Twilight sì, Twilight no

Confronto generale

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Le Allegre Comari
    Posts
    5,464

    Status
    Anonymous
    Mi permetto di aprire questo topic proprio perché ho visto che quella su Twilight è una discussione che a molte interessa, su cui si hanno pareri diversi, interessanti, contrastanti.
    In questo topic, dunque, possiamo parlare di Twilight di per sé, ma anche della letteratura dedicata ai vampiri, della letteratura rosa e di BTVS, volendo, tentando di fare un raffronto ed esprimere più pacatamente possibile le nostre opinioni.
    Io, personalmente, sono sul fronte del "No, no, no, no ... come te lo devo dire? No!"
    Non mi piace la saga della Meyer, non piacciono i film e non piace il confronto che spesso, ed ingiustamente, viene fatto con altre saghe vampiriche e con Buffy.
    Twilight l'ho appena sfiorato, leggendo qualche pagina distrattamente, e mi sono convinta che non sarebbe stato un buon prodotto né interessante per i miei gusti. I film li ho visti a spezzoni e li ho trovati anch'essi poco interessanti. Davvero, Twilight non piace proprio.
    Ovviamente la mia è un'opinione singola.
    Voi che ne pensate?
    Diamo inizio alle danze! ù__ù
     
    Top
    .
  2. LadyDarkness
     
    .

    User deleted


    Riporto pari pari quello che ho detto nel topic di HP :lol: :lol:

    Per quanto riguarda Twilight , io ho letto i primi due libri della saga, giusto per non sparare a zero giudizi ( come hanno fatto e fanno in molti , solo perchè fa moda ) senza fondamento.
    Inizio con il dire che la letteratura è bellissima perchè è varia . Esistono generi disparati che possono piacere o meno.
    Definirei Twilight come un romanzetto adolescenziale. Con questo non voglio assolutamente offendere l'autrice che in qualche modo rispetto.
    Non è mica facile reggere botta alle migliaia di critiche , molte delle quali nemmeno così tanto costruttive, che le hanno fatto!
    E' evidente che è una storia che non mira ad insegnare qualcosa ai lettori piuttosto li vuole estraniare in un mondo dove i vampiri brillano e le giovane fanciulle se ne innamorano. Incoraggia un tipo di romanticismo che appartiene (ipocrita chi lo nega ) alle odierne generazioni , quel romanticismo che ha fatto arricchire autori come il nostro Moccia con pacchetti commerciali in formato libro del tipo Tre metri sopra il cielo, Scusa ma ti voglio sposare e giù di lì..
    A difesa della saga posso dire che Bella non è così apatica come viene mostrato nel film ,stessa cosa per Edward.
    Insomma questo è uno dei casi in cui era meglio che la trasposizione cinematografica non ci fosse mai stata.
    Gli attori erano proprio pessimi.
    Bisogna accettare le cose per quello che sono.
    Quando scelgo un libro, io leggo attentamente la trama, guardo la copertina, leggo il primo capitolo e intuisco quello che andrò a leggere.
    Non tutti i lettori sanno compiere questa operazione e in questo caso sono le librerie a doverti aiutare.
    Un libro come Twilight per esempio non può e sottolineo non può stare nella sezione gothic perchè non è un romanzo gothic.
    Capite quello che intendo?
    In questo modo non solo , questa classificazione, fa incazzare gente come me che è crescita con i romanzi neri, quelli veri, ma finisce per non rendere neppure giustizia al buono che c'è nel libro sopraccitato!
    L'unica cosa che contesto è questa.
    Ci deve essere chiarezza.
    Il lettore deve sapere che se acquista "Carmila" di Le Fanu che trova nella stessa sezione di Twilight, non si ritroverà di certo a leggere di vampiri glitterosi e storie d'amore melense! E non c'è nulla di male nelle storie d'amore melense ! Per l'amor del cielo! Anche a me piacciono!! L'importante è che si sappia !

    PS: C'è uno "snobbismo" insopportabile nella letteratura a causa del quale i romanzi "rosa" vengono considerati leggerini , spazzatura, roba da femminucce.
    Non sono per niente d'accordo.
    Esistono autori fenomenali che meritano una considerazione maggiore.
    E' facile inventare storie , mondi, realtà parallele se sei dotato di grande immaginazione.
    E' difficilissimo scrivere storie d'amore.
    Chi ci riesce e lo fa senza cadere nel banale , merita grande rispetto.

     
    Top
    .
  3. Spuffyna
     
    .

    User deleted


    Mi aggiungo perchè mi interessa questa discussione.

