Intervista a Joss di Katie Lucas

Amiamolo :3

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Le Allegre Comari
    Posts
    5,464

    Status
    Anonymous
    Sono così commossa!
    Anzitutto, vorrei ringraziare la mia famiglia, gli amici, tutto il fandom



    A parte scherzi, ecco L'INTERVISTA A JOSS WHEDON REALIZZATA DA KATIE LUCAS
    La Lucas è una scrittrice, figlia del famoso George (Quello di Guerre Stellari, per capirci) e l'intervista risulta una piacevole conversazione, per scoprire qualcosa in più su Buffy e sulla vita privata del suo creatore.
    Cercherò di tradurla nel minor tempo possibile e concentrandomi sulle parti salienti (Visto che è lungherrima!)

    QUI trovate il link con l'intervista originale, con immagini e lettera della Lucas annessa. Vi consiglio di leggerla, se non avete difficoltà con l'inglese. E' adorabile.
    Io, intanto, faccio una delle mie solite traduzioni ad muzzum di domande e risposte.




    JossWhedon






    Katie Lucas - C'è una persona, un ricordo, qualcosa della tua infanzia che vorresti fosse ancora presente?

    Joss Whedon - Mia madre. E ho l'autografo di John Chandler.

    KL - Mi piace la tua prima risposta. Vorrei parlare di The Body, perché so che l'hai scritto proprio pensando a tua madre. Puoi parlarci un po' di più della sua realizzazione?

    JW - Sapevo già da due anni che l'avrei realizzato. Avevo parlato con Kristine Sutherland (Joyce) nella Terza Stagione e lei disse che sarebbe andata per un anno in Italia con la sua famiglia. Ed io dissi "E' perfetto! Perché nella Quarta Stagione Buffy va al college, quindi non potrà vederti, e nella Quinta torni così posso ucciderti!" Volevo rappresentare l'idea della morte naturale in un modo in cui appena si muore si diventa polvere. In un modo in cui tu puoi percepire la sconfitta, visto che si evita il tradizionale processo di catarsi. E' d'uso che noi impariamo, cresciamo, amiamo, piangiamo e la morte dovrebbe essere questa cosa meravigliosa - anche se io la trovo casuale e insopportabile. Tutto ciò che volevo catturare è questo momento senz'aria, questa sorta di shock annoiato che segue l'evento. L'ho fatto non per rappresentare un'esperienza catartica ed ora la gente mi dice che quell'episodio li ha aiutati ad esprimere il dolore del lutto, a farcela nel corso di un'esperienza del genere. E' stato un inaspettato effetto emozionale. Sono rimasto stupito per quello. E' stato qualche settimana prima che iniziassi a scrivere l'episodio, che ho avuto quest'epifania meditando sul fatto che sarebbe stato, potenzialmente, una delle cose più importanti a livello artistico per me ed è stato spaventoso. Un altro pezzo è venuto fuori quando mi sono complimentato con Sarah "Questo è stato spettacolare, sono riuscito a sentire esattamente dove il pezzo musicale comincia" e lei mi ha detto "In realtà il tuo è un insulto per un attore". Mi ha fatto pensare che mi affido alla musica troppo ed è stata la miccia per una realizzazione concettuale molto importante: non poteva esserci musica.

    KL - Credo che sia una delle parti più shockanti, quando ti aspetti la musica e, invece, c'è solo silenzio. Non è come il silenzio di Hush.

    JW - Hush è stato uno degli episodi più rumorosi

    KL - Io credo che molti scrittori scrivono ciò che vorrebbero la gente sentisse, ma io ho sentito che in quell'episodio tu hai dato ciò che avevi ed è risultato essere universale. Quell'episodio è una gemma della serie. Grazie Joss per averlo portato sulla Terra.

    JW - Grazie a te.

    KL - Mi è piaciuto molto il vampiro alla fine. (Quello nudo)

    JW - C'è qualcosa di indecoroso in lui, e nella morbida fisicità della morte. Essere attaccati da un uomo morto nudo è una sorta di esternalizzazione di questo, dunque ha avuto senso per me.

    KL - Parliamo di cose meno depressive! Il tuo primo appartamento?

