1x01 Riscatto

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    245

    Status
    Offline
    • Titolo originale: Ghost
    • Diretto da: Joss Whedon
    • Scritto da: Joss Whedon

    Il primo episodio ci introduce praticamente tutti i personaggi, scopriamo quindi questo posto, questa casa di bambole nella quale degli attivi vengono programmati con diverse personalità. In questa puntata Echo passerà dalla bambola motociclista sogno di una notte calda per un giovane centauro fino alla miope e asmatica negoziatrice di rapimenti per un miliardario a cui hanno rapito la figlia chiedendo un riscatto da capogiro. Contemporaneamente scopriamo che tale organizzazione non solo è nascosta ma anche piuttosto illegale e l’agente Paul Ballard del FBI è deciso a venirne a capo per chiuderla. Bellissimo episodio introduttivo che ci catapulta nel bel mezzo di questa ingarbugliata serie a cui di certo non mancano i colpi di scena. Notevole la scena iniziale in cui vediamo Echo che contratta qualcosa con la signora Adelle DeWitt spingendoci ad indagare su cosa abbia portato questo persone a diventare degli attivi.

    Curiosità:
    • I nomi degli attivi sono in realtà le lettere dell'alfabeto fonetico della NATO, utilizzato durante le conversazioni via radio per ridurre la possibilità di errore (A corrisponde ad Alpha, B a Bravo, E ad Echo, V a Victor, S a Sierra, ecc.)
    • Dollhouse è una delle due serie (l'altra è Fringe) della stagione 2008/2009 della Fox che rientra nel programma "Remote-Free-TV": l'idea è quella di ridurre il tempo dedicato alla pubblicità, incrementando però il costo dei singoli spazi pubblicitari. In questo modo, ciascun episodio ha una durata maggiore (circa 50 minuti a fronte di 40 degli altri telefilm). L’idea era: diminuendo il tempo lasciato alla pubblicità il pubblico fosse meno portato a cambiare canale e fosse perciò portato a guardare anche la pubblicità, cosa che quindi fa aumentare il prezzo con cui la Fox vendeva tali spazi pubblicitari. Tale progetto verrà abbandonato, perciò la seconda nella seconda stagione le puntate avranno una durata normale da 40 minuti circa.
    • Secondo la sceneggiatura originaria che finì su internet nell'agosto del 2008, il titolo dell'episodio sarebbe dovuto essere "Mariposa", e il nome del personaggio di Tahmoh Penikett era Paul Smith, cambiato in seguito in Paul Ballard.
    • In realtà vi è un episodio precedente, un pilot, intitolato “Echo” scritto e diretto da Whedon, che la Fox decise di non trasmettere considerandolo con atmosfere troppo dark e con la trama un po’ troppo confusionaria. Tale decisione sollevò non poche polemiche tra i fan.

    Edited by FaithLess - 3/10/2013, 19:29
     
    Top
    .
0 replies since 3/10/2013, 16:41   15 views
  Share  
.
Top