Cose che ci fanno smettere di leggere una fic

una lista creata da Shadowkat67

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Le Allegre Comari
    Posts
    5,464

    Status
    Anonymous
    Vi posto - traducendola - questa lista di cose che fanno cadere le braccia ai lettori, direttamente dall'LJ di una fan di Buffy.
    La trovo carina e concordo praticamente su tutti i punti! XD


    COSE CHE CI FANNO SMETTERE DI LEGGERE UNA STORIA O UNA FANFIC





    1 Il legame sire-childe.
    Quando viene descritto praticamente come: io ti ho reso vampiro e ora tu sei il mio schiavo. Joss Whedon aveva sovvertito questo elemento e ne aveva fatto anche qualcosa di cui ridere, ma alcuni autori lo credono romantico e ne abusano decisamente troppo.



    2. Il Diavolo me l'ha fatto fare aka i personaggi che perdono volontà
    Sono belle le sfumature psicologiche del controllo e della perdita di agenzia e di volontà. Spike, nella Settima Stagione, è sotto l'influenza del Primo e non controlla le sue azioni e vi sono delle conseguenze psicologiche. Ma quando questo espediente è abusato - vedi Twangel nei fumetti - è incredibilmente irritante. Il personaggio non cambia né evolve e diventa il pupazzetto di qualcuno.



    3. Le anime gemelle sono EPICHEH.
    Due personaggi si incontrano, si scambiano quattro parole in croce ed è subito amore eterno. Anche se s'innamorano di altra gente, anche se cambiano totalmente, continuano a tornare indietro a alla sindrome di Giuletta e Romeo (Che poi crepavano alla fine, ma va beh) Non c'è progressione, non c'è avanzamento nella psicologia dei personaggi solo "Ti amo così tanto che morireiiihhihhhhihhh!" çOç



    4. L'oppressivo Triangolo amoroso creato tanto per confermare l'unicoh veroh amorehhh.

    In cui è introdotto un terzo personaggio, che è sexy, ma è usato tanto per fare la ruota di scorta perché l'unicoh veroh amoreh ce l'hanno i due lobotomizzati protagonisti.



    5. La storyline della Vendetta - c'ho un personaggio che non mi piace e mo' gli faccio fare le peggio cose
    Quando gli scrittori non sopportano un personaggio e allora gli fanno fare cose orribili, per metterlo in cattiva luce, per far sì che anche i lettori non lo amino. La fanfic della Vendetta!



    6. Peccatore a santo andata e ritorno.
    Un personaggio, che è moralmente ambiguo e oscuro, ci piace tanto quindi lo facciamo diventare bello, bravo e amato da tutti. I lettori restano un attimo perplessi per questo cambio repentino, senza gradualità e senza motivazione valida. Si passa dal peccatore bastardo schifoso al santo del Paradiso, senza via di mezzo.

     
    Top
    .
  2. piccola06
     
    .

    User deleted


    Sono d'accordo su tutto sopratutto sulla numero 4. Ho letto una fic dove c'era il triagolo amoroso tra Angel-Buffy-Spike ma non mi è piaciuta e infatti non ne ho più lette per questo motivo. Ma voi ce lo vedete Spike a dividere Buffy con Angel? Ma stiamo scherzando? Per com'è lui si farebbe impalettare piuttosto. E sinceramente non ci vedo neanche Angel. Brava Kiki mi piace che hai tradotto questa lista.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Le Allegre Comari
    Posts
    5,464

    Status
    Anonymous
    In realtà a me piacciono - e le ho anche scritte - le fanfic threesome. Non mi piace la ruota di scorta, vale a dire Spike messo lì e maltrattato tanto per fare trionfare l'eterno amore bangel o Buffy messa lì e maltrattata tanto per far trionfare ... eccetera, eccetera.
    O lo fai bilanciato il triangolo - e lo fai bene - o non lo fai proprio. Almeno, secondo me.
     
    Top
    .
  4. piccola06
     
    .

    User deleted


    Anche quello che hai detto tu è giusto però non lo so io ogni volta che le leggo alla fine mi faccio sempre la stessa. Col carattere che ha Spike potrebbe mai accettarlo? ER ogni volta mi rispondo di no. E .poi lo dico con sincerità.. io adoro Spike e Buffy come coppia fin dalla seconda serie ho sperato che si mettessero insieme anche se erano nemici quindi preferisco leggere fic con loro due.. sono proprio ossessionata :D
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Le Allegre Comari
    Posts
    5,464

    Status
    Anonymous
    Ma tranquilla! Capisco bene l'ossessione per lo Spuffy! XDD Qua siamo tutte un po' malate.
     
    Top
    .
  6. Baky86
     
    .

    User deleted


    Uh concordo con molti motivi di fastidio...
     
    Top
    .
  7. kasumi
     
    .

    User deleted


    Anche a me non piace quando modificano l'IC di un personaggio solo per farlo piacere di più o di meno.
    Succede spesso anche con Spike! Lo fanno così "fidanzato perfetto" che mi viene il diabete! é_é

    Aggiungo una voce per:
    -quando l'autore allunga il brodo in modo pauroso
    C'è una fic di cui l'inizio mi era piaciuto tanto, ma che ho abbandonato perchè l'autrice (a parte la mielosità e ripetitività incredibile con cui ha portato avanti la relazione tra Buffy e Spike) ha iniziato ad allungare il brodo e a rendere il plot estremamente noioso.
    Tipo 10 capitoli solo per dire due cose in croce, che tra l'altro erano pure prevedibili.
    Insomma, se volete andare per le lunghe, vedere di riempire i capitoli con qualcosa di interessante! é_é
     
    Top
    .
6 replies since 2/12/2012, 18:27   76 views
  Share  
.
Top