The Chosen "O", scritto da Lostboy_lj

Esegesi del "ti amo" di Buffy a Spike (e viceversa)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Le Allegre Comari
    Posts
    5,464

    Status
    Anonymous
    The Chosen "O", esegesi della scena finale di Buffy e Spike in Chosen, scritto da Lostboy_lj







    La situazione è questa: Buffy, Spike, Faith e le potenziali sono nella Bocca dell’Inferno e stanno combattendo contro i Turok-Han – la manifestazione del passato Hobbesiano che arriva per trascinarci nuovamente nell’oscurità. All’improvviso, il meccanismo di autodistruzione di Spike si attiva sotto forma di trucco luccicante che non ha rispetto per il vampiro che lo indossa. Spike comincia ad emanare una luce che distrugge i ranghi avversari, concedendo a Faith e alle potenziali poco tempo per fuggire.
    Solo due persone rimangono dell’abisso della Bocca dell’Inferno: Buffy Summers e William Pratt.


    27234_640


    Ci sono molte connessioni in questa scena, molte delle quali veramente ovvie. Whedon & Co. ci riportano dritti dritti a Star Wars e al famoso “I know” (Lo so) di Han Solo alla principessa Leia, in Empire Strikes Back, e al momento in cui Darth Vader intima a Luke di andare via, in Return of the Jedi. Come nelle suddette scene, anche in questo caso si tratta di grandi rivelazioni e del destino di Anya, presagito pochi momenti prima.
    Inoltre, viene introdotta l’ultima meta-arma del Buffyverse: l’amuleto di Spike. La natura dell’arma viene spiegata con la reazione sofferta di Spike alla sua attivazione.

    “Posso sentirla … la mia anima. È veramente qui.”


    Come Spike cantava “se il suo cuore potesse battere sfonderebbe il suo petto” e ora stiamo assistendo a qualcosa del genere, che accade nella Bocca dell’Inferno. Se l’amuleto è una pistola, la sua anima è il proiettile. Quello che a Spike accade è simile a quanto leggiamo nel climax di Moby Dick di Melville.


    He piled upon the whale’s white hump the sum of all the general rage and hate felt by his whole race from Adam down; and then, as if his chest had been a mortar, he burst his hot heart’s shell upon it.

    Ovviamente, non è l’odio che fomenta il mortaio di Spike. E l’amuleto non ci ricorda la cannonata di una nave da guerra. L’amuleto emana una luce da parte a parte, che distrugge i Turok Han allo stesso modo in cui un getto d’acqua spegnerebbe un incendio. Dunque, in aggiunta alla Falce di Buffy, rossa come il fuoco, c’è l'estintore di Spike (amuleto) e l’acqua (l’anima). Come la Falce, l’amuleto trascende il ruolo di “arma”, e diventa qualcosa che serve per salvare le anime (ed è questa la vera funzione dell’eroe).
    Filmata dopo l’undici settembre, l’immagine di questi due vigili del fuoco che combattono le forze del male serve da ispirazione, specialmente se sospettiamo che uno dei due dovrà morire.

    28101_640



    Nel momento in cui tutti hanno abbandonato la cava, Buffy prova per un’ultima volta a salvare Spike, ma lui resiste. Uno sguardo di concentrazione e comprensione attraversa il suo volto. Finalmente il vampiro può vedere la fine della sua stessa vita – qualcosa che non avrebbe potuto vedere prima, vista la sua immortalità – e questa comprensione lo rende euforico. Comprende di essere vivo proprio perché sa che sta per morire. Comprende che la sua vita avrà senso perché la sua morte l’avrà. Inoltre questa conclusione è ironica, divertente quasi in modo perverso e dannatamente eccitante – tutti i concetti che lui ha assimilato nel corso della vita. È chiaro che il suo momento finale è vicinissimo alla perfezione, quindi Spike intende assaporarne ogni glorioso e violento istante.


    28535_640

    Non è così semplice, chiaramente. William può essere pronto a morire, ma Buffy non è pronta a lasciarlo andare.

