Bangel/Spuffy: the Dark Place

Perché mi vengono le illuminazioni ogni tanto

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Le Allegre Comari
    Posts
    5,464

    Status
    Anonymous
    Stavo riflettendo, appunto, sul tema generale del disagio mentale e di come è trattato - magnificamente, devo dire - in BtVS, dove addirittura è la protagonista ad ammalarsi di depressione.
    Credo che sia una scelta coraggiosa e senza precedenti: rappresentare la depressione così come si abbatte su tante persone. Buffy avrà forse perso la sua aura di eroina giusta e pura nella Sesta Stagione, ma è riuscita a diventare punto di riferimento di tutte le fans che combattono ogni giorno con disagi mentali di vario genere.

    Ora, per chi non sa cos'è la depressione c'è una bella pagina di Wikipedia che vi aiuta a comprendere. Le trollate tipo: è tutta una farsa, depressi è come essere un po' tristi eccetera direi che si possano ficcare là dove non batte il Sol. -_- Si presume dunque una certa sensibilità per la comprensione di temi delicatissimi. E forse è proprio questa sensibilità che consente anche ad alcuni di amare la Season Six.




    Whatever, non apro il topic per parlare di questo, ma.


    Di Bangel e Spuffy a confronto.

    Di dark places. *C*




    Come vedete, nei fumetti viene annunciato il concetto di "dark place", che sarebbe l'appiglio a cui Buffy fa riferimento nei momenti bui. Spike è stato il suo sfogo per tanto tempo nella Sesta Stagione e rappresenta ancora ora il suo confidente nei momenti cruciale e più depressivi della sua vita.
    Spike, metaforicamente, ha anche rappresentato la Morte, nel suo arco narrativo di Sesta Stagione (quello della Buffy depressa), che con il suo fascino trascinava Buffy in un rifugio dalla realtà.
    Tutta la relazione sessuale tra loro è improntata sulla ricerca del piacere, che annulli la disperazione della depressione. E il fatto che Spike viva nel sottosuolo, che sia morto, aiuta in questa metafora.
    Ogni volta che Buffy si concede a Spike, allontana se stessa dalla vita e dalla realtà. E' ciò che fanno i depressi quando, per esempio, si tagliano.
    Buffy ha bisogno di sfogare i suoi impulsi lesionisti.
    Ma.
    La sua depressione ha radici profonde.
    Non si tratta solo della Sesta Stagione e del ritorno dalla morte, ma si tratta della forma mentis propria di Buffy, che è incline alla depressione.
    Buffy ha avuto un episodio catatonico nella Sesta ed è scappata da Sunnydale una volta morto Angel. In pratica la depressione è quella parte di debolezza che sempre ha portato con sé ed è una cosa che, come in tutti i casi, appartiene completamente al depresso.
    Buffy è fatta così ed è nell'accettazione di sé che troverà gioia.

    Tornando a noi e al nostro paragone.
    Buffy subisce la fascinazione del dark place - morte - sin da giovane.
    Pensateci, di tutti quelli di cui si poteva innamorare, lei sceglie proprio Angel: bellissimo, perfetto, morto. Angel, come tutti i vampiri, rappresenta la Morte e per questo è immortale. Buffy se ne innamora quasi a sfogare la sua fascinazione autolesionista.

    Scopriremo che le cacciatrici possono sviluppare un death wish.
    Un desiderio di morte che le rende vulnerabili ai vampiri. In pratica, per un guerriero infaticabile, c'è sempre il momento di debolezza. La debolezza delle cacciatrici, il loro tallone d'Achille, è il desiderio di morire, di arrendersi.
    E' comprensibile: pensate di dover correre sempre e continuamente, senza sosta; una volta che poi cedete è possibile che svenite direttamente o non vi rialzate più.
    Avete speso troppe energie.


