9x07 On your Own part II

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Baky86
     
    .

    User deleted


    Ma lei ha sempre desiderato avere una vita normale ;)
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Le Allegre Comari
    Posts
    5,464

    Status
    Anonymous
    La cosa della normalità di Buffy ... è vero quello che dice Baky: Buffy ha sempre desiderato essere normale.
    C'è da dire che, effettivamente, dalla prima stagione alla settima è maturata molto. Nella Quinta, per esempio, si è accorta che l'essere cacciatrice fa parte della sua natura, è un bisogno fisico a cui non può rinunciare (Vedi nel primo episodio, Buffy vs Dracula, quando esce di notte a cacciatrice, lasciando Riley a letto)
    E' una persona che, gradualmente, si rende conto che la missione è diventata parte di quello che è, che non vuole rinunciare al suo potere di cacciatrice, però allo stesso tempo vorrebbe poter gestire una vita normale.
    Secondo me, l'obiettivo giusto per Buffy è proprio quello di far coincidere la sua natura di cacciatrice, e tutto ciò che comporta, con uno stile di vita quanto più normale possibile (E per normale intendo, per esempio: una relazione romantica felice, stare con la sorella, poter studiare o lavorare in un'attività che ama)
    Non mi sembrano cose così strane ed è giusto che lei le desideri, pur volendo magari continuare a combattere il male.

    La copertina del 9x07, quella con Spike e Buffy in versione matrimoniale, secondo me prendeva anche volutamente in giro il concetto di "normalità borghese", se così vogliamo dire.
    Mi spiego meglio: per me Buffy e Spike possono avere una vita normalissima e felice pur senza trasformarsi nei coniugi del Mulino Bianco. Possono convivere in una nave spaziale o avere una relazione libera da vincoli ed essere perfettamente contenti e soddisfatti.
    Nella copertina sembrano una coppia sposata stile anni '50. In più li vediamo sdraiati nel divano a guardare la televisione (Quello che si suppone debba fare una coppia normale) e vestiti in modo *eteronormativo*, mi verrebbe da dire.
    Spike in azzurro, il colore associato ai maschi, Buffy in rosa, il colore delle bambine. E' come se quel ritratto fosse la raffigurazione simbolica di come dovrebbe essere la "coppia normale" (eterosessuale, borghese, tranquilla)
    Secondo me un traguardo sarebbe creare una coppia normale con Buffy e Spike, dove lei continua ad essere una cacciatrice e lui continua a vestirsi da punk.


     
    Top
    .
  3. kasumi
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Nella copertina sembrano una coppia sposata stile anni '50

    stavo pensando che molte copertine sono ispirate a quelle di altri fumetti (molto vecchi).. e forse anche questa lo è.
    vedere topic a riguardo sul forum dell'ikaros team!

    http://www.ikaroscanfly.altervista.org/for...c.php?f=32&t=92

    CITAZIONE
    La cosa della normalità di Buffy ... è vero quello che dice Baky: Buffy ha sempre desiderato essere normale.

    all'inizio sì.. ma poi ha accettato il potere e infatti dice ad angel che lei, senza il potere di cacciatrice e la sua missione, sarebbe stata una sciacquetta insulsa peggio di Cordelia..
    il potere le dà forza e la fa diventare responsabile allo stesso momento.

    il bisogno di normalità per un supereroe, che passa anche per l'avere una relazione normale e magari sposarsi e avere figli, è un tema trito e ritrito.. che personalmente considero anche poco interessante..
    magari per molti l'happy ending famigliola falice con dieci pargoli e un cane è il massimo a cui aspirare.. però, quando cerco delle avventure da vivere sullo schermo o nei libri, è proprio per immaginare una vita che vada oltre questo e oltre la normalità.
    perchè la normalità ce l'ho anche a casa, insomma! XDD

    probabilmente vogliono dirci che gli eroi sono tra noi.. che mentre noi desideriamo essere loro, loro vorrebbero essere noi..

    però non mi piace tutto questo bisogno di adeguarsi.. di conformarsi alla massa.. invece che sviluppare la propria indole naturale ed essere speciali.
    la settima serie diceva una gran cosa..
    donne, siete pronte per fare la vostra scelta? siete pronte per esser forti?
    e allora perchè adesso facciamo un passo indietro, con il rifiuto del potere?

    in realtà questo concetto c'era già in ATS, quando Angel, che aveva dedicato la vita ed i suoi poteri per salvare la gente e redimersi, desidera lo shanshu per tornare umano e vivere normalmente.

    cosa ne pensate?
     
    Top
    .
  4. kasumi
     
    .

