L'Ottava Stagione ha ucciso il Bangel ... o no?

B/A e lo sviluppo dei personaggi nell'Ottava

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Le Allegre Comari
    Posts
    5,464

    Status
    Anonymous
    Necessaria premessa: Io non sono Bangel. Non interpreterò ogni singolo panel o numero semplicemente a favore di B/A, per dimostrare che il loro è amore eterno eccetera eccetera (Non lo farei neanche per lo Spuffy! Lo faccio solo per lo Spangel, perché è divertente *w*)
    Non tutti pensano che l'unico, vero amore di Buffy sia Angel. Veniteci a patti.
    Allo stesso tempo, cercherò di non fare bashing della coppia, perché è cattiveria. Anche se è un sacco difficile dopo l'Ottava Stagione.



    Bonus point: riflessioni sullo sviluppo dei personaggi!
    *C*




    E parliamo dell'Ottava per quanto riguarda le shippers (Soprattutto Spuffy e Bangel, visto che sembrano quelle più importanti per il fandom)
    Sto leggendo i fumetti e, devo ammetterlo, sono proprio questi ad avermi fatto riappassionare allo Spuffy.
    Ho amato Spike e Buffy come coppia, specialmente nella Settima Stagione. Il finale di serie mi ha lasciata molto soddisfatta. Ho compreso il concept di Joss Whedon, quando dice nel commentario "Amalo mentre digli che lo ami ..." e ci ho creduto: ho creduto nell'amore di Buffy per Spike, così come ho creduto all'amore di lui per lei. Per me, il finale con le mani in fiamme è uno dei migliori addii ad una coppia mai concepiti da Whedon.
    In un mondo che stava crollando, nel corso di una grande rivoluzione storica (le potenziali che diventano cacciatrici), che peso potevano avere le parole?
    Non c'era più spazio per la tragedia e la replica di Spike era perfetta.
    Ora, visto che ci sono i fumetti, possiamo rispolverare l'amore spuffy! *C*

    Cosa mi ha impensierita dell'Ottava: lo sviluppo dei personaggi.
    Ho già detto che la caratterizzazione di Buffy non mi convince fino in fondo, visto che la nostra sembra la se stessa teenager. Non dico che Buffy doveva essere super-sicura e super-vittoriosa, ma neanche divenire così insicura come quando aveva 17 anni.
    Insomma, dopo la 7 Stagione avrei gradito molto più sviluppo personale.
    Con l'Ottava Stagione, Buffy fa un grande passo indietro. La Stagione ci mostra una prescelta più disconnessa che mai e capace di fare degli errori grossolani come credere ad Angel, per esempio.
    Il Bangel, appunto, gioca la parte del leone della sconfitta dell'8 stagione.
    Io credo che Buffy fosse obbligata a sbagliare. (Così come era obbligato Angel) E lo fosse anche per dimostrare su che basi si poggia la sua relazione con Angel stesso.
    L'arco Twilight non solo è una parodia del B/A, una riscrittura in chiave umoristica della Seconda Stagione, ma è anche la causa della caduta dei due personaggi.
    Ancora una volta, Angel e Buffy fanno sesso e tutto va ... a rotoli.


    (Ora, potrebbe, per favore, Joss Whedon far fare sesso a 'sta povera crista senza punirla dopo? Sarebbe anche l'eroina femminista, Joss!)


    Cosa stavo dicendo?
    Ah: Angel + Buffy uguale grande errore.
    Analizziamo la cosa razionalmente: non solo il sesso spaziale è stato un enorme errore per i personaggi, ma, in genere, il modo che usa Angel di venire a patti con la sua ambiguità morale, la sua assoluta convinzione di agire "per fare il bene degli altri".
    Angel è un personaggio molto paternalista. Non si dica, pertanto, che questo suo agire da Twilight è OOC. Magari è sviluppato male, ma è sempre in linea con quello che Angel veramente è e con la sua vena paternalista e la sua mania di prendere le decisioni per tutti.
    (Btw: questa cosa potrebbe essere un ottimo spunto per parlare del sadismo di Angelus, perché è praticamente il tratto psicologico dominante che sia Angelus ed Angel hanno)
    Dicevo, Angel deve affrontare la sua responsabilità: forse non avrà ucciso Giles - era posseduto dal leone psicopatico allora - ma ha marciato contro Buffy e il suo esercito per tutta la stagione, creando le condizioni adatte alla nascita di Twilight. E' per causa sua che Twilight è venuto al mondo.
    E, certo, anche Buffy è in parte responsabile, ma minimamente in confronto a lui che manovra un sacco di persone e stabilisce più o meno direttamente la morte di centinaia di cacciatrici.
    Nella Nona Stagione, Angel dovrà scontare il prezzo per questi suoi errori, ma - spero - dovrà rendersi conto dei patterns che dettano le sue scelte.
    Buffy è già molto maturata da questo punto di vista, molto più di lui (considerato anche che lei ha vent'anni e lui ne ha più di duecento! ò__ò) Buffy è Immanuel Kant a paragone! XDD