    Io la penso esattamente come Kiki. Twilight è la moda del momento, o era, poichè adesso non ne sento parlare più di tanto. Io lo trovo una moda all'High School Musical, che ne parlano tutti, ma poi alla fine rimane lì, passa e non ci pensa più nessuno.

    Io non sono una da storie smielate, ma non avendo letto i libri posso dire solo una cosa:
    Twilight mi sembra la solita storiella dell'amore impossibile e dei due pretendenti.

    Anche in Buffy c'è la storia tra Buffy e Angel, ma quella è più profonda, c'è un motivo concreto, reale perchè i due non possono stare insieme. E non si tratta solo di Cacciatrice e Vampiro, ma anche di vita reale: un amore che non si può portare alla luce del sole, che li consuma, e di un passato che non si riesce a dimenticare. Loro hanno capito di dover stare lontani, pur amandosi, per non distruggersi. Io la vedo così.

    Twilight lo trovo l'amore spinto all'eccesso, tipo "Se non psso stare con te, meglio morta". E' un concetto che non comprendo e di conseguenza non condivido.

    CITAZIONE
    C'è uno "snobbismo" insopportabile nella letteratura a causa del quale i romanzi "rosa" vengono considerati leggerini , spazzatura, roba da femminucce.
    Non sono per niente d'accordo.

    E' vero, e a volte, molto spesso, devo ammettere che anche io, quando vedo romanzi rosa, giro il capo dall'altra parte.

    CITAZIONE
    E' difficilissimo scrivere storie d'amore.
    Chi ci riesce e lo fa senza cadere nel banale , merita grande rispetto.

    E' questo il problema: nella mia biblioteca ormai, nella sezioni vampiri, si vedono solo romanzi di amore, e sono praticamente tutti uguali. E tra tutti quelli, o altre sezioni, le storie si assomigliano talmente tanto che purtroppo quelli che valgono davvero vengono scavalcati dalle mode.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Le Allegre Comari
    Posts
    5,464

    Status
    Anonymous
    Io concordo tendenzialmente con Spuffyna.
    Non è il problema della letteratura "rosa" in sé, quanto piuttosto del piattume e degli stereotipi di cui è infarcita e che non riesco a digerire.
    Se guardiamo alla storia di Twilight, questi stereotipi ci sono tutti: la ragazza umile e modesta che viene scoperta dal bellone di turno che, senza apparente motivo, si innamora di lei ecc ... Questa, a mio avviso, non è una storia d'amore. Non è né plausibile né interessante e non mi sento minimamente attratta da uno che sbrilluccica, ma che ha lo spessore intellettivo di una lumaca. Non sono sessualmente attratta dalle palle da discoteca. ù_ù
    Onestamente non credo neanche che Twilight sia un bel romanzo d'amore. Ovviamente a mio avviso.
    C'è da dire che non sono molto portata alla letteratura rosa e che i miei gusti sono probabilmente molto diversi dal quelli della "lettrice media" (Oddio, sembra 'na statistica! XD) di Twilight. Per non parlare del fatto che, secondo me, la saga della Meyer veicola dei messaggi totalmente sbagliati, ma questo è un altro discorso.

    L'amore romantico è attraente e fa sognare, certo. Anche a me sono piaciuti Angel e Buffy, ma mi piaceva la costruzione generale della storia, dei characters e il fatto che ci fossero delle azioni quanto meno plausibili e comprensibili.
    Io non ci vedo niente di comprensibile in un immortale che sceglie di passare l'eternità a studiare algebra e a fingere di essere un adolescente. Non capisco nemmeno perché dovrebbe farlo.

    Concordo con entrambe quando dite che Twilight non è né letteratura sui vampiri (e cito, per esempio, Carmilla e La Cronache di Anne Rice) né un romanzo gotico.
     
    Top
    .
  5. Carissa
     
    .

