Harry Potter

the boy who lived

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Baky86
     
    .

    User deleted


    E' difficile per me iniziare questa discussione, perchè c'è veramente tanto da dire.
    Inizierei dicendo che la saga letteraria di HP è stato un fenomeno mondiale, che ha portato milioni di ragazzini ad appassionarsi alle sue vicende...attualmente il fenomeno letterario del momento è tuailait e questo rende Hp simile al Faust. Ma tant'è.
    Cos'è che ha portato tanto amore verso una storia di formazione ambientata in un mondo magico parallelo al nostro?
    Quando lessi il primo libro avevo 11 anni, come lui. Al secondo ne avevo 12 e al terzo 13. Ci sono cresciuta e ogni volta che lo rileggo mi emoziona come le prime volte, l'unica pecca è che conosco benissimo la storia quindi non ha senso rileggerlo ancora, specialmente i primi tomi :)
    Cos'ha di speciale HP?
    Apparentemente nulla: è un ragazzino normale, con i suoi pregi e difetti, e si ritrova famoso per qualcosa che non dipese dalla sua volontà-è sopravvissuto alla maledizione che uccide scagliata dal mago più malvagio di tutti i tempi, che è scomparso.
    Cresciuto dai suoi zii cattivi e ottusi, a 11 anni riceve una lettera, tramite mezzogigante, che lo inferma di essere stato ammesso alla scuola di magia e stregoneria di Hogwarts. Da qui si apre la vista su un mondo quotidiano eppure straordinario, dove i personaggi dei dipinti se ne vanno a spasso, i gufi portano la posta, certi libri urlano e bisogna imparare a trasformare le tazzine da tè in topi.
    Ma non è tutto rose e fiori, e la malvagità e stupidità umana è sempre in agguato, pronta a distruggere quello che ami.
    Nel corso degli anni HP dovrà cercare di capire perchè è sopravvissuto e cosa conta davvero nella vita, fino all'accettazione della vita e della morte.
    Cosa piace di HP?
    Dal mio punto di vista, vi dico l'umanità. Non è perfetto, non è un supereroe, è un ragazzino come tanti, con la sua personalità, i suoi amici, le sue passioni e i suoi dolori; risulta facile identificarsi con lui e capire le sue emozioni, e i libri trattano tematiche in cui tutti, prima o poi, ci imbattiamo. Ci trasforma in un mondo fantastico eppure familiare, che ci ricorda che l'unica cosa che conta davvero nella vita è l'amore.

    E no, non l'amore scopazzante verso cose che sbrilluccicano.
     
    Top
    .
  2. Baky86
     
    .

    User deleted


    268045_222302781139623_185551488148086_567146_2666142_n
    Tanto per rimarcare.
     
    Top
    .
  3. °NeverMind°
     
    .

    User deleted


    Dal basso della mia lacunosa conoscenza delle avventure di HP posso dire che questo buffo maghetto mi è piaciuto, come dici tu, proprio per la sua umanità.
    Le sue vicende sono in qualche modo reali, raccontano quel tortuoso percorso di crescita che ognuno di noi ha vissuto, rendendo molto facile l’immedesimazione con lui.

    Ho amato tutta la parte epica, la lotta continua tra bene e male, la sofferenza, l’odio ma anche l’amore e l’amicizia che si respirano tra le mura di Hogwarts. Il forte legame che c’è tra Harry, Ron ed Hermione, gli scontri con Draco, la saggezza di Silente, la simpatia di Hagrid.

    E quoto King. ù__ù
    Tra HP e Twilight c’è un abisso. Tanto di cappello a una scrittrice brava qual è la Rowling e un arrivederci alla Meyer (mi spiace, ma non regge il confronto!).
     
    Top
    .
  4. Baky86
     
    .

    User deleted


    Sono riuscita finalmente a convincere il mio saccente compagno a iniziare a leggere HP!! Sembra che gli piaccia! AH!
     
    Top
    .
  5. katespuffy
     
    .

    User deleted


    Adoro la recensione di Stephen King *__*
     
    Top
    .
  6. Spuffyna
     
    .