    Oh, una cosa importante: mi secca quando Whedon fa fare un passo in avanti e quattordici all'indietro ai personaggi! Lo fa soprattutto in ATS e trovo che sia un modo stupido di condurre le storyline.
    AtS dovrebbe essere la variante matura di BtVS, ma sapete dirmi cosa ci sia di maturo nell'azzerare i problemi? Come se nella vita vera si potesse fare!
    Posso azzerare le mie cazzate?

    Arrivando al punto, Angel e Buffy che sbagliano e bla bla bla: il Bangel si dimostra fondato sull'errore, in pratica.
    Angel e Buffy si amano follemente, fanno sesso, facendo sesso creano un paradiso. Solo che questo paradiso cerca di distruggere la Terra e Buffy lo rinnega subito. Il paradiso Bangel è una bugia.
    E, quindi, lo space sex col cavolo che era un modo di dimostrare che Buffy e Angel si appartengono sempre e per sempre e per ...




    .... What? :ph34r:


    Ed ora: grande conclusione di questo approfondimento!
    Dalla Nona Stagione voglio CRESCITA.
    Nei personaggi, nelle trame, nelle shippers e tutto.
    Voglio crescita anche per Buffy e Angel.
    A me fa ridere la storia alla Giulietta e Romeo, "Ci amiamo così tanto, ma il destino crudele ..." e via lagnando.
    Cresciamo un pochino, okay? Fingiamo di essere persone mature.
    Le relazioni amorose, è vero, possono essere interrotte da tanti ostacoli. Succede. Magari due persone si amano un sacco, ma un trasferimento, la perdita di un lavoro ... si incrina il rapporto e si ci lascia. Non penso che l'amore sia "falso" solo perché, ad un certo punto, può finire.
    Io non shippo B/A per una semplice ragione: non crescono. Mai.
    Quando si incontrano dopo la 3 Stagione parlano dieci minuti, magari ci baciano e poi ognuno a casa sua. Seriamente, è questa una relazione matura?
    Angel neanche sapeva che Buffy aveva una storia con Spike nella Sesta, tanto profondo era il dialogo tra loro!
    Ed io posso accettare che i personaggi si vogliano bene anche dopo essersi lasciati, ma vorrei solo una cosa: che facessero una vera scelta.
    Il Whedonverse, alla fine, è basato su scelte e conseguenze.
    Il viaggio eroico di Buffy è basato sulle scelte.
    Non voglio che lei stia lontana da Angel solo perché lui ha ucciso Giles, perché non possono avere sesso e così dicendo. Voglio che stia lontana da Angel perché sceglie di stargli lontana.

    Vorrei anche che scegliesse Spike, ma quella è un'altra cosa.
    Anche se decidesse di stare sola o, come alla fine della Settima, di aspettare di essere matura, basta che mette le cose in chiaro con Angel.
    E, finalmente, ha la possibilità di farlo, perché per tanto tempo Angel stesso le ha negato la possibilità di fare una scelta e perché adesso, forse, vede lui così com'è.
    Io, personalmente, penso che Angel e Buffy non siano per niente compatibili.
    Angel andrebbe meglio con un'altra donna o con Spike, ma questo è un mio giudizio personale.
    Di certo, l'Ottava ci dimostra quanto sia profondamente fregato tutto il Bangel dal punto di vista della maturità della relazione tra i personaggi.

    E, per favore, non usciamocene con teorie tipo "Ti amo tantoooo, ma non posso stare con te!" oppure "Assassiniamoci in allegria e diamoci appuntamento nell'aldilà".
    E' BtVS, non è Twilight.

    tumblr_lnw9xklfmE1qaimf2o1_500




     
    Top
    .
  2. Baky86
     
    .

    User deleted


    CLAP CLAP CLAP!! Condivido ogni parola! Amore adolescenziale, fine. E io già non soppportavo Romeo&Giulietta da prima :D
     
    Top
    .
  3. kasumi
     
    .

