Whedon per Equality Now

Joss, il femminista

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Le Allegre Comari
    Posts
    5,464

    Status
    Anonymous



    Uno dei progetti a cui Joss ha partecipato e partecipa si propone di fermare la violenza sulle donne a livello internazionale e di favorire l'integrazione e l'uguaglianza tra i sessi.
    Equality Now vanta come madrina un'attrice del calibro di Meryl Streep ed è stato ispirato proprio dell'azione e dalle teorie della madre di Whedon.













    Joss spiega che, nel corso della sua carriera, la domanda più frequentemente posta nelle interviste era una: Perché crei personaggi femminili forti?
    Ecco alcune risposte.



    "... Credo che sia merito di mia madre. Era veramente una donna straordinaria,forte, cool, sexy, divertente. Il genere di donna di cui mi sono sempre circondato. In particolare mia moglie, che non solo è più intelligente e più forte di me, ma occasionalmente anche più alta. Ma, solo qualche volta, più alta. Credo sia merito di mia madre.

    " ... Per via di mio padre.
    Mio padre e il mio patrigno, perché sopra ogni cosa davano valore all’ingegno e alla determinazione nelle donne con cui stavano. Ed erano fra i rari uomini che capivano che riconoscere il potere di qualcun altro non diminuisce il tuo. Quando ho ideato Buffy, volevo creare un’icona femminile, ma volevo anche circondarla di uomini che non solo non avessero problemi con l’idea di una leader donna, ma che fossero in effetti attratti dall’idea. Questo è venuto da mio padre e dal mio patrigno – gli uomini che hanno creato quest’uomo che ha creato quegli uomini, se riuscite a seguire il discorso.

    " ... Beh, perché le storie danno forza alla gente, e l’ho sentito da molte persone, e l’ho sentito io stesso, e non sono solo le donne, sono gli uomini, e penso che ci sia qualcosa di particolare in una protagonista donna che permette a un uomo di identificarsi con lei, un aspetto di se stesso che potrebbe non essere in grado di esprimere, speranze e desideri che potrebbe trovarsi a disagio ad esprimere attraverso una figura di identificazione maschile.

    " ... Perché sono fighe.

    " ... Perché mi state proprio facendo questa domanda?! Questa è, per dire, l’intervista numero 50 di fila. Come è possibile che questa sia proprio una domanda? Perché non chiedete ad altre centinaia di persone perché non scrivono di personaggi femminili forti? Credo che non si dovrebbe sottolineare quello che sto facendo, men che meno onorarlo. Ma, seriamente, questa domanda è assurda e dovete semplicemente smettere.

    "... Perché l’eguaglianza non è un concetto. Non è qualcosa a cui dovremmo aspirare, è una necessità. L’eguaglianza è come la gravità, ne abbiamo bisogno per stare in piedi su questa terra come uomini e donne e la misoginia, che c’è in ogni cultura, non è una parte vera della condizione umana. È vita che non è bilanciata e questo sbilanciamento sta succhiando via qualcosa dall’animo di ogni uomo e donna che si vede ad affrontarlo. Abbiamo bisogno di uguaglianza, tipo, adesso.

    "... Perché mi state facendo ancora questa domanda."







     
    Top
    .
  2. Baky86
     
    .

    User deleted


    Grande, grande, grande! Adoro quest'uomo, ce ne fossero di più come lui!!
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Le Allegre Comari
    Posts
    5,464

    Status
    Anonymous
    From-Honey-West-to-Hit-Girl-28
     
    Top
    .
2 replies since 3/12/2011, 14:59   28 views
  Share  
.
Top