    JW - Stupendo, bellissimo. (Non sto contando i posti che ho avuto durante il college) Il mio primo appartamento era a Venice, quasi nell'acqua. Ci ho vissuto un anno e mezzo e sono andato in spiaggia solo tre volte: due con ospiti, una strafatto. L'appartamento era piccolo, era mio.

    KL - Hai avuto un addio al celibato prima del matrimonio?

    JW - L'ho avuto. Ho chiesto ai miei amici che non mettessero in mezzo delle spogliarelliste, perché non sarebbe stata una patetica lamentela per cose che non avrei più avuto. Non le spogliarelliste (tra l'altro!) Così è stata una bella cena e i miei amici hanno scritto delle poesie sporche su di me. Ero molto ansioso di proseguire, così mi sarei sposato con Kai.

    KL - Tre canzoni che sono importanti per te e perché

    JW - "Finishing the Hat” dal film “Sunday in the Park with George", perché spiega tutto. "Hands held high" dei Linkin Park perché spiega gli ultimi otto anni del secolo e "Camera" dei REM perché è stata molto importante per me al college. Rappresentava tutto quello che sentivo in quel momento, anche se non riuscivo a capire una parola di quello che Michael Stipe diceva.

    KL - Se potessi adattare uno dei tuoi libri preferiti sullo schermo, quale sarebbe?

    JW - Probabilmente non è una buona idea, ma adatterei "Dombey and Son" (Dombey e figlio, un racconto di Charles Dickens) E' difficile quando cresci con un libro. Inevitabilmente ti focalizzi su un'attrice e ce ne sono almeno altre due che potrebbero andare bene. Ad un certo punto Kirsten Dunst deve trasformarsi in Samantha Mathis e a te deve stare bene.

    KL - Qual è la tua medicina contro la paura?

    JW - Quotare la frase di Frank Herbert in Dune: Non devo avere paura. La paura uccide la mente. La paura è la piccola morte che porta con sé l'annullamento totale. Guarderò in faccia la mia paura. Permetterò che mi calpesti e mi attraversi. E quando sarà passata, aprirò il mio occhio interiore e ne scruterò il percorso. Là dove andrà la paura non ci sarà più nulla. Soltanto io ci sarò.

    Sapevo questa citazione a memoria e me la ripetevo. Sono una persona più o meno timida. Io direi che la mia cura contro la paura è l'impazienza. Arrivi ad un certo punto in cui sei "Per l'amor di Dio!" e, a proposito, ci puoi uccidere un demone con le parole "Per l'amor di Dio!"

    KL - Con chi preferisci Buffy assieme: Angel, Riley o Spike?

    JW - Lo sai, a me è piaciuto Spike. Con Angel è troppo Romeo e Giulietta, il che significa che una volta che succede tu ti annoi. Riley era una persona normale che la amava in modo più sano degli altri due, nessuno vuole vedere quello. Con Buffy e Spike abbiamo una relazione tipo Benedick e Beatrice di "Molto rumore per nulla". Immagino il matrimonio, lei avrebbe voluto fare qualcosa di veloce, ma lui avrebbe cercato di farlo elaborato, rovinando tutto. Sarebbe stato straordinariamente controintuitivo e fantastico!

    KL - Il matrimonio che loro avevano pianificato sembrava magnifico, non riesco ad immaginare come sarebbe venuto fuori sullo schermo. Sarebbe stato magnifico. Ricordi il momento in cui hai creato Buffy?

    JW - Sì, lei ha avuto una piccola evoluzione. Ho parlato già di Rhonda, la cameriera immortale. Quella era la prima idea di una persona a cui tu non presti attenzione, ma che è completamente spaccaculi. E' un personaggio, femminile o maschile, a cui ho lavorato per tutta la vita. Stavo guardando Halloween di PJ Soles e mi sono detto "Perché muoiono sempre?" PJ Soles: lei è carina, divertente, nuda e va alle feste. Lei è una ragazza divertente e bionda - e morta. "Perché questa ragazza deve sempre essere distrutta?" Ho avuto la cosa "Qui c'è una persona che è sempre ignorata" e mi sono fissato con la ragazza bionda - la ragazza che nei film non sopravvive mai.

    KL - Hai ribaltato lo stereotipo della ragazza bionda che al posto di essere massacrata in un vicolo prende a calci il culo del cattivo. Da dove viene il nome Buffy?