    User deleted


    concordo anche io!
    specialmente su questo:

    CITAZIONE
    Io non shippo B/A per una semplice ragione: non crescono. Mai.
    Quando si incontrano dopo la 3 Stagione parlano dieci minuti, magari ci baciano e poi ognuno a casa sua. Seriamente, è questa una relazione matura?

    grande kiki!!
    la nostra sis battagliera!! *_*
     
    Top
    .
  4. keiko89
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Ho amato Spike e Buffy come coppia, specialmente nella Settima Stagione. Il finale di serie mi ha lasciata molto soddisfatta. Ho compreso il concept di Joss Whedon, quando dice nel commentario "Amalo mentre digli che lo ami ..." e ci ho creduto: ho creduto nell'amore di Buffy per Spike, così come ho creduto all'amore di lui per lei. Per me, il finale con le mani in fiamme è uno dei migliori addii ad una coppia mai concepiti da Whedon.

    Yay. :wub:



    Sai che condivido in pieno tutto, l'Ottava stagione è stata un crescendo generale di incongruenze, con personaggi che sono regrediti alla prima stagione e trame barcollanti non ben approfondite.

    Il caso Twilight, poi, mi ha sempre lasciato l'amaro in bocca, non per il bangel in sé ma per come si comportano e interagiscono Buffy e Angel.
    Se shippassi bangel non sarei per nulla contenta di questo loro riavvicinamento, da un lato, come dici tu, perché c'è l'ennessima riconferma che l'amore tra i due è pura idealizzazione, è destinato ad autodistruggersi e non ha basi solide su cui contare, dall'altro perché Angel ne esce veramente a pezzetti.
    Angel è stato il personaggio più bistrattato e ridicolizzato di questa stagione.


    CITAZIONE
    Io non shippo B/A per una semplice ragione: non crescono. Mai.

    ù_ù Prendete il percorso di questi due e ditemi cosa hanno fatto, dove sono andati. Da nessuna parte.
    A me piacciono insieme, li trovo davvero teneri e dolci ma non hanno futuro come coppia. E la colpa non è di Spike. Sono loro che non condividono niente se non qualche bacetto e due scopate. Che razza di rapporto è?



    CITAZIONE
    Voglio che stia lontana da Angel perché sceglie di stargli lontana.

    Sante parole.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Mrs Boreanaz

    Group
    Le Allegre Comari
    Posts
    6,703

    Status
    Offline
    Non posso commentare in modo sensato perchè non seguo i fumetti.... a parte qualche notiziola che mi passa kikuzza bella (che è sparita -_- )

    A me il bangel piace.... fino alla seconda stagione, mah, anche qualche parte della 3°.... la loro storia d amore mi è piaciuta... lui è tanto bello :wub:

    ma dopo la terza stagione non penso che potrebbero/dovrebbero stare insieme...
    cioè Angel ha bisogno di altro, non di Buffy, che me lo deprime ancora di più... lui deve stare con Cordelia :cry: ridatemi Cordelia :cry:
    o con Spike (Spike corri da Angel!)



    CITAZIONE (Kiki May @ 7/5/2012, 21:29) 
    Necessaria premessa: Io non sono Bangel. Non interpreterò ogni singolo panel o numero semplicemente a favore di B/A, per dimostrare che il loro è amore eterno eccetera eccetera (Non lo farei neanche per lo Spuffy! Lo faccio solo per lo Spangel, perché è divertente *w*)

    Lo fai per lo Spangel perchè è cosa buona e giusta


    :woot:


     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Le Allegre Comari
    Posts
    5,464

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (keiko89 @ 8/5/2012, 19:20) 
    Il caso Twilight, poi, mi ha sempre lasciato l'amaro in bocca, non per il bangel in sé ma per come si comportano e interagiscono Buffy e Angel.
    Se shippassi bangel non sarei per nulla contenta di questo loro riavvicinamento, da un lato, come dici tu, perché c'è l'ennessima riconferma che l'amore tra i due è pura idealizzazione, è destinato ad autodistruggersi e non ha basi solide su cui contare, dall'altro perché Angel ne esce veramente a pezzetti.
    Angel è stato il personaggio più bistrattato e ridicolizzato di questa stagione.

    Guarda, concordo su tutto.
    Alla fine, quello che ne esce con le ossa spezzate è proprio Angel, che deve nuovamente redimersi e bla bla ...
    La storia, in generale, di AtS è sempre un po' costellata da: okay, ora si riparte da zero. (Vedi il Post Jasmine), ma il punto, credo, è che Angel come personaggio tende a riproporre gli stessi schemi sbagliati.
    Il discorso, allora, non dovrebbe essere tanto "redimiti perché hai combinato un casino" ma "cerca di capire perché hai combinato quel casino ed, eventualmente, prova ad agire in modo diverso".
    Angel è un control freak e anche per questo è stato così bravo a fare Twilight.