    27880_640


    Lei prende la sua mano

    30274_640

    E le loro mani prendono fuoco

    31047_640





    Il fuoco ha un significato molto particolare. Da una parte, rappresenta la lotta di Buffy per salvare vite umane.

    "Gonna be a fireman when the floods roll back." (Restless)

    In Chosen, Buffy imbraccia un’ascia da pompiere, l’arma più importante contro il fuoco che minaccia di bruciare il mondo. Quest’arma è una simbolica conversione dell’ombrello da “protettrice di classe” che Jonathan le dona al ballo di The Prom, quando i suoi compagni di classe la eleggono a scudo che li protegge dalla tempesta.


    Ma, prima che la sua relazione con Spike inizi, Buffy toccava il fuoco e ne rimaneva “gelata”, in analogia agli eventi della vita che le avevano indurito il cuore e l’avevano alienata dalla sua famiglia e dai suoi amici. Nella stessa canzone Spike dice che la torcia che regge lo sta bruciando, il tutto nell’istante in cui Buffy marcia verso la fine per mano del demone Sweet.
    Il fuoco nel Buffyverse è un elemento metaforico che connette binari opposti. È la connessione tra vita e morte (esterno, esistenziale) e piacere e tormento (interno, fenomenologico).


    Il paradosso del fuoco nel Buffyverse è rappresentato da questa scena: vediamo come il fuoco dentro Spike lo sta simultaneamente bruciando e rendendo reale. E, come sempre, Buffy è il catalizzatore di questo processo. Ma ora c’è un nuovo fuoco che brucia nelle loro mani e c’è qualcosa di strano e sacro in questo.
    È un fuoco simbolico che prende forma nel mondo, è un poema reso solido.
    Spike si gira per guardarlo, distratto rispetto al suo momento di rivelazione finale dal tocco tenero di Buffy e dalla strana magia che provoca.

    30909_640

    Ed è come vederla per la prima volta

    31431_640

    E poi succede questo

    51254_original




    Questo momento è stato sempre interessante per me. Non solo perché è un momento eccezionalmente recitato (e diretto) ma anche perché tutto questo simbolismo mira a renderlo veramente personale e realmente soddisfacente. La reazione di Buffy nel sentire il fuoco mi ricorda quella di Meg Ryan in “Harry ti presento Sally”, quando l’attrice simula un finto orgasmo. Per quanto celebrato dalla pop culture, questo momento mi è sempre sembrato fintissimo. Piuttosto che segnare un punto a favore di Sally, che dimostra come è facile fregare Harry, la performance è così esagerata e rumorosa che sembra provare l’esatto opposto. Per contro, la reazione della Gellar – il senso di rilascio e l’euforia che segue Chosen – sembra così reale che farebbe vergognare la più navigata pornostar.
    Questo è il punto in cui mi chiedete: ma stai scrivendo tutto questo saggio per bullarti del fatto che sai com’è un vero orgasmo femminile?
    La risposta è “sì, assolutamente.” Ma visto che ci siamo approfondiamo pure …



    31686_640


    Il rilascio di Buffy qui non è sessuale, né letteralmente né simbolicamente. Diversamente da Dracula e tante cose che gli sono seguite, il sesso non è sublimato nel Buffyverse. Sia i cittadini che i mostri del Buffyverse fanno tantissimo sesso, sia tra loro che gli uni con gli altri. La catarsi che Buffy sperimenta è unica: è la catarsi di chi ha imparato come si vive in un mondo pieno di perdite, scelte difficili e persone terribili che perdono contatto con la loro umanità.

    31813_640


    Per tanti anni ormai, la cacciatrice ha creduto di aver perso l’abilità di amare. Come conseguenza alla sua lotta continua contro i demoni e al suo perdere le persone che amava, ma anche al continuo rischiare il suo cuore solo per sentirsi tradita, abusata o sottostimata. Nel frattempo, Buffy ha dovuto affrontare tantissimi fuochi esterni che ha dimenticato di quello interno – non la fiamma che ti arde, ma quella che ti rende caldo e vivo.

