Buffy e la musica Rock

Studio folle su quanto c'è di Rock in Buffy

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    245

    Status
    Offline
    Ed ecco la mia nuova follia!! :P

    Son qui che vi propongo qualcosa per cui dovrei vergognarmi... ed invece ho deciso di postarlo e lasciare che siate voi a decidere!! ;)

    Okay,okay, arrivo al dunque: Essendo una maniaca di Buffy e ovviamente una maniaca della musica Hard Rock/Metal/Heavy Metal/Punk ho deciso di evidenziare ogni qual volta queste due cose abbiano avuto un incontro! :spuffy:

    Complice inconsapevole è anche Kasumi! :rolleyes: Lei lo ignora, ma fu esattamente un suo vecchio post a far scattare questa scintilla! Lei si chiedeva se in Buffy oltre lo stacchetto di Anya sui conigli in "Once more with feeling" ci fosse altro di rock nel telefilm.
    Questo è bastato per spingere una mente malata come la mia ad iniziare questa epica raccolta! :o:

    Analizzerò stagione per stagione tutte le puntate, gli stacchi, i momenti, le scene infinitesimali che abbiano per sottofondo del buon sano Rock!! Vi elencherò le band e cercheremo di capire insieme quanto Rock vi è in Buffy!! Vi starete chiedendo: E tutto questo a cosa serve?? Una volta dimostrato se e quanto Rock c’è in Buffy cosa ce ne facciamo??? Ma non hai altro da fare?? rispondo per ordine: boh non lo so :huh: , probabilmente non serve a niente :( . Non so voi ma io quasi perdo il sonno perché non riuscivo a rispondermi se BtVS fosse un telefilm Rock o meno :o: , okay forse a voi non importava!! :unsure: La cosa terrificante è che avrei un milione di altre cose da fare!!! :blink:

    Stagione 1:
    1. Welcome to the Hellmouth: In questa puntata vi sono ben quattro canzoni della stessa band, gli Sprung Monkey. La band in sè non mi fa impazzire, è più adatta a fare da sottofondo, ma in ogni caso merita tranquillamente di essere inserita in quel calderone anni 90 che è l'alternative rock! Tra l’altro essa può vantare di essere la prima band ad inaugurare la bella usanza di Whedon di far suonare gruppi reali nel meno reale Bronze! Le quattro canzoni in questione sono: Saturated, questa canzone si ascolta quando Buffy si sta vestendo per andare al Bronze!; Believe, questa è la canzone che si sente quando Buffy entra al Bronze per la prima volta ed è per ciò la prima canzone cantata dal vivo di tutta la serie!; Swirl, è la seconda canzone che la band suona al Bronze (a mio avviso è anche la loro canzone più bella!) Video Things are Changing, quarta ed ultima canzone suonata dagli Sprung Monkey in questo episodio, la si sente prima che Buffy corra fuori dal locale per salvare Willow dal vampiro vestito decisamente retrò!

    2. The harvest: secondo episodio della serie, qui ritroviamo ancora una canzone degli Sprung Monkey, "Right My Wrong" ed una nuova band i Dashboard Prophets, le sonorità di questa band appartengono sempre all’alternative rock tipico di quel fine anni novanta in cui la serie nasce. Le canzoni in questione sono due ed entrambe sono abbastanza indimenticabili. Wearing me down: si sente al bronze prima dell’arrivo dei vampiri Video e Ballad for dead friends: è la canzone della scena bellissima dell’arrivo di Darla e la sua gang di non morti al Bronze. Che scena! Video

    Edited by FaithLess - 4/10/2013, 21:10
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Le Allegre Comari
    Posts
    5,464

    Status
    Anonymous
    Fantastico Faithless! *____*
    Che topic interessante. Ora ascolto tutti i brani! *C*
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    245