    User deleted


    Il problema della Meyer, secondo me, é che allunga un po' troppo i discorsi. É vero, le storie non devono essere solo azione ma anche riflessione, però nelle storie della Meyer ho notato molto prolungamento del discorso. Come se non bastasse, anche il fatto che é proprio il linguaggio nel libro secondo me che non prende più di tanto (almeno nel mio caso). Io fin da piccola ho sempre letto un marea di libri di tutti i generi, e, nonostante questo, trovo che lo stile e il modo di descrivere le cose dell'autrice sia un po' strano. Ad esempio nei libri di JK Rowling c'é un Non So Che nel modo di scrivere dell'autrice che ti fa venire voglia di finire il libro il prima possibile per poter leggere il successivo : descrive le cose in un modo che fa appassionare il lettore. Qualsiasi etá esso abbia. Mentre secondo me la Meyer si vede che quei personaggi se li é sognati mentre dormiva. Questo perché secondo me é la storia in per se che é strana nel modo più strano. Per quanto riguarda i personaggi non sono male, anche se alcuni come Edward ci lasciano delle domande :come fai ad avere tutte quelle cose costose se hai solo tuo padre che fa il medico? Come fai a salvare una ragazza da un furgoncino facendo in modo che solo lei tn veda? ( forse non era l'esempio più giusto)
    Passando poi alla cara , svampita bella direi piuttosto : come fainad innamorarti di un vampiro che sbrilluccica? Misteri che saranno irrisolti per sempre per me. Speriamo solo, non per criticare i film sui vampiri, che quest moda un giorno passi, non per cattiveria, ma semplicemente per il fatto che stanno nascendo troppi film e libri modificati a causa di Twilight. Ad esempio The Vampire Diaries ( libro molto più classicista nell'anatomia dei vampiri) é parla di una ragazza che é bionda con gli occhi azzurri e che si innamora poi di un ragazzo che ha gli occhi verdi. Nella serie Tv hanno modificato tutto per farlo somigliare a Twilight!!!!! Roba da non credere!!! Tutti i personaggi sono cambiati( sia in mentalità che in aspetto) anche il nome della città in cui é ambientato. Nel libro Elena é bionda. Nel film é mora che assomiglia a Bella. Nel libro Stephan e Demon hanno 600'anni. Nel film ne hanno circa 100 e qualcosa. Nel libro Stephan e Demon sono Italiani. Nel film sono del luogo!! e molte altre cose che non mi metterò ad elencare per non endare fuori tema. Speriamo quindi di tornare al tempo della cara vecchia Buffy , in cinse si amavano i vampiri, si faceva con moderazione e in modo un po' meno stravagante. Se vedete nel fumetto di Buffy : Predatori e Prede, in italiano all'inizio c'é una frase che ho adorato e che un giorno ho addirittura portato a casa di un amica fissata con Twilight. La frase é (citato nel volume anche quello tra parentesi)<< Qualcosa di terribile che ha a che fare con Twilight (Alla faccia tua Stephenie Mayer)!!!>>.
     
    Top
    .
  6. cadma91
     
    .

    User deleted


    Allora, io considero Twilight un libro orribile.
    Non me ne vogliate.
    Io non voglio offendere nessuno ma tant'è.

    1)La forma della scrittura.
    Allora parliamo dello stile della Meyer: quando parla di Edward lo descrive sempre con "dio greco", "sorriso sghembo", "pelle marmorea" e bella compagnia...
    Insomma non puoi sempre descrivere un tuo personaggio con le stesse identiche parole, a meno che poi non abbiano un'importanza fondamentale ai fini della narrazione (vedi Harry Potter sempre descritto uguale a James, ma con gli occhi di Lily).

    2) Stravolgimento di due fra le creature demoniache più famose di tutti i tempi.
    La Meyer ha incredibilmente screditato la figura del vampiro.
    Il vampiro è una figura dannata: succhia la vita ad un altro essere per sopravivvere, non ha l'anima in quanto è un demone e non è invulnerabile.
    Insomma per lei i vampiri sono degli essere praticamente indistruttibili, non dormono nelle bare, possono andare in giro alla luce del sole e hanno dei poteri superiperbelliH.
    Come ha detto Dean Winchester "Questo non è un vampiro, è un ca***ne"
    Anche i lupi mannari sono trattati nella stessa maniera: l'autrice sembra dimenticare che in realtà queste creature sono mostri, assetati di sangue e pericolosi.
    Nel suo mondo sono cucciolosi, carini, cagnoloni.
    E la scusa "è il mio libro, il mio universo e faccio quello che mi pare" fa schifo.
    Se proprio vuoi parlare di roba melensa non tirare in ballo i vampiri e i lupi mannari, ma scrivi di fate e unicorni, toh!
    In "Buffy" si vede molto bene quanto l'essere vampiri sia una maledizione, un fardello: Buffy non ha mai detto ad Angel "Oh quanto sei figo tesoro perchè sei un vampiroH!".

