Metafore nel Buffyverse

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Le Allegre Comari
    Posts
    5,464

    Status
    Anonymous

    tumblr_mc201knq2i1qkbybho1_500

    543359_405482309520766_697827363_n








    Metafore, metafore, metafore!
    Nel Buffyverse c'è un costante uso di questo strumento narrativo per riferirsi a temi importanti, quali la morte, la malattia mentale, il ruolo della donna, la violenza, l'amore, la dipendenza, il potere. Joss ha cominciato la serie ribaltando uno stereotipo, quello della ragazzina bionda che muore all'inizio dell'horror, perché è debole, perché è inutile, e già ha gettato le basi per una metafora potente. In seguito la magia è stata il veicolo per descrivere l'amore di due ragazza, Tara e Willow, i demoni hanno rappresentato i demoni interiori da sconfiggere per vivere e in un paletto la forza di andare avanti.
    Cosa pensate voi delle metafore del Buffyverse?
    Sbizzarritevi!

    Edited by Kiki May - 20/10/2012, 14:45
     
    Top
    .
  2. Baky86
     
    .

    User deleted


    Io quelle due metafore nelle immagini non le ho capite O__O
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Le Allegre Comari
    Posts
    5,464

    Status
    Anonymous
    La seconda, dichiaratamente, non significa niente. Dovrebbe essere il momento insensato che c'è in ogni sogno. La prima credo, invece, che anticipi la morte di Joyce, il fatto che lei è murata.
     
    Top
    .
  4. Baky86
     
    .

    User deleted


    L'ho sempre trovato inquietante...povera Joyce :'(
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    245

    Status
    Offline
    Credo che il fatto che Joyce sia murata non sia solo l'anticipazione della sua morte ma in un certo senso quello che Buffy ha dovuto fare a sua madre allontanandola il piu possibile dalla sua vita, cercando di protegerla, sapendo benissimo che Joyce rappresentava il suo punto debole, la persona che piu amava e che quindi piu di tutti le poteva far perdere la lucidità, la voglio di lottare, infatti la morte della madre per buffy è l'evento piu disastroso di tutte le stagioni!! Buffy incosciamente ha la consapevolezza di aver isolato la madre dalla sua vita, di averla in un certo senso murata per continuare a lottare, ad essere la cacciatrice...
    Questo però ci conduce a ciò che fa ogni adolescente per intraprendere la propria vita, seppellire metaforicamente i propri genitori per cercare di scegliere la propria strada senza condizionamenti... Essere consapevoli che i genitori rimangono un legame indissolubile ma allo stesso tempo murarli nella nostra mente per cercare il nostro futuro, i nostri amici, come fa Buffy che segue xander lasciando lì la madre...
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    245

    Status
    Offline
    Anche la puntata in cui Buffy per la prima volta fa sesso con Spike, il fatto che il palazzo crolli è chiaramente una metafora che può avere molti significati..
    il primo, il piu evidente, secondo me, è il crollo dell'idea che esista un bene ed un male nettamente distinti, la cacciatrice dovrebbe sempre rappresentare il bene e stare dalla sua parte, Buffy ha già avuto Angel che non era proprio consueto come scelta, ma era di certo piu facile, lui aveva un anima.
    Spike è solo un animale con la museruola (il chip) se leggiamo la storia con le due categorie del bene e del male, lui è il male, il nemico temporaneamente impossibilitato a far male... Ma sappiamo che non è così, Spike è assolutamente un personaggio grigio, ne bene ne male, capace di gesti bellissimi ( farsi torturare da Glory) ma anche di gesti orribili ( i vari tradimenti ed il tentato stupro) eppure è Buffy a baciarlo, è lei a sceglierlo ed è per questo che metaforicamente crolla tutto!!!
    Crollano le difese che crea il nostro cervello per cercare di dare un senso alla sofferenza, inventare categorie nette come il bene ed il male le quali non sono altro che una difesa dalla realtà che è fatta solo di sfumature da interpretare, da capire!!!
    altro significato che ci vedo è proprio nella fase depressiva che Buffy sta vivendo in quel momento, della non vita che sogna... La scelta di Spike è sicuramente dovuta dall'attrazione alla morte ma in un certo senso si troverà a scegliere la vita, che è cio che secondo me Spike rappresenta, la vita vera, grigia, ambigua, che può far male ma che allo stesso tempo travolge e sconvolge, in quel momento crolla tutto perche Buffy sceglie di vivere , il che comporta l' avvicinarsi ogni giorno di piu alla morte in un certo senso, ed abbandona il ruolo, lo steriotipo, la strada già scritta...

    io ho sempre visto così quella scena e un pò tutta la loro storia, lui dovrebbe rappresentare la morte in quanto non morto eppure in quel momento lui è la vita molto piu di quanto non lo sia lei o gli altri!! Voi che ne dite?
     
    Top
    .
5 replies since 19/10/2012, 22:09   162 views
  Share  
.
Top