    The hardest thing in the world is living, dice Buffy.
    La cosa più difficile è vivere, e lo è molto per lei, soprattutto quando la depressione la attanaglia. Sarebbe bello arrendersi, abbandonarsi alla morte e chiudere gli occhi.
    Buffy lo fa con Spike, nella Sesta Stagione, ma a mio avviso lo fa anche con Angel, che bello e perfetto com'è rappresenta la morte e il pericolo.
    Se notate, tutti i baci bangel sono tra lapidi e tombe, sempre nell'oscurità, sempre nella disperazione. Più metafora di così.
    Buffy è sempre molto passiva quando si tratta di lui - gli lascia scegliere di andare via, non riesce ad ucciderlo quando dovrebbe. Ed è la passività di chi nutre un death wish.


    A mio avviso, nella Sesta Stagione, Buffy vuole replicare lo schema: amante bello e immortale=morte, abbandono, passività.
    Solo che stavolta sbatte il naso su Spike, che è irritante, arrogante, la infastidisce e la obbliga più di tutto a lottare. Buffy viene fuori dalla depressione alla fine della Sesta Stagione (Per tantissimi motivi) e Spike smette di rappresentare la morte: ha un'anima adesso e brucia. Non c'è più "se mi baci voglio morire".
    Buffy non vuole più morire.

    La storia d'amore pura con Angel non ha fatto che portare Buffy alla disperazione, nelle braccia della depressione (Vedi, Anne); la storia con l'irritante Spike l'ha portata a vincere una guerra.















     
    Top
    .
  2. keiko89
     
    .

    User deleted


    *prende Kiki*

    *se la limona*


    Cioè, tipo, lo sai che io ti farei una dichiarazione d'amore su due piedi? :wub:


    Non c'è una parola su cui io sia in disaccordo, perché è tutto stramaledettamente vero e quoto pure le virgole.

    Ecco ù_ù
     
    Top
    .
  3. spuffy93*
     
    .

    User deleted


    Ho praticamente le lacrime agli occhi...

    Kikettina quello che dici ha perfettamente senso!

    Ma sei una psicologa o qualcosa del genere per caso? No perchè se non lo sei allora semplicemente sei un genio totale!
    Tra questo e i sogni di Restless sono senza parole...

    *me ti abbraccia*
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Le Allegre Comari
    Posts
    5,464

    Status
    Anonymous
    Vieni qui! è_é


    tumblr_ll3smgBhmW1qgwgsh

    *random lesbian kiss*




    Saruccia, grazie mille!
    Non sono una psicologa, anche se studio anche un po' e anche grazie a questa magnifica analisi di Gabrielleabelle, Buffy Come Back Wrong., che parla della depressione di Buffy. E poi, ecco, un po' di esperienza personale, che aiuta. ^_^

    Edited by Kiki May - 23/11/2012, 21:45
     
    Top
    .
  5. keiko89
     
    .

    User deleted


    :lmao: :lmao: :lmao: :lmao:


    Le hai trovate pure giuste, una mora l'altra bionda *CCC*
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Le Allegre Comari
    Posts
    5,464

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (keiko89 @ 23/11/2012, 21:44) 
    :lmao: :lmao: :lmao: :lmao:


    Le hai trovate pure giuste, una mora l'altra bionda *CCC*

    Eh no? ù_ù
    *scandaglia il web*
     
    Top
    .
  7. spuffy93*
     
    .

    User deleted


    Ti bacerei pure io ma:
    Uno ho paura di Giadina U_U
    Due ho paura di quello che mi farebbe Piuzza U_U Dopotutto le ho promesso eterno amore e dedizione <3
     
    Top
    .
  8. keiko89
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Kiki May @ 23/11/2012, 21:41) 
    E poi, ecco, un po' di esperienza personale, che aiuta. ^_^

    *abbracc*



    Ahahaha, Saretta, non ti preoccupare.
    Condivido *CCC*

    Non troppo però eh, non allungare troppo le mani su Kikuzzola.... e su Spike ù_ù


    :risata: :risata: :risata: :risata:


    :lmao: :lmao: :lmao: :lmao: :lmao: :lmao:
     