    User deleted


    1) Io sono una fan di harry Poter e sono molto contenta di vedere questo post ^_^ Mi sono emozionata leggendo i libri, alla fine del quarto ero più triste che a vedere il film, ma proprio ci sono rimasta male per come hanno messo sullo schermo il sesto libro, uno di quelli che preferisco.
    2) Sono pienamente d'accordo con Stephen King(altro scrittore che mi piace molto).
    3) A me non piace Twilight, ma non per questo lo volgio criticare ma...Harry Potter ci ha accompagnato nella nostra vita per dieci anni, mentre Twilight ha coinvolto certo molte persone, ma non potrà mai arrivare al livello di HP...Hp ha raggiunto tutti, Twilght, bè, io non ho mai sentito un maschio che dicesse di volerlo vedere :alienff:
     
    Top
    .
  7. Carissa
     
    .

    User deleted


    Hai ragione su questo! Mi ricordo ancora quando nel 2001 é uscito Harry Potter e la pietra filosofale. Avevo già letto il libro e non vedevo l'ora che arrivasse anche il film. Poi é arrivata qualche anno fa la saga di Stephenie Meyer ad emozionare però (secondo me) solo le ragazze dai 12 ai 16 anni. Mentre Hp aveva colto una fetta di pubblico più ampia. É piaciuto persino a mio padre che si é mangiato i libri prima di me. Cmq riguardo quella cosa di Twilight hai ragione Spuffyna perché l' unico ragazzo in Italia che si é letto i libri e che é ansioso di vedere i film é mio cugino che ( mi preoccupa questa cosa) ha 23 anni..
     
    Top
    .
  8. Baky86
     
    .

    User deleted


    www.youtube.com/watch?v=y57sYHIDP_Y&feature=aso
    Io l'ho trovato carino :D

    CITAZIONE
    proprio ci sono rimasta male per come hanno messo sullo schermo il sesto libro, uno di quelli che preferisco.

    Ah guarda, per me i film proprio non rendono, e Daniel Radcliff più cresce più mi diventa insopportabile colla sua asma così fuoriluogo!

    CITAZIONE
    A me non piace Twilight, ma non per questo lo volgio criticare ma...Harry Potter ci ha accompagnato nella nostra vita per dieci anni, mentre Twilight ha coinvolto certo molte persone, ma non potrà mai arrivare al livello di HP...Hp ha raggiunto tutti, Twilght, bè, io non ho mai sentito un maschio che dicesse di volerlo vedere

    Ebbeh. Non capisco perchè una persona non interessata a storie d'amore insulse e zuccherose dovrebbe volerlo vedere
    starwars naughty
    Carissa, magari a tuo cugino piacciono le storie d'amore zuccherose...o gli piace uno dei protagonisti, non saprei.

    CITAZIONE
    Mentre Hp aveva colto una fetta di pubblico più ampia. É piaciuto persino a mio padre che si é mangiato i libri prima di me.

    Idem...anche mio padre è un super fan ahahah! Mi fa tanta tenerezza
     
    Top
    .
  9. Carissa
     
    .

    User deleted


    Riguardo a quella cosa di mio cugino é strano in effetti perché lui non ama di solito le storie come questa. (nel senso quelle con "l'amore vero" ) ma piuttosto storie horror . Forse l'avranno attratto i vampiri. Infatti é lui che mi ha fatto amare Buffy. Cmq Secondo me HP resta unico. Con questo però non voglio dire che disprezzo Twilight o la storia d'amore smielata al massimo. Semplicemente non trovo che dei vampiri possano essere così .
     
    Top
    .
  10. katespuffy
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Cmq riguardo quella cosa di Twilight hai ragione Spuffyna perché l' unico ragazzo in Italia che si é letto i libri e che é ansioso di vedere i film é mio cugino che ( mi preoccupa questa cosa) ha 23 anni..

    Ahahahahah, vabbè dai non è una tragedia.
    Io i libri della Meyer li DETESTO, Twilight ho visto il film e non mi è dispiaciuto..ma di qui ad arrivare a considerarla UNA SAGA vera e propria, non ci siamo proprio..
    Harry Potter m'è dispiaciuto averlo perso di vista un po' di tempo fa,ma mi rifarò..anche se per i libri non esco pazza,la storia mi piace davvero moltissimo
     
    Top
    .
  11. °NeverMind°
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Carissa @ 21/7/2011, 20:25) 
    Con questo però non voglio dire che disprezzo Twilight o la storia d'amore smielata al massimo. Semplicemente non trovo che dei vampiri possano essere così .