    CITAZIONE
    Non posso commentare in modo sensato perchè non seguo i fumetti.... a parte qualche notiziola che mi passa kikuzza bella (che è sparita )

    Io sono sempre qui! *C*
    La cosa frustrante di questa shipper bangel, secondo me, è che blocca tutti e due i personaggi. Buffy, ogni volta, la devono fare regredire alla diciassettenne se stessa prima di frantumarle il cuore in mille pezzi con omicidi molto grafici; Angel, santa miseria, non potrebbe trovarsi un'altra? E cacchio! E' pure un bell'uomo!

    Cioè, sta cosa che devono tenere sospesa questa storia che, palesemente e oggettivamente, non porta da nessuna parte mi pare uno spreco di tempo e diventa insopportabile!

    parody7

    LOOOOOL






     
    Top
    .
  7. keiko89
     
    .

    User deleted


    l'immaginesfghjòajgaoigòanbanngòaàgajhpojaapjhjaàjgàa
    ahgaòhòhahnvaòkjjhaihskònklljalaòkòkò
    aklkgkakh,nvkaakgjiao
    kgkahnkjvn
    jfkak
    nvj
    h




    *muore*
     
    Top
    .
  8. NightLady
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Kiki May @ 8/5/2012, 20:49) 
    parody7

    è bellissima :lol:

    Sull'ottava serie e questa storia di twilight posso dire ben poco perchè i fumetti non li ho letti, nè intendo farlo a dire il vero, però sul personaggio di angel e in generale sul bangel avrei tanto da dire... ma è meglio se mi sto zitta! :P
    ...

    :unsure:
    ...
    :blink:
    ...
    :wacko:
    ...

    Noooooo! Non resisto!!!! :D

    Cioè... 'l'ottava stagione ha ucciso il Bangel'?
    ... m-ma... non era già morto?? E poi... è mai stato vivo realmente?
    Voglio dire - e qui chiedo scusa ai bangel eventualmente di passaggio - ma io ho rivisto di recente la prima stagione di BTVS e questo cosiddetto grande amore (che pure all'epoca della prima visione mi aveva commosso ed emozionato) scoppia in un modo davvero improbabile! Altro che colpo di fulmine ^_^
    In tutte le 12 puntate si incontrano solo 6 volte (di cui alla quinta si baciano e lei lo ospita x 2 notti e un giorno intero a casa sua :blink: ) e nel frattempo si scambiano si e no una decina di frasi e il comportamento di lui, alla luce di quello che si scopre poi sul suo conto (con i vari flashback soprattutto) è palesemente... come dire?... immaturo? egoista e manipolatore?
    Per non parlare di quello che combina nelle stagioni successive... ma meglio non avventurarsi oltre: il discorso sarebbe lungo ^_^

    ...certo, a sua discolpa devo ammettere che si è dispiaciuto quando buffy è stata uccisa dal maestro...

    :o:

    *china la testa attendendo che fulmini e saette si abbattano su di lei*

    ...

    ok, ora sto zitta sul serio!
    zip


    :rolleyes:

    :wub:
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Mrs Boreanaz

    Group
    Le Allegre Comari
    Posts
    6,703

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Io sono sempre qui! *C*

    Qui, ma non su msn >.<

    CITAZIONE
    Angel, santa miseria, non potrebbe trovarsi un'altra? E cacchio! E' pure un bell'uomo!

    Io sono qui!! QUI!!! QUI!!!

    *Saltella a destra e sinistra*

    Mi offro volontaria io, sacrificandomi per il bene di Buffy !!


    - ma penso che l unico motivo per cui non mette la parola -FINE- a sta storia è che ha paura di perdersi una parte del fandom (le bangel) -_-
    Quindi manda Buffyna da un vampiro all altro come una scheggia impazzita XD
     
    Top
    .
  10. keiko89
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (strawberry85 @ 8/5/2012, 23:09) 
    - ma penso che l unico motivo per cui non mette la parola -FINE- a sta storia è che ha paura di perdersi una parte del fandom (le bangel) -_-
    Quindi manda Buffyna da un vampiro all altro come una scheggia impazzita XD

    Quoto, però credo che alla lunga rischi di ottenere l'effetto opposto, ossia stancare tutti quanti!
    Io lo sono già -_-
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Le Allegre Comari
    Posts
    5,464

    Status
    Anonymous
    Sì, Tania, hai ragione. Ma, come dice il proverbio, tanto va la gatta al largo eccetera ... Prima o poi la corda che Whedon tira si spezzerà! ù_ù