    Status
    Offline
    3. The Witch: Questo episodio in cui appare per la prima volta Amy è decisamente privo di Rock! Per quanto le streghe a mio avviso siano già di per sé un argomento un po’ rock, il caro Joss, o meglio Dana Reston e Stephen Cragg che sono rispettivamente sceneggiatrice e regista di questo episodio, devono aver deciso di lasciare tutti a digiuno di Rock. In questo episodio vi è addirittura una canzone psedo rap elettronica, quello su cui balla la cheerleader che andrà in fiamme Amber, dei 2unlimited (Video )! E persino Buffy che canta i Village people!! :o:

    4. Teacher’s pet: anche qui la carica rock è decisamente bassa, sempre se non consideriamo l’assolo di chitarra di Xander nel suo stesso sogno ad inizio puntata ^_^ !!. Volendo esagerare possiamo considerare le canzoni “Already Met You” e “Stoner Love” dei Superfine anche se decisamente più pop che rock(almeno per quel che riguarda la prima,la seconda è già un po’ meglio!), comunque in mancanza di altro ci accontentiamo! Video Entrambe le canzoni si sentono al Bronze, la prima mentre Xander è li che aspetta e si aggira per il locale in modo goffo e la seconda sempre al Bronze verso la fine dell’episodio poco prima che Buffy civetti con Angel!

    5. Never Kill a Boy on the First Date: Saltando i velvet chain e i three day wheely che non riesco minimamente, neanche facendo appello a tutta la clemenza in mio possesso, a considerarli rock :angry: , passiamo ai ben più movimentati (dannato inferno, finalmete!! :lol: ) Rubber con Junkie Girl , bella e ritmica canzoncina che possiamo ascoltare all’arrivo di Angel al Bronze, quando Cordelia lo nota. Video
    Purtroppo il rock di questa puntata si ferma con questa unica piccola perla hard rock, non potendo assolutamente considerare Rock la canzone di Kim Richey. <_<

    6. The pack: in questa puntata ritroviamo i cari Dashboard Prophets (già sentiti nell’ep.2!) con All you want che ascoltiamo al Bronze quando Xander inizia a comportarsi da iene. Questa canzone appartiene decisamente più all’alternative rock seppur con sonorità molto, troppo, leggere. Video
    In questa episodio ritroviamo anche i Sprung Monkey (ep.1) con Reluctant Man che si trova come sottofondo quando Kyle ed il resto del “branco” entrano al Bronze. Video
    altra canzone la sentiamo mentre Xander e tutto il branco camminano al rallentatore andando verso il liceo ed è Job’s eyes di Far.
    Video

    7. Angel: ecco qui la puntata sacra per ogni Bangel che si rispetti, seppur la puntata non mi dispiace affatto, devo sottolineare con un po’ di mestizia la completa assenza di rock. Tra l’altro un po’ di sano rock, che sempre aiuta, avrebbe potuto in questo caso stemperare un po’ dell’atmosfera tragico-smielata!! :shifty:

    8. I, robot…you, Jane: puntata senza Bronze e senza alcuna canzone! :(

    9. The puppet show: altra puntata senza musica, ovviamente senza contare la storpiatura della già discutibile canzone di Whitney Huston che fa Cordelia, in ogni caso non essendo rock non ci interessa!

    10. Nightmares: Anche qui niente di niente!! Apparte la “madama Butterfly” di Puccini che terrorizza Willow, non vi è altra canzone. :spike:

    11. Out of mind,out of sight: anche qui escluso il “Siciliano” di Bach suonato dall’invisibile rancorosa, niente sul fronte musicale. :willow:

    12. Prophecy Girl: inizierei subito con la canzone che ascolta Xander mentre si deprime sul letto con Willow che prova a chiamarlo al telefono. Si tratta di “I Fall To Pieces” della straordinaria Patsy Cline, so che non si tratta propriamente di rock, ma… dannazione… stiamo parlando della regina del country, come posso ignorarla?! Video
    Poi troviamo l’amatissima sigla degli Nerf Herder quando Buffy rinviene e corre ad affrontare il maestro nella scena epica che segna un po’ la fine della prima stagione ma anche l’inizio di una lunga saga. Mi sembra il modo migliore di lasciarvi:
    Video . :buffy:

    Conclusa la prima stagione non posso che fare delle piccole conclusioni. Il rock c’è in Buffy (sei episodi su dodici contengono brani ascrivibili al genere rock!), non moltissimo ed è quasi sempre molto, troppo, leggero, soprattutto alternative con piccole influenze grunge, molto lontano dalle vere sonorità dure del hard rock, però c’è!! Ne avrei gradito di gran lunga di più e più “pesante” ma è meglio accontentarsi, Buffy ci ha già donato così tante felicità :xd: !! A breve la seconda stagione!

    Kiki grazie!!! XD
    Ho dovuto postarlo di nuovo perche alcuni video non funzionavano purtroppo... ecco perchè ora risulta diviso in due parti!!! Ora mi sembra che i video funzionino tutti, perciò Buona lettura e buon ascolto a tutte!! :buffy:
     
    Top
    .
  4. kasumi
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Vi starete chiedendo: E tutto questo a cosa serve?? Una volta dimostrato se e quanto Rock c’è in Buffy cosa ce ne facciamo???

    E' una bellissima idea! Trovo la colonna sonora di Buffy molto interessante! *_*
    Più di una volta mi sono cercata i credits di alcune canzoni per scaricarle! <3

    CITAZIONE
    Complice inconsapevole è anche Kasumi! :rolleyes: Lei lo ignora, ma fu esattamente un suo vecchio post a far scattare questa scintilla!

    LOL!!!
    *e le rinchiusero insieme in manicomio*

    I video funzionano tutti e mi sono già segnata tre canzoni che mi piacciono molto! *w*
    Grazie!!
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    245

    Status
    Offline
    @Kasumi grazie, grazie!!
    CITAZIONE
    *e le rinchiusero insieme in manicomio*

    ci conto quando mi verranno a cercare!! Guarderemo insieme i DVD di Buffy :P

    Continuiamo il nostro viaggio in Buffy alla ricerca di un guizzo di Rock!
    Siamo arrivati alla seconda stagione, vediamo se in questa stagione vi sarà più Rock della prima!!
    Stagione 2
    1. When she was bad: Allora in questa puntata saltando la fin troppo dolce ballata di Krauss che certamente non ha nulla di Rock, ci rimangono le due canzoni dei Cibomatto. Ricordate, una è la canzone del ballo sexy con Xander. In realtà i Cibomatto non sono esattamente Rock, ma decisamente più indie! Perciò non li inserisco… quindi niente vero Rock in questo episodio!
    2. Some assembly required: Anche questo episodio è povero di Rock!! L’unica canzone è My girl dei The Tempteations, cantata da Eric, il ragazzo tutto scemo che fa le foto!
    3. School hard: grande puntata! Okay, escluso il bellissimo rif di sottofondo del magnifico arrivo in città di Spike, il quale non è una vera e propria canzone ma è stato scritto ad hoc da Shawn Clement and Sean Murray, possiamo ascoltare un paio di canzoni dei Nickel, gruppo pop-rock, la prima canzone è 1000 nights e la ascoltiamo quando Xander balla al Bronze . Video L’altra canzone dei Nickel è Stupid things ed quella che si sente quando Spike guarda Buffy ballare al Bronze. Video Quindi presenza di Rock in questo episodio: nì. I nickel sono un gruppo più pop che rock!!