    3) I personaggi.
    Bella è una ragazzzina arrogante e opportunista con la profondità di un cucchiaino da caffè.
    Si innamora di Edward, ma non si sa il perchè. io ho letto tutti e quattro i libri e lei non parla mai dell'intelligenza, dellla bravura di Edward, dice solo che è bello che ha una pelle fantastica, è freddo e duro eccetera eccetera eccetera.
    Inoltre inganna Jakob, che dovrebbe essere il suo migliore amico e lo sfrutta come antidepressivo quando Ed non c'è.
    Poi ragazze lei è davvero un genio: dato che Edward la abbandona e quando si mette in pericolo lei sente la sua voce lei decide di farsi del male e cercare di ammazzarsi.
    Una donna che non vivere senza il suo uomo, no troooooopppo avanti!
    Lui la abbandona e lei smette di vivere, si lascia andare.
    Anzi cerca di mettersi in pericolo.
    Inoltre quando poi tornano insieme lei decide di morire: lasciare famiglia, amici, tutti e diventare una vampira con questo tizio che conosce da tre anni.
    Ma è fuori come un'idiota?
    Non pensa al dolore che darà a sua madre, a suo padre ai suoi (quasi inesistenti perchè per lei conta solo edward) amici?
    Buffy non ha mai voluto morire per Angel. Mai.
    Edward è uno stalker. Guarda Bella mentre dorme, la controlla, manda Jasper per calmarla e in Eclipse cerca di impedirle di uscire di casa.
    Ah bello, ma sei fuori?
    E no, "io cerco di proteggerti" non vale come scusa.
    Jakob è il migliore di tutti, sul serio. Finchè non comincia a comportarsi da idiota per farsi baciare da Bella perchè lui la ama.
    Naturale: tu ami una persona quindi la costringi a fare qualcosa, giusto...

    4) Merisue!
    Renesmee: una bellissima, potentissima bambina che fa tenerezza a tutti e cresce giusto in tempo per poter diventare la compagna di Jakob.
    Può comunicare con gli altri e gli fa vedere delle immagini e non ha ancora tre mesi!

    5) Deus ex machina.
    Le cose succedono perchè devono succedere e non c'è altra spiegazione.
    Edward salva Bella dal furgoncino ma nessuno lo vede, (lo diceva anche una di voi).
    Bella da subito non ha fame di sangue ed è bellissima e fortissimaH come vapira.
    Bella CASUALMENTE ha il potere perfetto contro i Volturi.

    6) Le donne si comportano da oche o da donne del 1200.
    Jessica, Alice e Leah sono le donne più vivaci in Twilight.
    Jessica è una pettegola, Leah è una ragazza insopportabile (perchè lei non può avere il suo amore segreto) e Alice pensa solamente ai vestiti e a rubare porsche gialle.
    Le donne buone sono Esme, che non dice una parola, Bella che è completamente sottomessa a edward.

    Detto questo ad ognuno deve piacere quello che vuole.
    io non dico "Tu non amare twilight".
    Dico solo che a me non piace per i succitati motivi.
    (Mi piace succitati).
    Poi leggerlo o non leggerlo: scelta vostra!

    ho fatto tanti errori: alcuni voluti altri no! Devo andare a mangiare appena posso modifico. Modificato, dovrebbe essere un po' meglio.

    Edited by cadma91 - 23/7/2011, 05:41
     
    Top
    .
  7. °NeverMind°
     
    .

    User deleted


    Arrivo.


    CITAZIONE
    Non sono sessualmente attratta dalle palle da discoteca. ù_ù

    Cri, ti adoro! XD


    Prima di darvi il mio parere devo farvi una confessione: ho letto i primi due libri di Moccia. E sì, ho visto pure “Tre metri sopra il cielo” e “Ho voglia di te”.

    Ora comprendete perché io non ce l'abbia con la storia particolarmente melensa del libro, anche se la trovo banale e inconcludente, ma con il fatto che questa donna abbia scritto una saga che pretende di parlare di vampiri.

    Vampiri, capite?

    Ora vi riporto il post così non sto a ripetermi:

    CITAZIONE
    No, infatti quelli non sono vampiri.
    Sono solo degli esseri pallidi, con degli strani poteri e la pelle glitterata. E poi non muoiono come gli altri vampiri, no loro sono invincibili.
    Altroché croci, paletti e acqua santa... loro sono avaaaanti!
    Eh sì, si riflettono pure negli specchi.

    É la Meyer stessa che dice di non aver fatto ricerche sulla storia e le leggende che riguardano i vampiri... ma vah, non se n'era mica accorto nessuno!

    Questo è il punto. Lei ha scritto una storia d'amore tra una ragazza e un individuo-non-ben-identificato spacciandolo per un vampiro. E tutto ciò ha raggiunto livelli di fama esorbitanti. è__é




    CITAZIONE
    Inoltre devo dire che la Meyer ha incredibilmente screditato la figura del vampiro.
    Il vampiro è una figura dannata: succhia la vita ad un altro essere per sopravivvere, non ha l'anima in quanto è un demone e non è invulnerabile.
    Insomma per lei i vampiri sono degli essere praticamente indistruttibili, non dormono nelle bare, possono andare in giro alla luce del sole e hanno dei poteri superiperbelliH.
    Come ha detto Dean Winchester "Questo non è un vampiro, è un ca***ne"

    Quoto cadma in tutto e per tutto.