    User deleted


    forse avevo già esposto questa teoria in un altro momento.. scusate se mi ripeto.. XDD
    è una cosa che mi sta a cuore anche perchè è una delle basi su cui sto costruendo la mia fiction ..
    cioè buffy che, invece di voler essere normale e rinunciare ai suoi poteri, vuole tenerseli e imparare ad usarli meglio, vuole accettare quello che è al 100% .. che passa anche dall'accettare le parti negative dell'essere cacciatrice..

    da una parte l'accettazione del diverso, della propria particolarità e dall'altra, nel fumetto, la sua negazione e il ritorno alla normalità.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Le Allegre Comari
    Posts
    5,464

    Status
    Anonymous
    Penso che potresti aprirci un topic di approfondimento nella sezione Filosofia Whed. *CCC*
    *esorta*

    Concordo con te, di base.
    Credo che anche Buffy abbia capito che deve essere orgogliosa del suo potere e che non è un'opzione rinunciare a ciò che ci rende speciali. D'altro canto, io penso che lei abbia veramente bisogno di piccole cose "normali", come trovare un lavoro carino oppure stare con una persona che ama veramente. In questo senso io penso che abbia bisogno di normalità, ma più che di normalità direi di radici stabili. Tutto questo senza cancellare il suo essere la cacciatrice. ù_ù
     
    Top
    .
  6. kasumi
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Secondo me, l'obiettivo giusto per Buffy è proprio quello di far coincidere la sua natura di cacciatrice, e tutto ciò che comporta, con uno stile di vita quanto più normale possibile

    secondo me con riley c'era stato proprio il tentativo di fare questo..

    ma buffy aveva capito che il solo modo per stare insieme a riley ed avere una vita normale era rinunciare al suo potere. e lei non voleva farlo.
    ecco perchè riley se n'è andato.

    è vero che quando lui torna durante la sesta serie e le sbatte in faccia la sua vita perfetta, lei soffre perchè pensa che avrebbe potuto essere al posto di sua moglie..
    ed infatti io non ho mai mandato giù quella puntata! per come lei reagisce piangendosi addosso perchè non è la moglie perfetta di riley?! e per come tratta spike, come un ripiego?! WTF?? >___<

    cioè sono l'unica a pensarla così? O_O LOL^^
    *rotola*

    rispondo a kiki..

    la relazione amorosa stabile le sarebbe molto d'aiuto.. le darebbe la forza :)
    però per il lavoro "normale" la vedo difficile.. ma non perchè non ne sia capace, ma perchè è quasi impossibile fermare demoni e apocalissi se devi lavorare 8 ore al giorno!! XDDDD
    ricordi le puntate al double meet palace?? XDDD
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Le Allegre Comari
    Posts
    5,464

    Status
    Anonymous
    Quello è diverso secondo me.
    Il problema non era tanto essere la moglie di Riley, ma il fatto che la depressione le aveva strappato veramente tutto in termini personali e, guardando Riley, lei si ricorda della persona che era prima di stare male e prova nostalgia.

    Riley, poi, è veramente un carciofo in quell'episodio.
    Cioè, poverino, l'ho sempre detto che nella Quinta Stagione mi faceva anche pena, perché si sentiva poco amato da lei, perché aveva la sua crisi esistenziale eccetera ... ma dire ad una donna: "Tu mi hai fatto soffrire come un cane" e presentarsi sposato, e che cavolo!
    Cioè, non ci ha messo molto a consolarsi, nonostante tutto, eh?
     
    Top
    .
  8. kasumi
     
    .

    User deleted


    il carciofone! LOL
    per me è realistico che lui si sia sistemato in breve, sia per esigenze di trama e sia per il suo carattere.. eheheh XD

    cmq.. tornando al tema della normalità e dell'accettare il potere e la diversità..
    è un tema che secondo me hanno trattato divinamente nella serie degli x-men.
    parlo del film almeno, perchè ho visto solo quello.
    lo hanno trattato da tutti i punti di vista e con tutte le sue implicazioni.

    nel fumetto di BTVS mi è piaciuto come ne hanno parlato nell'ottava serie, quando sono andati in tibet e hanno dovuto rinunciare al potere per nascondersi.
    mi piace anche l'idea del seed rotto e delle sue implicazioni.. però non mi convince la voglia di normalità di buffy e spike. ecco... XDD

    bah..
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Le Allegre Comari
    Posts
    5,464

    Status
    Anonymous
    Capisco.
    Come ti dicevo, io non intendo "voglia di normalità" nel senso di Buffy che vuole avere una casa col giardino, il cane e il gatto eccetera ... Secondo me lei, in questo momento, è molto confusa e vorrebbe trovare quantomeno un lavoro decente, questo sì. E il lavoro, comunque, ti dà delle solide basi su cui contare.
    Dal punto di vista sentimentale, Spike non vuole essere più il dark side in cui lei si rifugia quando le cose vanno male, ma vuole essere il suo compagno, in tutti i sensi. Vuole fare il fidanzato, insomma! XD
    Ed è sacrosanto!
    Lui ha guadagnato un'anima proprio per poter stare con Buffy, per poter essere degno di lei.
    Secondo me va interpretato in questo senso quel "Lo voglio normale" (il nostro rapporto), come l'esigenza che sentono entrambi - almeno, Spike la sente sicuro - di avere una storia adulta e equilibrata e questo, come fan della coppia, me lo auguro anche io.
    Capisco che il tira e molla è giusto, visto come è messa Buffy adesso, ma tirare alla lunga la corda la farà spezzare. Io spero che Spike e Buffy arrivino ad una soluzione del loro rapporto, sia essa rimanere buoni amici che diventare partners.
    Insomma, ad un certo punto bisogna pure scegliere, no?