    No, infatti quello non sono vampiri.
    Sono solo degli esseri pallidi, con degli strani poteri e la pelle glitterata. E poi non muoiono come gli altri vampiri, no loro sono invincibili.
    Altrochè croci, paletti e acqua santa... loro sono avaaaanti!
    Eh sì, si riflettono pure negli specchi.

    E la Meyer stessa che dice di non aver fatto ricerche sulla storia e le leggende che riguardano i vampiri... ma vah, non se n'era mica accorto nessuno!


    Sorry per l'OT!
     
    Top
    .
  12. Spuffyna
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    No, infatti quello non sono vampiri.
    Sono solo degli esseri pallidi, con degli strani poteri e la pelle glitterata. E poi non muoiono come gli altri vampiri, no loro sono invincibili.
    Altrochè croci, paletti e acqua santa... loro sono avaaaanti!
    Eh sì, si riflettono pure negli specchi.

    E la Meyer stessa che dice di non aver fatto ricerche sulla storia e le leggende che riguardano i vampiri... ma vah, non se n'era mica accorto nessuno!

    La penso esattamente nella stessa maniera...

    Io, appena visto il primo film, ho scosso il capo: insomma, da sempre si sa che i vampiri, alla luce del sole, diventano polvere mentre quelli lì diventano peggio dei Winnie The Pooh glitterati...

    Sono solo ok per la cosa di come li uccidono(ho letto libri sui vampiri, no storie ma informazioni, e il metodo è quello di Twilight)...e poi, la cosa che lei alla fine rimane incinta :ph34r: NON è POSSIBILE!!

    E la cosa che non dormono :blink: bè, capisco che son mezzi morti ma almeno qualche ora di sonno la Meyer glielo poteva condere concedere, a quei poveretti


    p.s. Che carino il video!
     
    Top
    .
  13. LadyDarkness
     
    .

    User deleted


    HP è Hp.
    E con questa constatazione di fatto voglio iniziare :lol:
    Anche io come voi lo seguo da piccolina e nonostante le critiche devo dire che a me i film non sono dispiaciuti. Credo che quando si ha intenzione di fare di un libro un film ,inevitabilmente qualcosa della storia si perda.
    I film deludono perchè in realtà spesso e volentieri non ci fanno vedere quello che noi abbiamo immaginato leggendo.
    L'immaginazione però è qualcosa di puramente soggettivo e varia di persona in persona. ^_^
    Anyway, mi è stato detto , perchè io ancora l'ho visto purtroppo, che l'ultimo capitolo della saga cinematografica è a dir poco eccezionale ,anche se francamente la scelta di mandarlo nelle sale in 3D mi pare sinceramente inutile , una scelta sfacciatamente commerciale.
    Come se HP guadagnasse al botteghino briciole!! -_-