    Se mi chiedete di rappresentarvi un Vampiro bene io vi parlerò di Dracula o di Carmilla.
    Non di Edward.


    CITAZIONE
    Un libro come Twilight per esempio non può e sottolineo non può stare nella sezione gothic perchè non è un romanzo gothic.

    D'accordissimo. Twilight non è né un romanzo rosa, né un gothic. È una via di mezzo, forse... investigheremo sulla sua vera natura.
    E a me da molto fastidio veder accostati Vampiri che si rispettino con queste insulse parodie che lasciano il tempo che trovano.
     
    Top
    .
  8. LadyDarkness
     
    .

    User deleted


    [/QUOTE]
    E' questo il problema: nella mia biblioteca ormai, nella sezioni vampiri, si vedono solo romanzi di amore, e sono praticamente tutti uguali. E tra tutti quelli, o altre sezioni, le storie si assomigliano talmente tanto che purtroppo quelli che valgono davvero vengono scavalcati dalle mode.
    [/QUOTE]

    Purtroppo è vero.
    Anchè n questo caso, la classificazione è fondamentale. ;)
    Concordo sia con Spuffyna sia con Kikuzza , effettivamente spesso e volentieri la moda prende il sopravvento sulla buona lettura.
    Che poi scusate ma , nella letteratura, esistono per davvero questi fantomatici canoni oggettivi che permettono di distinguere il capolavoro dalla spazzatura modaiola ? :unsure:
    Ci credo poco. -_-
    Ribadisco il concetto della soggettività che è la chiave di tutto. ;)
    A sette anni ho letto Pollyanna e ricordo che ho creduto sinceramente fosse il libro più bello del mondo.Lo propinavo a tutti insieme al Manuale delle giovani marmotte :lol: ! A dodici ero convinta che la perfezione fosse contenuta in "Orgoglio e Pregiudizio" e in "Cime Tempestose". (Lo credo ancora :wub: :lol: )
    Per me erano libri straordinari che raccontavano storie altrettanto straordinarie !
    Sono cresciuta e i miei gusti sono completamente cambiati.
    Spesso ripenso "Ma come ho fatto a leggere quel libro e a trovarlo bello?" , ma sapete una cosa ? Non me ne pento. La lettura arricchisce sempre.
    Ritornando al discorso principale, dovete sapere che ho una cuginetta di dodici anni che ha letto l'intera saga di Twilight e ogni volta che viene a casa mia non fa altro che riempirmi la testa di quanto è bello quel capitolo e di quanto è bello quell'altro.
    Lei è sinceramente attratta dalla storia, da quello che si racconta.
    Mia cugina prima di Twilight non aveva letto assolutamente nulla.
    Questo è il punto.
    Non mi sento di condannare completamente e in maniera brutale una saga che ha avvicinato milioni di ragazzine alla letteratura.
    Senza contare che quanto meno il merito di Twilight è stato quello di riportare in voga un genere (nonostante e lo ribadisco Twilight non appartenga ad esso) che , parliamoci chiaramente, era morto, sepolto.
    Conosco gente che disprezzando Twilight, influenzato dalla moda che inevitabilmente ha lanciato, si è andato a rileggere capolavori come Dracula di Stoker.
    Anche solo per spirito di rivalsa.
    Questi sono elementi positivi che devono essere tenuti in considerazione. ^_^
    Poi di fatto, anche a me quando sento parlare di Edward , viene l'orticaria ma non mi permetto di giudicare quelle ragazzine che invece lo idolatrano come fosse Buddha ! :lol:
    Io ai miei tempi ho idolatrato il Piccolo Principe! :lol:
    A parte gli scherzi, mi è capitato di leggere insulti pesanti nei confronti delle giovani lettrici della Meyer , accusate di non aver capito assolutamente nulla della letteratura perchè amano leggere Twilight e non per esempio "e affinità elettive" di Goethe. -_-
    Cioè rendiamoci conto!
    Esiste un'età per tutto. -_-

    Anyway per quanto riguarda il discorso dei romanzi rosa, lo snobbismo nella letteratura secondo me è altamente ingiustificato. -_-
    Io non ho la presunzione di definirmi una buona lettrice, leggo quello che mi piace, ma ogni giorno mi trovo a dovermi relazionare con gente che ancora oggi fa due pesi e due misure per quanto riguarda i generi letterari.
    Per intenderci il fantasy è di serie B mentre il Romanzo Introspettivo di serie A .
    La letteratura d'amore viene quasi guardata con astio.
    Per quale motivo?
    Io credo e sostengo che meriti grandissimo rispetto.
    Perchè essere credibili , scrivendo d'amore, è estremamente difficile.
    Dunque chi ci riesce merita tutta la mia stima.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Le Allegre Comari
    Posts
    5,464