     
    Top
    .
  10. kasumi
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Dal punto di vista sentimentale, Spike non vuole essere più il dark side in cui lei si rifugia quando le cose vanno male, ma vuole essere il suo compagno, in tutti i sensi. Vuole fare il fidanzato, insomma! XD

    Shi! Me adora loro fidanzati seri! *_*

    Dicevo solo che possono fare i fidanzati anche senza che Spike diventi umano..

    Riguardo al "dark side", credo facciano riferimento all'ottava serie.. quando Buffy immaginava di baciare Spike e diceva "sei sempre stato il mio angolo buio"!
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Le Allegre Comari
    Posts
    5,464

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (kasumi @ 19/3/2012, 00:52) 
    Shi! Me adora loro fidanzati seri! *_*

    Dicevo solo che possono fare i fidanzati anche senza che Spike diventi umano..

    Riguardo al "dark side", credo facciano riferimento all'ottava serie.. quando Buffy immaginava di baciare Spike e diceva "sei sempre stato il mio angolo buio"!

    Sì, il riferimento è a quello e, in generale, al fatto che Spike ha sempre rappresentato per Buffy il suo angolo oscuro.
    Pensa, per esempio alla Sesta Stagione, quando era depressa, da chi si rifugiava?
    Lui ha avuto sempre questa funzione, ma adesso non la vuole più, vuole diventare il suo compagno in tutti i sensi.
    Poi, secondo me, non è neanche necessario che diventi umano, la penso come te.
    Bisogna vedere cosa vuole fare Whedon :ph34r:




    Intanto, fanart dell'amore: http://sponsoredbyavampire.tumblr.com/post...you-run-to-when

    Su Tumblr c'è un tag "Spuffy Season Nine"
    Sappiatevelo. ù_ù
     
    Top
    .
  12. kasumi
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Bisogna vedere cosa vuole fare Whedon :ph34r:

    O_O

    è quello il problema.. la mentalità assolutamente geniale ma pazza di quest'uomo!!

    CITAZIONE
    Intanto, fanart dell'amore:

    wow!! (continuando a chiederci come cacchio le ha disegnato il naso.. ahahah!)
     
    Top
    .
  13. kasumi
     
    .

    User deleted


    fino ad ora mi basavo sullo spoiler di kiki.. ma oggi ho letto il fumetto in inglese e..

    paraparapapa..

    sapete che non l'ho trovato così male? XDD LOL
    cioè.. il finale ti lascia di cacca.. ok.. però ci sono dei bei momenti spuffy! *__*
    Buffy che si trasferisce nella sua astronave.
    Gli chiede se è ancora innamorato di lei.
    Lui che dice che può darle quello di cui ha bisogno!
    Ammmmori!!!

    *kasumi in brodo di giuggiole*

    Peccato solo che lei non fosse la vera Buffy! é_é
     
    Top
    .
  14. Carissa
     
    .

    User deleted


    Ragazze mi è venuta una strana teoria in mente: e se Buffy non fosse stata lei fin dall'inizio della nona? Sarebbe da Whedon una cosa del genere... insomma sentite che stramberia mi sono inventata:

    +Buffy dopo la morte di Giles è stata molto scossa, e siccome ha rotto la falce e tutti ce l'hanno con lei anche per altre questioni decide di lasciar stare la caccia e ritirarsi da qualche parte [magari nn é vera la storia che Giles nn le ha lasciato Nnt, ma era solo una messa in scena per far credere chi la vedesse che la vera Buffy si trovasse a San Francisco] dove si sta riprendendo dalla brutta botta. magari é comunque in contatti con il Buffybot poiché quello sembra.essere la vera Buffy.

    Mi ha fatto venire quest'idea la copertina dell'9x9 di cui nn riesco bene a cApire il significato. poiché li vediamo una Buffy vestita elegantemente ed un'altra in modo contrario! Si ricollegherebbe anche il fatto che la sua espressione sia sorpresa...magari per il fatto che si aspettava una vita senza magia e mostri, invece si é ritrovata davanti il Buffybot distrutto e gli zompires...BUFFYS9-9-FC-FNL-copy

    Edited by Carissa - 26/3/2012, 20:01
     
    Top
    .
  15. kasumi
     
    .

    User deleted


    O_O

    Geniale!

    Dopo la storia delle Cacciatrici sosia di Buffy, mi aspetterei di tutto...

    e cmq lei fa senso nel disegno di destra.. sembra la madre di se stessa! LOL
     
    Top
    .
29 replies since 9/12/2011, 12:31   614 views
  Share  
.
Top