    Top
    .
  9. p.i.a
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Due ho paura di quello che mi farebbe Piuzza U_U Dopotutto le ho promesso eterno amore e dedizione <3

    promesse da marinaia <_<


    Kiki guarda,hai ragione su tutta la linea
    Non voglio riaprire tutta la storia di come sono arrivata qua...ma c' era di sicuro una forza strana che mi spingeva a capire profondamente Buffy
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Le Allegre Comari
    Posts
    5,464

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (p.i.a @ 23/11/2012, 22:07) 
    Kiki guarda,hai ragione su tutta la linea
    Non voglio riaprire tutta la storia di come sono arrivata qua...ma c' era di sicuro una forza strana che mi spingeva a capire profondamente Buffy

    Ti capisco. ^_^
    *abbraccia tutte*
     
    Top
    .
  11. spuffy93*
     
    .

    User deleted


    Non so cosa voglia dire promessa da marinaia ma credo con la faccina che ci hai messo non sia una cosa buona... quindi ti dico che non è vero! Sono completamente tua Piuzza


    Io non sono mai arrivata ai livelli di depressione, ma ho passato un brutto periodo circa 4 anni fa... anche se non ero proprio depressa ero molto triste... e già quello faceva male non voglio sapere cosa vuol dire esserlo davvero...

    Non so se questa mia fase, vissuta poco prima che riscoprissi Buffy (prima di allora avevo visto solo la prima stagione e qualche episodio della seconda e della terza) mi abbia attratto a guardare lo show... fatto sta che è stata proprio la sesta stagione a farmi tornare la voglia di guardarla (anche se ammetto che il torace nudo di james ha aggiunto un ulteriore attrattiva :sbav:)
     
    Top
    .
  12. p.i.a
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Non so cosa voglia dire promessa da marinaia ma credo con la faccina che ci hai messo non sia una cosa buona... quindi ti dico che non è vero! Sono completamente tua Piuzza

    I marinai avevano una donna in ogni porto, e per convincerle ad essere consenzienti, facevano promesse che poi non mantenevano...da questo:promesse da marinaio

    CITAZIONE
    Io non sono mai arrivata ai livelli di depressione, ma ho passato un brutto periodo circa 4 anni fa... anche se non ero proprio depressa ero molto triste... e già quello faceva male non voglio sapere cosa vuol dire esserlo davvero...

    e io ti auguro di non saperlo mai :* cucciola dolce
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Le Allegre Comari
    Posts
    5,464

    Status
    Anonymous
    Premetto che neanche io sono arrivata alla depressione vera e propria. Diciamo che ne ho visto l'inizio e sono riuscita a salvarmi in tempo. Ma ho ben altra esperienza in altri campi affini XDD
    In ogni caso, non auguro a nessuno di passare quella fase. Anzi, forse lo augurerei un pochino, ma solo poco poco, a quelle persone che ne parlano con leggerezza e che sminuscono il dolore degli altri, senza capire e senza aver mai vissuto. Un piccolo attacco di panico o depressivo potrebbe essere alquanto illuminante per questo tipo di gente! XD
     
    Top
    .
  14. spuffy93*
     
    .

    User deleted


    Kaviz io non auguro a nessuno di passare quello che ho passato io figurati una qualsiasi fase di depressione....

    Io più che altro posso capire il comportamento di Buffy con Dawn e gli amici...
    Oh quello sono capacissima di capirlo.. Il far finta di nulla, l'essere forte per loro...
    L'ho fatto per mesi e mesi con mio fratello... e alcune volte lo faccio ancora ma credo sia il normale compito di una sorella maggiore...
     
    Top
    .
  15. p.i.a
     
    .

    User deleted


    'e difficile spiegare a parole tutto quello che è un male intimo ed invisibile
    Mio marito mi è stato sempre molto vicino nei miei momenti difficili,ma percepivo che fino in fondo, non riusciva a capacitarsi

    Che cosa scatta nella mente di una persona che è sopravvissuta a momenti tragici?
    Non lo so, ma credo che sia in effetti una difesa, per difendersi la mente deve aggrapparsi a qualche cosa.
    Io spero di tenere i miei attacchi di panico più lontano possibile da me!
     
    Top
    .
22 replies since 23/11/2012, 21:19   266 views
  Share  
.
Top