    JW - Stavo cercando un nome che dicesse "Non puoi prendermi seriamente".

    KL - Decisamente Buffy. Anche se adesso equivale a forza totale e spaccamento di culi!

    JW - Vedi?

    KL - Cosa faresti se non fossi un regista?

    JW - Mi piacerebbe essere scrittore, ma sarei perfettamente felice come insegnante.

    KL - Com'è vedere vampiri, licantropi eccetera di moda adesso?

    JW - All'inizio non mi interessava, perché i vampiri non avevano niente a che fare con me. (Anche se Intervista col Vampiro è stato pieno di significato per me) Ci siamo sbarazzati del concetto di vampiri al primo episodio di Buffy. Non ci sarebbe stato alcuno show se fosse stato solo per i vampiri. Anche se è la strada meno praticata. Io credo che Buffy abbia colpito perché ha catturato insieme il concetto di immortalità e di essere teenager. Sono cose troppo potenti per essere ignorate.

    KL - Cosa pensi del candidato repubblicano Michelle Bachmann: eroe o cattivo o un po' di tutti e due?

    JW - Io dico: prestiamo attenzione. Mi ricordo di quando Reagan era un pagliaccio a cui nessuno prestava attenzione. Io dico non sottovalutare il pericolo.

    KL - Cosa pensavi che avresti fatto a questo punto della vita e se c'è qualcosa che vorresti cambiare.

    JW - Ho menzionato il mio problema coi capelli! A parte quello, io vorrei essere tutto; vorrei fare questo e quello. Vorrei creare, creare, creare. In una strana modalità, la mia virtù di non immaginare cosa avrei fatto nella vita mi ha portato ad essere quello che sono. Faccio tutto ciò che mi piace. Sto facendo Shakespeare con i miei amici, fumetti, film e prosa. Sto vivendo tutte le vite che avrei voluto vivere e se potessi cambiare qualcosa sarebbe il mio bisogno di dormire. Odio dare via parte della mia vita per dormire quando c'è tanto divertimento che si può avere, tanta arte che si può creare. Also it would be easier to get the kids off to school.




    tumblr_las16ucPtT1qzakpfo1_500









    *Ho tradotto tutto a coda di porco, lo so. Ma è l'entusiasmo! L'immaginina spuffy alla fine ci stavah! *w*




    Edited by Kiki May - 27/3/2012, 21:27
     
    Top
    .
  2. keiko89
     
    .

    User deleted


    Io amo quest'uomo.
    E' così tenero quando parla!


    CITAZIONE
    Con Angel è troppo Romeo e Giulietta, il che significa che una volta che succede tu ti annoi

    BUAHAHAHAHAHAHAHAHAHA

    Le bangel sono pregate di farsene una ragione!







    *si scompisca*















    *rotolaaaaaaaaaaaaaaaa*













    CITAZIONE
    Hai ribaltato lo stereotipo della ragazza bionda che al posto di essere massacrata in un vicolo prende a calci il culo del cattivo.

    Il mondo sarà delle biondeH (?)






    Piccola nota, la traduzione esatta della citazione di Herbert è questa: Non devo avere paura. La paura uccide la mente. La paura è la piccola morte che porta con sé l'annullamento totale. Guarderò in faccia la mia paura. Permetterò che mi calpesti e mi attraversi. E quando sarà passata, aprirò il mio occhio interiore e ne scruterò il percorso. Là dove andrà la paura non ci sarà più nulla. Soltanto io ci sarò..


    E grazie a Cri che trova sempre tutte le news e fa un lavoraccio immane di traduzione.
    Luv ya!
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Le Allegre Comari
    Posts
    5,464

    Status
    Anonymous
    Prego, cara!
    Correggo immediatamente con la traduzione che hai postato tu!
     
    Top
    .
  4. katespuffy
     
    .