    4. Inca mummy girl: Questo episodio contiene due canzoni dei Four star mary, gruppo alternative rock, entrambe vengono cantate dal gruppo Dingoes ate my babies, quello in cui suona Oz. Le canzoni sono Shadows e Fate. In realtà questo gruppo non mi piace per niente! Molto pop e poco Rock! è_é Video Video
    5. Reptile boy: episodio pieno di colonna sonora, purtroppo per noi di rock non molto! Allora escluse le cinque canzoni di Shawn K. Clement and Sean W. Murray che non si possono di certo definire rock e la smielata “She” di louis Says, l’unica canzone rock che troviamo è dei Act of Faith ed il titolo è Bring me on. Questa canzone si sente al party della confraternita quando Xander per penitenza viene vestito da donna con tanto di parrucca e tettone ^^. Video

    Inserisco anche “Wolves” di Clement and Murray perché, anche se non prettamente Rock, è comunque una bella canzone Video
    6. Halloween: qui troviamo una canzone dei Epperley, gruppo alternative rock-pop, la canzone in questione è Shy e la sentiamo mentre Cordelia parla con Angel al Bronze, è una canzone lentozza e noiosetta che ha davvero poco a che vedere con il rock. Video . Discorso diverso per l’altra canzone dei Treble Charger intitolata How she died, si sente quando Willow cammina davanti al furgone di Oz che la nota nuovamente. Questa è una canzoncina senza pretese ma sicuramente più movimentata e divertente di quella degli Epperley. Video

    7. Lie to me: Iniziamo con una canzone dei Sisters of Mercy, gruppo gothic rock e post punk, la canzone è Neverland e si sente quando Ford scende in quel locale – rifugio antiatomico con tutti quei matti pro-vampiri. Video Non male!! Mi ricorda un po’ i Nine ich nails e le atmosfere del primo film del Corvo!! :D Altra canzone si sente quando Angel, Willow e Xander scendono nello stesso locale per indagare su Ford, la canzone è Reptile dei Creaming Jesus, band inglese punk rock con molte influenze post punk e gothic rock, purtroppo non riesco a trovare un video con la canzone completa!:( Vi posso però dire che l’album da cui è tratta è “Guilt by Association” (del 1992). Questo gruppo non è affatto male vi consiglio di sentirvi altre canzoni!
    8. The dark age: niente sul fronte musicale!
    9. What’s my line? Pt 1: niente rock in questa puntata!! Segnalo però la primavera di Vivaldi che si sente quando Willow e Oz si incontrano a scuola quando c’è tutta quella farsa sulle carriere.
    10. What’s my line? Pt 2: niente rock!
    11. Ted: niente di niente!!
    12. Bad eggs: niente rock!! A meno che non volessimo considerare Mozart rock!!
    13. Surprise: puntatona Bangel per eccellezza, però volendo essere onesti e non di parte è comunque una bella puntata!! Allora per ciò che concerne il rock, saltando la canzone (Anything) di Clement and Murray che sentiamo come sottofondo al sogno di Buffy, che può piacere o meno ma di certo non è rock, Saltando anche “Buffy and Angel love theme”(anche detta Close your eyes) di Christophe Beck che ovviamente non è Rock, ci rimane solo la canzone su cui Drusilla balla, canzone dei Rasputina, gruppo alternative rock con influenze steampunk con, a mio avviso, il geniale utilizzo del violoncello, dal titolo Transylvanian concubine! Video il video è tra l’altro molto bello!
    14. Innocence: Niente rock, ma come potrei non segnalare la canzone di Shirley Temple “Goodnight my love” che si sente a fine puntata quando Joyce consola Buffy sul divano!! Video