    Quando la vede manifesta in questo momento, realizza che è stata dentro di lei per tutto il tempo. Le basta guardarla per comprendere che è stata sempre parte di lei.

    32100_640

    Buffy è sempre stata capace d’amare, e infatti ha amato tante persone nel suo cammino. Non poteva ammetterlo a se stessa – perché ammetterlo sarebbe stato un segno di debolezza, perché per l’eroe può essere egoista il fatto stesso di concedersi di amare. Amare in passato è stato pericoloso e non solo per lei. Amare Angel ha significato la morte di Jenny e Kendra e quasi di tutti quelli che vivevano in Sunnydale. Aprirsi a Ben ha quasi costato la morte di Dawn.
    La grande ironia della serie è che in un mondo pieno di mostri e magia, l’amore è la più rischiosa delle avventure.
    L’improvvisa consapevolezza della sua capacità di amare è talmente grande e scioccante che toglie il respiro a Buffy.
    Bravi Gellar e Whedon per aver permesso a questo momento di accadere.

    32753_640


    Nel momento stesso in cui Buffy sente l’amore, nonostante il suono della Bocca dell’Inferno che si squarcia, nonostante il cielo stia crollando, Buffy non può trattenersi dal sorridere. Questo perché l’amore vero è il miglior sentimento di tutti. È la fiamma che la riscalda senza bruciarla e che viene da dentro.

    32774_640


    William non riesce a credere ai suoi occhi. Me deve credere: nel suo profondo è ancora un poeta e per questo sa bene che l’amore è simile ad un fuoco che non brucia. E, nonostante questo, è meravigliato dinanzi a lei, senza che Buffy abbia detto una singola parola. Le parole non sono necessarie quando nascono i simboli.

    33163_640


    E, come in ogni tragedia, la rivelazione accade nel momento sbagliato. Dunque, nel momento in cui il fuoco l’ha battezzata, Buffy deve piangere perché sa che non ci sarà tempo per esplorare questo amore. E tuttavia lei deve dirglielo, per provare a se stessa l’abilità di dire queste parole e intenderle davvero.



    BUFFY: Yeah. Strength, resilience ... those are all words for hardness. (pause) I'm starting to feel like ... being the Slayer is turning me into stone.
    GILES: Turning you into stone? Buffy-
    BUFFY: Just ... think about it. (gets up, paces) I was never there for Riley, not like I was for Angel. I was terrible to Dawn.
    GILES: At a time like this-
    BUFFY: No.
    GILES: You're bound to feel emotionally numb.
    BUFFY: Before that. Riley left because I was shut down. He's gone. And now my mom is gone ... and I loved her more than anything ... and ... I don't know if she knew.
    GILES: Oh, she knew. (gets up, puts his hand on Buffy's shoulder) Always.
    BUFFY: I don't know. To slay, to kill ... it means being hard on the inside. Maybe being the perfect Slayer means being too hard to love at all. I already feel like I can hardly say the words.
    GILES: Buffy...
    BUFFY: Giles ... I love you. Love ... (robotically) love, love, love, love, Giles, it feels strange.


    (Intervention 5.18)




    Buffy ha imparato che non è abbastanza dirlo senza sentirlo, ma non è neanche abbastanza sentirlo senza dirlo. Ora finalmente può fare entrambe le cose, anche se è troppo tardi per assaporare entrambe le sensazioni. Ciò non significa che non lo dirà.

    Onestà, apertura, coraggio, risoluzione … Gellar rappresenta tutti questi sentimenti.

    Spike deve ironizzare a questo punto: ha aspettato tutta la vita che lei lo dicesse e lei sceglie giusto quel momento per farlo?

    A questo punto, Joss rimanda direttamente a “Empire Strikes Back”.
    Come ci racconta la leggenda, nel momento in cui Leia dice a Han che lo ama, un istante prima che lui venga congelato nella carbonite e potenzialmente ucciso, George Lucas aveva scritto come risposta “Ti amo anch’io”. Sul set il regista Irvin Kershner e l’attore Harrison Ford non riuscivano a far funzionare questa battuta. Troppo smielata e per niente nello stile di Han Solo. Quindi, dopo alcuni tentativo, Harrison Ford poté improvvisare e dire ciò che gli passava nella mente. E Ford se ne venne fuori col celeberrimo “Lo so” e tutti sul set applaudirono.