    Dovrei rivedere gli episodi della prima stagione! Credo che sarebbe interessante ed è vero quanto dici tu, Nightlady, Angel si comporta proprio come un ragazzino egoista nei confronti di Buffy e tutto peggiora fino a quando lui non perde l'anima.
    E' una classica storia di primo amore giovanile in cui il ragazzo più grande e con più esperienza fa il bello e il cattivo tempo. Mi stupisce sinceramente che ci sia gente che crede che Buffy si sia comportata male con Angel quando stavano insieme o che non sia stata all'altezza di lui. Addirittura, in un post dell'Archivio italiano BtVS AtS leggevo che era stata una fortuna per Buffy avere un primo amore come Angel ... FORTUNA? ARE U KIDDING ME?
    Ma beccatevela voi sta fortuna! XDD
    Con annessi traumi emotivi e sessuali, visto che vi sembra tanto divertente!

    Insomma, il fandom distorce un sacco di volte la dinamica tra Buffy e Angel, che è una dinamica molto sbagliata e, infatti, finisce quasi col "distruggere il mondo". Ancora una volta, l'Ottava Stagione mette le mani in questa metafora, facendoci aprire gli occhi e sto cominciando a pensare che Whedon abbia volutamente messo Angel in calzamaglia, per fare capire, in contrasto col reale, quanto potere ha l'uomo maturo su una ragazza adolescente.

     
    Top
    .
  12. NightLady
     
    .

    User deleted


    Vi straquoto tutte!!
    Kiki, sì, rivediti la prima stagione appena puoi: è impressionante come cambia la prospettiva quando sai chi è realmente Angel! E pensa che a me all'inizio piaceva :blink:
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Le Allegre Comari
    Posts
    5,464

    Status
    Anonymous
    Sì, Angel con Buffy è stato proprio pessimo.
    A me, infatti, piace molto di più nella sua serie, quando ha una personalità, tanto per dirne una.
    Io spero che gli autori non trovino uno stratagemma per riscattare Angel agli occhi di Buffy un'altra volta. Davvero, 'sta donna non può avere tutti 'sti traumi emotivi! Un giorno all'altro andrà a casa di Joss e lo prenderà in ostaggio per vendetta! éOè


     
    Top
    .
  14. keiko89
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Kiki May @ 8/5/2012, 23:22) 
    Insomma, il fandom distorce un sacco di volte la dinamica tra Buffy e Angel.

    Forse perchè la maggior parte delle bangel sono molto giovani e sono ancora lì convinte che esista il principe azzurro. ù_ù
    Sarà che a me la loro storia non è mai piaciuta, anche quando ero più piccola, perché mi è parsa da subito inconcludente e ho sempre tifato per Spike... ma io ero strana da piccina! Anche nei cartoni animati: amavo Rossana (dove c'è Heric che ha un caratteraccio) e detestavo Piccoli problemi di cuore -_-.


    Tornando in tema
    CITAZIONE
    Ancora una volta, l'Ottava Stagione mette le mani in questa metafora, facendoci aprire gli occhi e sto cominciando a pensare che Whedon abbia volutamente messo Angel in calzamaglia, per fare capire, in contrasto col reale, quanto potere ha l'uomo maturo su una ragazza adolescente.

    Concordo. La presenza opprimente di Angel è sempre stata un freno per Buffy. Spesso non si è comportato da compagno ma da padre/padrone in un certo senso.
    Lui non era lì per supportarla ma per guidarla, sindacando tutte le sue scelte e intromettendosi peggiorando le situazioni.
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Le Allegre Comari
    Posts
    5,464

    Status
    Anonymous
    Molte fans Bangel sono adulte, adultissime. Più grandi di noi. XD E, in generale, c'è una certa dose di fandom, che ammira Angel, che crede che sia Buffy quella che non lo capisce o non comunica abbastanza o non so cosa.
    Io penso che, invece, molto più concretamente, la relazione tra Angel e Buffy era la metafora per la relazione tra una sedicenne e un uomo adulto (Diciamo trenta, quarant'anni? Angel, ricordiamolo, si scopre subito che era un vampiro molto anziato e esperto e che aveva avuto una compagna)
    Nella realtà, tra una ragazza di sedici anni e un uomo di quarant'anni, chi ha il potere? Chi ha l'esperienza per manipolare l'altro?
    Siamo oggettivi, dai! Non c'è nemmeno paragone!
     
    Top
    .
33 replies since 7/5/2012, 20:29   2266 views
  Share  
.
Top