    Status
    Anonymous
    Mah, non so se esistono canoni oggettivi ma mi pare che ci passi un oceano intero tra l'opera di Meyer e un libro di Herman Hesse, per esempio. Non sarà oggettivo, ma insomma ... direi che è una bella garanzia.
    E non si tratta del genere rosa o meno. Ci sono veri capolavori di letteratura amorosa. Dall'amore, credo, non si possa assolutamente prescindere, visto che è un sentimento universale, ma descriverlo bene, con realismo e senza banalità: ecco dove sta la sfida.

    Infatti io pongo la questione in questi termini: Twilight non è un libro riguardante i vampiri.
    Li avete mai letti/visti dei vampiri veri? Capirete che c'è un'enorme, mostruosa differenza. In tutti i sensi, talvolta. Dunque, Twilight non appartiene al genere "gotico".
    E' letteratura rosa?
    Sì, per me, ma della peggior specie.
    Non mi piace come libro romantico, non trovo che ci sia niente di romantico in una cerebrolesa che tenta di ammazzarsi perché la sua fatina glitterata sparisce per qualche tempo. Eh ragazze, so di essere dura ma è tutta la reazione spropositata a Twilight che mi spinge. Io non vieto a nessuno di leggerlo, né critico le orde di fans che si accalcano su Pattison, ma devo essere anche libera di dire che, a mio modestissimo parere, Twilight è una porcata.

    Io capisco cosa dici tu, queen. Twilight è un bene nel momento in cui avvicina la gente alla lettura.
    Può starci, ma allora non stiamo parlando del valore intrinseco del libro, ma di una reazione ad esso.
    Inoltre io concordo proprio con quello che dice Cadma: a mio avviso la Meyer veicola messaggi troppo sbagliati.
    Ora, non voglio fare la moralista, sarei una noiosa bacchettona, ma io me li tengo stretti gli anni delle battaglie femministe e non li sacrifico all'altare di un deficiente qualsiasi.
     
    Top
    .
  10. LadyDarkness
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Kiki May @ 22/7/2011, 19:33) 
    Mah, non so se esistono canoni oggettivi ma mi pare che ci passi un oceano intero tra l'opera di Meyer e un libro di Herman Hesse, per esempio. Non sarà oggettivo, ma insomma ... direi che è una bella garanzia.
    E non si tratta del genere rosa o meno. Ci sono veri capolavori di letteratura amorosa. Dall'amore, credo, non si possa assolutamente prescindere, visto che è un sentimento universale, ma descriverlo bene, con realismo e senza banalità: ecco dove sta la sfida.


    Ma mia adorata! Io parlo di canoni oggettivi in merito ad opere letterarie che sono allo stesso livello! E' ovvio che fra Twilight e un libro di Herman Hesse ci sia un abisso! :lol:
    Twilight non è stato scritto per rimanere nella gloria degli astri letterari, è stato scritto per vendere copie.
    E' brutale ma è così.
    Io ho cercato di dare una risposta al perchè, una storiella come quella di Edward e Bella, abbia suscitato così tanta attenzione.
    E non posso fare a meno di pensare che il motivo principale sia da collegare a quel romanticismo "sempliciotto" che coinvolge le odierne generazioni.
    Io , te, e tutte quelle che come noi ancora non riescono a capacitarsi, facciamo fatica a comprenderlo, poichè apparteniamo ad un altro tipo di generazione.
    Twilight è un romanzetto e va preso come tale.





    Infatti io pongo la questione in questi termini: Twilight non è un libro riguardante i vampiri.
    Li avete mai letti/visti dei vampiri veri? Capirete che c'è un'enorme, mostruosa differenza. In tutti i sensi, talvolta. Dunque, Twilight non appartiene al genere "gotico".
    E' letteratura rosa?
    Sì, per me, ma della peggior specie.
    Non mi piace come libro romantico, non trovo che ci sia niente di romantico in una cerebrolesa che tenta di ammazzarsi perché la sua fatina glitterata sparisce per qualche tempo. Eh ragazze, so di essere dura ma è tutta la reazione spropositata a Twilight che mi spinge. Io non vieto a nessuno di leggerlo, né critico le orde di fans che si accalcano su Pattison, ma devo essere anche libera di dire che, a mio modestissimo parere, Twilight è una porcata.