    La storia non finisce qui.

    Apparentemente, George Lucas odiò quel “lo so” e mise una scena in cui Ford dice “ti amo anch’io” come screen test per il pubblico, che però preferì la battuta di Ford e Lucas dovette rimangiarsi orgoglio e stupida battuta. Il resto è storia del cinema.

    Un passo avanti nella Sunnydale del 2002 e su un altro memorabile e tragico “ti amo”.
    Certo che William non poteva dire qualcosa di scontato come “Ti amo anch’io”. Non poteva neanche dire “lo so”, perché è la battuta leggendaria di Han Solo. Quindi il vecchio, sarcastico Spike prende le redini, ma riesce comunque a dimostrare gratitudine: “No you don't. But, thanks for saying it."

    “Ora vai!” dice Spike.
    E questo è l’equivalente del morente Darth Vader che dice a Luke: “Vai via, figlio mio. Lasciami”.

    Fino a questo momento, Buffy ha salvato Spike moltissime volte e anche lui l’ha salvata un paio di volte. Il salvataggio finale appartiene al vampiro dal cuore d’oro, che strappa Buffy dalla sua orgasmica, rivelatoria catarsi finale d’amore per farla scappare. Lui sa già da tempo che lei deve vivere cosicché uno dei due viva (Once More with Feeling). In questo senso quel “No, tu non lo fai” è un regalo a lei. Spike salva Buffy permettendole di andare via.
    C’è una curiosa simmetria in questo momento: il momento d’amore di Buffy è rappresentativo di ciò che ha avuto più valore per William e lui deve lasciarlo andare per farlo vivere. La prima volta che questi due hanno salvato il mondo insieme (Becoming) Spike ha scelto di combattere con Buffy perché non riusciva ad abbandonare il mondo:
    "The truth is, I like this world. You've got... dog racing, Manchester United. And you've got people. Billions of people walking around like Happy Meals with legs. It's all right here."

    Ora, dopo che le lezioni di Sunnydale sono finite, William può spezzare la sua connessione col mondo perché è l’amore a domandarglielo. L’amore è più forte di ogni piacere mondano e davvero non c’è significato senza di esso. Lasciare andare il mondo e lasciare andare Buffy hanno lo stesso significato per lui, e paradossalmente William diventa più forte facendolo, così come Buffy è stata più forte nel saltare dalla torre (The Gift)



    Okay, credo di aver blaterato abbastanza.

    Da non-shipper non capisco mai la guerra tra Angel/Spike/Riley/Parker/Preside Snyder … eccetera più Buffy. È probabilmente qualcosa che deriva da identificazione più che da crudeltà e da ciò che le persone hanno scelto come loro personaggio da amare, piuttosto che dalla scelta di Buffy. Al di là di ogni implicazione romantica, la scena di Chosen è un momento di coraggio e puro trionfo, in cui Buffy compie il suo passo finale verso l’età adulta. Trovare l’amore dentro di sé è un traguardo immenso e condividerlo con qualcuno è un dono. Tutti i filosofi, i politici, gli accademici e gli scrittori diventano insignificanti in questo momento, in confronto alla semplice idea di Buffy presentata con un O senza fiato: l’amore è di per sé un premio.





    51254_original








    Grazie mille a Lostboy_lj per questo splendido saggio e per avermene consentito la traduzione. Thank you so much!
    L'originale lo potete trovare a questo indirizzo, in inglese: http://lostboy-lj.livejournal.com/32079.html
    Spero vi sia piaciuto.

    Edited by Kiki May - 17/1/2013, 00:32
     
    Top
    .
  2. kasumi
     
    .

