assieme a Drew Goddard, riesce a mescolare un acuto e ironico meta-commentario ad un film horror, assieme a momenti di genuino divertimento.


    2. Buffy, Quinta Stagione

    L'introduzione di Dawn avrebbe potuto essere un disastro, nella dinamica della gang, invece risulta solo il set-up per una delle migliori stagioni del tf, tra episodi dolorosamente intensi come "The Body" e episodi d'azione come "Spiral", la stagione culmina nel finale in cui Buffy paga il prezzo più alto per salvare il mondo.



    1 Buffy, Terza Stagione

    Il momento in cui le idee di Whedon cambiano il genere ed il modo di fare televisione. Buffy affronta il Sindaco, simbolo del patriarcato, e Faith, il suo alter-ego negativo. Stagione perfettamente bilanciata tra singoli episodi come "Doppelgangland" e presagi di Columbine come "Earshot".








     
    Top
    .
  2. keiko89
     
    .

    User deleted


    Umh... non sono particolarmente d'accordo con questa classifica.
    Vedere all'ottavo posto l'ottava stagione di Buffy a fumetti mentre la sesta stagione è solo al tredicesimo mi lascia un po' perplessa. ù_ù
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Le Allegre Comari
    Posts
    5,464

    Status
    Anonymous
    Neanche io sono completamente d'accordo.
    Amo tantissimo la Sesta Stagione, sia per tematiche trattate che per singoli episodi. La amo certamente di più della Terza, per tanti versi. (Anche se l'episodio Annie riassume tutto il messaggio di Buffy perfettamente)
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    245

    Status
    Offline
    Neanche io sono d'accordo... Per me la 5, la 6 e la 7 sono in assoluto le stagioni piu belle!! La terza invece come la quarta non mi piace molto... Trovo assurdo che la sesta e la settima siano così in basso, cioè sono bellissime, nettamente superiori sia alla seconda che alla quarta, che ovviamente alla terza!! Non capisco affatto questa classifica soprattutto x cio che riguarda Buffy... le ultime tre stagioni a mio avviso toccano temi molto piu maturi ed è forse per questo che sono piu cupe...
     
    Top
    .
  5. Baky86
     
    .

    User deleted


    Questa classifica è a dir poco assurda.
    Non so se avete mai visto Firefly ma è un ottimo prodotto e, nonostante l'inconcepibile cancellazione, parecchie spanne sopra alla prima stagione di Buffy. Serenity è un ottimo film scy-fy, davvero bello e lo consiglio caldamente.

    Riguardo le serie di Buffy: per la migliore, per tematiche, drammaticità, empatia, colpi di scena, è la quinta.
    La terza per carità, è molto bella, ma per qualche motivo non mi ha mai coinvolto più di tanto, infatti le preferisco la seconda stagione, che mi ha colpito molto di più con episodi perfetti come 'Passions', 'I've only have eyes for you','Becoming I-II'. La settima non mi ha mai convinto troppo, mi è sembrata poco approfondita. La quarta è deliziosa dai...mi fa morire dalle risate e poggia le basi per gli sviluppi futuri, forse è la più leggera, ma ha tratti di assoluta genialità. La prima non mi dice nulla, ma lo considero un esperimento.
    LA stagione a fumetti fa schifo, quindi questa classifica è bocciata, fatta probabilmente da chi non ne capisce niente ù_ù
    LA nerd ha parlato ù_ù
     
    Top
    .
4 replies since 3/5/2012, 13:10   41 views
  Share  
.
Top