    User deleted


    Ma guarda come migliorare una serata *C*
    checcarino Joss.
    Al di là del cuoricino Spuffy che batte per le parole su Spike, la parte più bella:

    CITAZIONE
    JW - All'inizio non mi interessava, perché i vampiri non avevano niente a che fare con me. (Anche se Intervista col Vampiro è stato pieno di significato per me) Ci siamo sbarazzati del concetto di vampiri al primo episodio di Buffy. Non ci sarebbe stato alcuno show se fosse stato solo per i vampiri. Anche se è la strada meno praticata. Io credo che Buffy abbia colpito perché ha catturato insieme il concetto di immortalità e di essere teenager. Sono cose troppo potenti per essere ignorate.

    fucktwilight. *scusssssate la volgaritè*
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Leejongsukdipendente

    Group
    Sorelle Giurassiche
    Posts
    1,764
    Location
    l'isola che non c'è

    Status
    Offline
    grazie tesoro per la news...SPIKE E' L'UOMO DI BUFFY!!!!!!! Grande Joss...ogni tanto....ti salvi il culo con queste interviste! -_-
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Le Allegre Comari
    Posts
    5,464

    Status
    Anonymous
    LOL! Povero Joss!
    Io adoro le cose che dice/fa. E' un genio del male!
    Detto questo, non penso che le cose per Buffy e Spike saranno mai in discesa, anzi! Ora che Joss ha detto che preferisce la loro dinamica, credo che per Spike sarà ancora più dura! O.ò Speriamo che non lo ammazza!
    Però sto gongolando, non ci posso fare niente, perché ha detto quello che ho sempre pensato: Angel e Buffy sono una bella coppia, ma sono troppo idealizzata, alla Giulietta e Romeo e, nella pratica, non solo non hanno niente in comune, ma non sono neanche capaci di fare un discorso serio senza toglierci di mezzo il miele che cola. Spike e Buffy, invece, sono proprio una coppia vera, cinquanta per cento di potere ciascuno e capacità di litigare/fare pace illimitata.

    I SHIP THEM! è__é
     
    Top
    .
  7. kasumi
     
    .

    User deleted


    grazie kikuzza!!! *_*

    CITAZIONE
    Ora che Joss ha detto che preferisce la loro dinamica, credo che per Spike sarà ancora più dura! O.ò Speriamo che non lo ammazza!

    uhuhuh XDDDD
    tanto per raggiungere il record di buffy di essere morta due volte? LOL

    CITAZIONE
    Spike e Buffy, invece, sono proprio una coppia vera, cinquanta per cento di potere ciascuno e capacità di litigare/fare pace illimitata.

    sì. gli autori dicono spesso che la coppia angel e buffy è il primo amore idealizzato. invece spike e buffy sono l'amore più realistico.
     
    Top
    .
  8. keiko89
     
    .

    User deleted


    Io spero che non li strapazzi troppo perché credo che la cosa inizierebbe ad annoiarmi, ok hai colpi di scena ma poi la storia deve evolvere in qualche modo...non si può mica stare in un limbo eterno.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Le Allegre Comari
    Posts
    5,464

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (keiko89 @ 29/3/2012, 21:16) 
    Io spero che non li strapazzi troppo perché credo che la cosa inizierebbe ad annoiarmi, ok hai colpi di scena ma poi la storia deve evolvere in qualche modo...non si può mica stare in un limbo eterno.

    *sottoscrive*

    Assolutamente!
     
    Top
    .
  10. Baky86
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Però sto gongolando, non ci posso fare niente, perché ha detto quello che ho sempre pensato: Angel e Buffy sono una bella coppia, ma sono troppo idealizzata, alla Giulietta e Romeo e, nella pratica, non solo non hanno niente in comune, ma non sono neanche capaci di fare un discorso serio senza toglierci di mezzo il miele che cola. Spike e Buffy, invece, sono proprio una coppia vera, cinquanta per cento di potere ciascuno e capacità di litigare/fare pace illimitata.

    esatto ^^
     
    Top
    .
  11. kasumi
     
    .