    Pienamente d'accordo sulla questione gothic, io stessa l'ho ribadito più volte. E infatti questa classificazione mi fa incazzare e non poco .
    Io sono cresciuta con Vlad, Lestat e Carmilla, quindi quando li vedo paragonati ad Edward Cullen mi girano parecchio!
    Sono un pò meno categorica riguardo la questione del giudizio perchè mi è capitato di ascoltare critiche negative a prescindere e credo che non sia giusto , tutto qua.
    Questo cercando di essere obiettiva, poi se devo esprimere la mia reale opinione sulla saga, mi pare che dai miei post sia trapelato in maniera piuttosto chiara che quello che ho letto non mi piace. :P
    Anche se i personaggi non hanno avuto benefici nella trasposizione cinematografica.





    Io capisco cosa dici tu, queen. Twilight è un bene nel momento in cui avvicina la gente alla lettura.
    Può starci, ma allora non stiamo parlando del valore intrinseco del libro, ma di una reazione ad esso.

    Ma il valore intrinseco del libro rimane una cosa soggettiva che varia a seconda del lettore ;)
    Non mi sento sinceramente di giudicare lo stile e la forma della scrittura della Meyer perchè non conosco così bene l'inglese da poterlo fare.
    Una ragazzina di 12 anni può trovarlo eccezionale, mentre io che di anni ne ho 22 , penso che di eccezionale in questo libro ci sia solo la reazione che ha saputo scatenare.
    A me francamente non sembra robetta da poco, aver avvicinato i giovanissimi alla lettura. ^_^



    Inoltre io concordo proprio con quello che dice Cadma: a mio avviso la Meyer veicola messaggi troppo sbagliati.
    Ora, non voglio fare la moralista, sarei una noiosa bacchettona, ma io me li tengo stretti gli anni delle battaglie femministe e non li sacrifico all'altare di un deficiente qualsiasi.

    Credo sia esagerato mia adorata , scomodare gli anni delle battaglie femministe. :wub:
    Io sinceramente non mi sento toccata da ciò che la Mayer fa fare alla sua protagonista nel romanzo.
    Stiamo parlando di un libro, che racconta una storia inventata, con personaggi che non appartengono alla realtà.
    Non credo ci sia intrenzione di influenzare negativamente i lettori.
    Siamo bombardati constatemente da messaggi ben più pericolosi, e quelli sono veri, reali e concreti!
    Se dovessimo condannare Twilight per questo, allora cosa dovremmo fare a Marilyn Manson e alla sua musica "satanica" ?
    Che cosa ad un libro come "La scimmia sulla schiena " di Burroughs nel quale l'autore in maniera beffarda e altrettanto realistica descrive le sue esperienze da tossicodipendente e gli effetti dell'eroina sull'uomo?
    La letteratura da sempre ci ha propinato idee , situazioni , personaggi scomodi , sta al lettore avere l'intelligenza di non farsi condizionare.
    Se una ragazzina ipoteticamente in seguito alla lettura di Twilight dovesse decidere di togliersi la vita poichè ilsuo fidanzatino è sparito , evidentemente il problema non è da ricercare nel libro che l'ha potuta "influenzare" quanto in un malessere che era insito già in se stessa.

     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Le Allegre Comari
    Posts
    5,464

    Status
    Anonymous
    Sì, sì, capisco.
    Non, infatti io non voglio fare del moralismo né censurare l'opera della Meyer. Io posso non apprezzarne i contenuti, ma possibilmente altri vedono un messaggio positivo eccetera o, pur vedendo lo stesso messaggio che vedo io, lo considerano costruttivo.
    Non mi sento di censurare, limitare o impedire nessuna forma di espressione e non ho detto che la Meyer non dovrebbe scrivere o che la gente non dovrebbe leggere. E, però, so che ogni opera letteraria, televisiva ecc veicola determinati messaggi, più o meno implicitamente, più o meno condivisibili. Far passare per "romantico" un suicidio, non credo sia una cosa condivisibile, tanto più che il target a cui si rivolge la Meyer è quello delle giovanissime.
    Inoltre non mi piace proprio il ritratto della donna che veicola. Bella mi pare estremamente passiva, sottomessa, preda di questa attrazione per Edward a cui concede se stessa, nonché insignificante e priva di carattere. Ecco, questa per me non è "un'eroina romantica".
    Se io voglio leggere di una donna che si innamora, voglio una donna vera!
     
    Top
    .
  12. LadyDarkness
     
    .