    15. Phases: Escludendo la canzone dei Lotion che si sente al Bronze mentre Willow e Cordelia parlano, L’indie per me non è rock!! Non vi è rock in questa puntata!!
    16. Bewitched, Bothered and bewildered: Una nuova canzone dei Four star Mary, gruppo che da suono ai fittizi Dingoes ate my babies, intitolata Pain. Personalmente non amo molto questo gruppo, ma in ogni caso per non fare un torto ad Oz ed ai Dingoes ve li segnalo… Video . Da tralasciare totalmente sarebbe invece la canzone Drift Away dei Naked che si sente quando Xander e Cordelia si lasciano, sempre perché l’indie non è rock!! Così come tralascio la canzone che si sente mentre Xander entra al liceo “Got The Love” dei The Average White Band perché assolutamente non rock!
    17. Passion: puntata bellissima, ma dal punto di vista Rock niente!! Vi è una canzone dei Morcheeba “Never An Easy Way” ma difficilmente la si può considerare Rock. Segnalo però la scena in cui Rupert trova la Calendar morta con sotto "La Boheme: Atto 10, Soave Fanciulla" di Puccini, ovviamente non c’entra nulla con il rock!
    18. Killed by death: Anche qui niente rock!! Posso solo segnalarvi che la canzone che canticchia Angel entrando in ospedale è "Ode To Joy" (Inno alla Gioia) di Beethoven!
    19. I only have eyes for you: di rock niente!! Vorrei però segnalare la canzone che da il titolo all’episodio dei The Flamingos, gruppo blues degli anni cinquanta! Video

    20. Go fish: anche qui rock niente di ché! Sempre se non vogliamo considerare la canzone dei Naked “Mann’s Chinese”

    Video . o la canzone dei Nero’s Rome “If You'd Listen” Video .
    Entrambe non sono canzoni realmente Rock!
    21. Becoming pt 1: Niente!!
    22. Becoming pt 2: Unica canzone della puntata è “ Full of Grace” di Sarah McLachlan ma chiaramente non ha nulla a che vedere con il rock!!

    Conclusa anche la seconda stagione :buffy: !! Provo a fare delle conclusioni, mi sembra che questa stagione abbia molto meno rock della prima (solo 7 puntate su 22 contengono canzoni Rock :angry: !!) e tra l’altro le poche canzoni sono decisamente più tendenti al pop <_< . Quindi se nella prima stagione era l’alternative rock a farla da padrone qui abbiamo una virata verso l’indie, ad esclusione di un paio di gruppi post punk e dell’intera puntata lie to me che ha una colonna sonora interamente gothic rock, l’intera stagione sembra barcamenarsi tra il pop e l’indie con netta sconfitta del buon vecchio Rock :( !! Quindi la prima stagione vince sulla seconda!! Che dire per noi vecchi amanti del sano Rock incrociamo le dite e speriamo in un risultato migliore della terza stagione :B): !! In Joss we believe!! ;)
    :buffy:
     
    Top
    .
  6. kasumi
     
    .

    User deleted


    Mmhh.. Quella degli 'Act of faith' e 'Transylvanian Concubine' me gustano :)

    Certo che stai facendo un gran lavoro! Ti stai riguardando tutte le puntate? (come fai a sapere dove si sente canzone per canzone? O.O)
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    245

    Status
    Offline
    Sì, sono entrambi bei pezzi!! Ti consiglio anche di ascoltarti qualcosa dei Creaming Jesus, non sono male, hanno sonorità particolari, possono piacere o meno, ma credo valga la pena ascoltare qualcosa!! purtropo sul tubo non riuscivo a trovare la canzone dell'episodio, ma c'era altro di loro e non era male!!
    Lo so, è un lavoro da malata di mente!! In realtà mi aiuto con gli elenchi che si trovano online della colonna sonora di Buffy, mi riascolto i pezzi grazie a youtube, poi prendo in considerazione solo quelli Rock, se non ricordo a memoria dove sono collocati nella puntata, me li vado a ricercare!!
    fortunatamente ho una buona memoria per le colonne sonore e già di mio ci faccio molto caso, quindi le ritrovo facilmente all'interno dell'episodio senza bisogno che me lo riveda per intero!!:D
    Appena possibile posterò la terza stagione e vedremo se batterà la, finora imbattuta, prima stagione!!
     
    Top
    .
6 replies since 4/10/2013, 17:48   424 views
  Share  
.
Top