    User deleted


    sottoscrivo anche io, keiko!!
    ci sta girando troppo attorno, senza concludere!! é_é
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Le Allegre Comari
    Posts
    5,464

    Status
    Anonymous
    Io spero che questa Nona Stagione segnerà gloriosi sviluppi Spuffy.
    Sono prudente e non mi illudo troppo. Conosco Joss. So anche che se ha "scelto", per così dire, lo spuffy rispetto al bangel, questo non necessariamente significherà che metterà Spike assieme a Buffy. Per adesso è in linea con le sue scelte nei fumetti, una dichiarazione del genere, e credo che sia divertito davvero dalla dinamica instauratasi tra Buffy e Spike, ma bisogna andarci coi piedi di piombo quando parliamo di shipper nel Whedonverse.
    Abbiamo visto tutti che fine ha fatto la relazione tra Buffy e Angel nell'Ottava: grandi dichiarazioni d'amore, grande sesso stellare e poi ... era tutto un inganno. Quindi prudenza.
    C'è da dire, però, che Buffy e Spike stanno veramente andando pianissimo, che tra loro non stanno succedendo trombate cosmiche o altro, ma solo dialogo. Questo mi fa ben sperare.
    Inoltre domani esce il fumetto gratis, quello dedicato al viaggio nello spazio di Buffy e Spike.
    Speriamo bene!
     
    Top
    .
  13. kasumi
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    C'è da dire, però, che Buffy e Spike stanno veramente andando pianissimo, che tra loro non stanno succedendo trombate cosmiche o altro, ma solo dialogo. Questo mi fa ben sperare.

    sì. le trombate cosmiche sanno troppo di fanservice fine a se stesso.
    se le cose vanno piano.. si spera che portino a qualcosa di buono e di definitivo.. *_*
     
    Top
    .
  14. keiko89
     
    .

    User deleted


    Io non so più bene che pensare.
    Se da un lato si è capito che il bangel non funziona come coppia, rimane solo l'affetto e l'amicizia, dall'altro lo spuffy è più simile a un giro sulle montagne russe.
    Sono partiti in quarta, anche in quinta se vogliamo, e poi si sono fermati bruscamente - dopo il tentato stupro non si poteva fare altrimenti - per poi iniziare un vero rapporto, non scopando come ricci ma ponendo le basi per qualcosa di più duraturo.
    Poi è arrivata l'ottava stagione ed il delirio puro e fine a se stesso, uno stravolgimento delle dinamiche di coppia e un contentino per i bangel. E ora?
    Ok andare piano, ma questo mi sembra davvero troppo piano.
    Santo cielo, questi due si conoscono da anni ormai. E si fidano l'uno dell'altra.
    Diamogli un attimo di pace.
    Adesso lei è incinta e lui dichiara il suo amore a un robot...bah.
    E parlano, tanto. -_-

    L'ho già detto, sarebbe ora di dare un taglio a tutti 'sti colpi di scena che alla lunga stancano.
    Il mio cuore spuffy li vorrebbe insieme, felici e senza nuove morti gloriose. Ma non voglo vedere la loro storia finire nel cesso solo per allungare il brodo, assolutamente.
    Voglio loro due, con il loro incasinatissimo e cazzutissimo rapporto. Li voglio vedere incazzarsi, amarsi, litigare, far pace, piangere, ridere. Voglo che ripartano dalla settima stagione e che evolvano.
    Altrimenti li preferisco separati.
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Le Allegre Comari
    Posts
    5,464

    Status
    Anonymous
    *QUOTA GIADA COL SANGUE*


    Assolutamente, assolutamente.
    O fanno progressi o meglio che vadano ognuno per la propria strada. Sarebbe patetico ricorrere alla tecnica del contentino ogni tanto, molto in voga per il bangel, che non risolve niente alla lunga.
    C'è da dire che questa Nona Stagione è agli inizi.
    Siamo ancora al settimo numero, in un totale di 25 numeri, quindi le cose è normale che si facciano con calma. Se Joss scegliesse di sviluppare la dinamica di coppia in 25 numeri non ci troverei niente di male, ecco, bisogna vedere come è fatta la cosa. Per adesso è molto carina e non sembra fanservice fine a se stesso.
    Buffy sta vivendo una crisi d'identità aggravata dall'ultima scoperta e, quindi, ci sta anche la confusione. Poi loro sono adorabilmente disfunzionali: non si incartassero a vicenda, non sarebbero Spike e Buffy, ecco.
    Comunque quoto tutto col sangue.
    L'Ottava Stagione è stata assurda dal punto di vista delle dinamiche tra i personaggi e, infatti, questa Nona cambia completamente indirizzo. Here is hope.
     
    Top
    .
14 replies since 27/3/2012, 14:45   212 views
  Share  
.
Top