    User deleted


    Mi viene da dire Amen ! :lol:
    Anche a me piace leggere di donne romantiche ed estremamente coraggiose. :wub: :wub:
    Ma noi siamo cresciute con Buffy , io pure con Xena ! :lol:
    Mica con le Winx ( che però mi piacciono lo ammetto ahahahahahahah :lol: ) e il Mondo di Patty!! :lol: :lol: :lol:
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Le Allegre Comari
    Posts
    5,464

    Status
    Anonymous
    Io "Il mondo di Patty" non l'ho mai visto e non mi interessa, data l'età che ormai ho! XD
    Guarda, non saprei se è una cosa proprio generazionale. Certo, ci sono una valanga di adolescenti che si innamorano di Edward, mi ci sono tante persone adulte! Quindi direi che è anche più trasversale e dipende dai gusti, ovviamente.
    Come dici tu, noi siamo cresciute con Buffy ed io amo questo modello di donna forte, che combatte contro e per qualcosa. E in una storia d'amore mi piace davvero leggere come si evolvono i personaggi e come vivono questi sentimenti in base al loro carattere.
     
    Top
    .
  14. p.i.a
     
    .

    User deleted


    :lol: :lol: :lol:
    troppo bella sta discussione!

    Allora,io ho letto i libri,tutti e quattro.....non sono malvagi.Diciamo che di malvagio serio non c'è nessuno,appunto!! :lol: I VOLTURIIIII alla fine se la fanno sotto e scappano...che delusione.Pensavo che dopo essermi sorbita lo sbrilluccichio vampirico avrei almeno assistino a uno sterminio -_-
    A paragonE di saga, la mamma di Harry Potter fa fuori metà dei personaggi ......se faceva fuori qualcuno era più interessante(come sono cattiva!!! :lol: )
    'E una sag d' amore,diciamo così.Un lungo Harmony :lol:
    Piacevoli,ma non è il libro che ti cambia la vita!
    Sull' eroina....mah,direi MOSCIAAAAAAAAAAAAAAAAA.Si ripiglia giusto quando diventa vampira nel quarto libro.
    Edward non ha proprio capito come si fa il vampiro!!!
    Io salvo Jacob, il lupacchiotto bello ...gnam!!!


    CITAZIONE
    Jakob è il migliore di tutti, sul serio. Finchè non comincia a comportarsi da idiota per farsi baciare da Bella perchè lui la ama.
    Naturale: tu ami una persona quindi la costringi a fare qualcosa, giusto...

    Cadma io lo capisco :) non è che ti costringo.....ma se non mi ami ti lego mani e piedi fino a quando non mi dai una speranza :lol: :lol: :lol:

    Alla fine, se devo rispondere al quesito Twilight si o no,dico si....non è Dracula ,non ha la pretesa di esserlo,io lo prendo così:libri che si leggono in poco tempo(poco impegnativi ;))
     
    Top
    .
  15. Baky86
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Kiki May @ 22/7/2011, 15:01) 
    Non è il problema della letteratura "rosa" in sé, quanto piuttosto del piattume e degli stereotipi di cui è infarcita e che non riesco a digerire.
    Se guardiamo alla storia di Twilight, questi stereotipi ci sono tutti: la ragazza umile e modesta che viene scoperta dal bellone di turno che, senza apparente motivo, si innamora di lei ecc ... Questa, a mio avviso, non è una storia d'amore. Non è né plausibile né interessante e non mi sento minimamente attratta da uno che sbrilluccica, ma che ha lo spessore intellettivo di una lumaca. Non sono sessualmente attratta dalle palle da discoteca. ù_ù
    Onestamente non credo neanche che Twilight sia un bel romanzo d'amore. Ovviamente a mio avviso.
    C'è da dire che non sono molto portata alla letteratura rosa e che i miei gusti sono probabilmente molto diversi dal quelli della "lettrice media" (Oddio, sembra 'na statistica! XD) di Twilight. Per non parlare del fatto che, secondo me, la saga della Meyer veicola dei messaggi totalmente sbagliati, ma questo è un altro discorso.

    Sei la donna della mia vita :wub:
    Bho non ho altro da aggiungere...non riesco a leggerlo! Apro, leggo brani, mi annoio/mi innervosisco e chiudo.
    E io ho letto LOTR in due settimane quando avevo 13 anni.
    Cioè non ha una trama....quella roba che ha è troppo debole, da quel che ho visto sono quasi solo pipponi mentali di Bbbbella su eddyno, + cose random che succedono per fingere che ci sia una trama.
    Per amare la storia d'amore, perchè questa mi coinvolga, prima devo capire e amare i personaggi. E ci devono essere dei motivi per l'amore, altrimenti si ha un amore adolescenziale e idealizzato che a un certo punto stufa perchè ha basi di ricotta.

    Devo comunque ammettere che i libri sono molto meglio dei film.
     
    Top
    .
22 replies since 22/7/2011, 11:48   312 views
  Share  
.
Top