    Per quanto riguarda Twilight , io ho letto i primi due libri della saga, giusto per non sparare a zero giudizi ( come hanno fatto e fanno in molti , solo perchè fa moda -_- ) senza fondamento.
    Inizio con il dire che la letteratura è bellissima perchè è varia . Esistono generi disparati che possono piacere o meno.
    Definirei Twilight come un romanzetto adolescenziale. Con questo non voglio assolutamente offendere l'autrice che in qualche modo rispetto. ^_^
    Non è mica facile reggere botta alle migliaia di critiche , molte delle quali nemmeno così tanto costruttive, che le hanno fatto!
    E' evidente che è una storia che non mira ad insegnare qualcosa ai lettori piuttosto li vuole estraniare in un mondo dove i vampiri brillano e le giovane fanciulle se ne innamorano. Incoraggia un tipo di romanticismo che appartiene (ipocrita chi lo nega :P ) alle odierne generazioni , quel romanticismo che ha fatto arricchire autori come il nostro Moccia con pacchetti commerciali in formato libro del tipo Tre metri sopra il cielo, Scusa ma ti voglio sposare e giù di lì.. <_<
    A difesa della saga posso dire che Bella non è così apatica come viene mostrato nel film ,stessa cosa per Edward.
    Insomma questo è uno dei casi in cui era meglio che la trasposizione cinematografica non ci fosse mai stata. -_-
    Gli attori erano proprio pessimi.
    Bisogna accettare le cose per quello che sono.
    Quando scelgo un libro, io leggo attentamente la trama, guardo la copertina, leggo il primo capitolo e intuisco quello che andrò a leggere.
    Non tutti i lettori sanno compiere questa operazione e in questo caso sono le librerie a doverti aiutare.
    Un libro come Twilight per esempio non può e sottolineo non può stare nella sezione gothic perchè non è un romanzo gothic.
    Capite quello che intendo?
    In questo modo non solo , questa classificazione, fa incazzare gente come me che è crescita con i romanzi neri, quelli veri, ma finisce per non rendere neppure giustizia al buono che c'è nel libro sopraccitato!
    L'unica cosa che contesto è questa.
    Ci deve essere chiarezza.
    Il lettore deve sapere che se acquista "Carmila" di Le Fanu che trova nella stessa sezione di Twilight, non si ritroverà di certo a leggere di vampiri glitterosi e storie d'amore melense! E non c'è nulla di male nelle storie d'amore melense ! Per l'amor del cielo! Anche a me piacciono!! :wub: L'importante è che si sappia ! ^_^

    PS: C'è uno "snobbismo" insopportabile nella letteratura a causa del quale i romanzi "rosa" vengono considerati leggerini , spazzatura, roba da femminucce. :angry:
    Non sono per niente d'accordo. :angry:
    Esistono autori fenomenali che meritano una considerazione maggiore.
    E' facile inventare storie , mondi, realtà parallele se sei dotato di grande immaginazione.
    E' difficilissimo scrivere storie d'amore.
    Chi ci riesce e lo fa senza cadere nel banale , merita grande rispetto.

    :wub: :wub:
     
    Top
    .
  14. Spuffyna
     
    .

    User deleted


    I film di HP li ho apprezzati(ma ribadisco, tranne il sesto :angry:) , anche perchè sono stati proprio i film a portarmi a leggere i libri.

    Certo, ci sono rimasta male per certi collegamenti mancanti, e per esempio, nel terzo, tutta la storia di Sirius l'ho capita quando ho letto il libro, ma non voglio togliere nulla alla serie cinematografica: non deve per niente essere facile decidere cosa mettere o meno prendendo da una serie così. Perchè devi far ricordare di certi personaggi, dei luoghi e i collegamenti non sempre sono facili.
     
    Top
    .
  15. Sex_Fangs
     
    .

    User deleted


    Che che ne dicano e ne diciate,io Harry Potter l'ho amato e lo amo.Anche se non sono perfetti,mi piacciono anche i film e quando li ho visti la prima volta(li ho visti una valanga di volte,per inciso) non stavo a "guardare il capello" per così dire. Harry Potter lo amo indipendentemente,mi ha fatto sognare e mi fa sognare. Tra l'altro sono stati i primi "mallopponi"che ho letto XD
    Io al momento ho convertito ,i quest'ordine :
    Zia
    la figlia di zia (che ha un paio d'anni meno di me)
    mio cugino di 6 anni(figlio di un'altro zio)(che ho convertito anche al Doctor Who)
    il fratello di 5 anni(che ho convertito anche a BTVS)
    e ho iniziato a convertire la mia prima nipotina (al Doctor Who)

    Ops,mi sà che stò andando troppo nell' OT

    Ci sono rimasta male quando é morto Sirius ,
    e quando è morto Silente mi ci sono voluti 10 minuti buoni per farmi smettere di dire "Cosa? No! Non ci posso credere!".

    E Davvero ,Harry Potter NON si può assolutamente comparare con Twilight!!!
    (E io li ho letti tutti e vito anche i film e SO di cosa sto parlando! Che cmq mi sono piaciuti di più "IL Diario del Vampiro".(Come ci sono rimasta male che hanno sostituito l'autrice,cioè dai....CHE schifo di modo di fare é!?!)

    OK,scusate per le svariate divagazioni OT,ma dovevo rpoprio dire la mia.
     
    Top
    .
14 replies since 18/7/2011, 21:12   116 views
  Share  
.
Top