    User deleted


    Un'analisi molto interessante! *.* Grazie Kiki per averla tradotta! :wub:
    Forse ricamata un po' troppo in certi punti e un po' tecnica, ma sicuramente approfondita e ricca di citazioni! ^_^
    Complimenti alla ragazza per aver cercato di spiegare a parole tutte quelle sensazioni/emozioni che abbiamo provato guardando quella scena! Non era affatto facile!!
    E c'era anche tanto simbolismo!

    Ps. la Gellar è stata davvero stupenda!
    Ps2. ho guardato quel film di star wars proprio l'altro ieri! XD Mio marito è un patito della serie e ogni tanto se li riguarda ;)
    la battuta di Ian/Ford è stupenda *.*

    tra l'altro, ho già scritto in un altro topic di come il personaggio di Ian Solo mi ricordi quello di Spike! ^_^
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Le Allegre Comari
    Posts
    5,464

    Status
    Anonymous
    Sono contenta che l'analisi ti sia piaciuta.
    Però, ecco, Lostboy è un ragazzo! XDD Lo preciso a scanso equivoci!
     
    Top
    .
  4. p.i.a
     
    .

    User deleted


    io l' ho capito subito che era un maschio -_- solo un maschio può affrontare l' argomento con tanta freddezza....a me...donna...parte un embolo!!!
    L' analisi è bellissima, nulla da dire,lui è un pozzo di sapienza con questi piccoli dettagli sulle battute epiche da risposta al tanto agognato "TI AMO"
    ma ehi,cavolo!
    Io sono una Spuffy fino al midollo...io aspetto da quel caspita di sabato!!!!
    Io mi so sorbita Angel, Parker,Reley,Ben-deapazzoide.
    Le occhiatine sexy, gli sguardi languidi, le scene di sesso selvaggio, ho visto cose turche e ho immaginato di peggio...ho pianto, ho riso e ho storto il naso per sette anni caro mio...SETTE!!!
    Non sa quanto ci so rimasta di merda io per anni per quella risposta del piffero di Spike!!!!
    Ma guardala porcaccia di una miseriaccia ladra e donna di facili costumi,è lei!
    è lì con te, ti guarda come non ti ha mai guardato prima,la mano le va a fuoco....che cazzz... che dici caro tesorino?Stronzo tesorino!!!
    Dì "anch'io"
    Di " lo sai che ti amo"
    di" io sempre e per sempre"
    di" alla fine...lo sapevo"
    di " grazie"
    ma non dire che non è vero!!!!
    ma che ci hanno messo in quell' amuleto del cavolo????




    Scusate,non parlo mai dell' ultima puntata,non ci riesco, mi lascio prendere le mani............decisamente le mani,che si animano sulla tastiera fino a quando non decido di farmi una camomilla....................

    mi accamomillo...scusate
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Le Allegre Comari
    Posts
    5,464

    Status
    Anonymous
    Ma infatti Joss ci poteva pensare meglio a quella cazzo di replicaslfmdslgjmsdlgmsd





    Sarà che, comunque, Lostboy non è neanche shipper, quindi vede la cosa a distanza, con freddezza, e non ci fa caso.
    Però quel "No, you don't" è cattiveria. ç__ç
     
    Top
    .
  6. kasumi
     
    .

    User deleted


    pia.. perchè spike prima dell'anima è tutto un "lo so che ti piaccio" "dimmi che mi ami anche tu" "tu appartieni alle tenebre con me" eccetera..
    poi con l'anima impara l'umiltà e capisce che lei non l'aveva mai amato, perciò si disillude.. e ferito com'è da come lei l'ha sempre trattato, non ci vuole credere.. sebbene ci siano delle aperture da parte di lei, lui non si vuole illudere nuovamente, proprio ora che ha l'anima ed è ancora più vulnerabile!
    perciò io la trovo molto sensata quella risposta, in linea con il characting che hanno dato a spike nella settima serie.
     
    Top
    .
  7. p.i.a
     
    .

    User deleted


    si ma lui sta morendo!!
    lo sa che sta morendo
    L' illusione ci sarebbe se lui potesse continuare a vivere...io capisco di più il fatto che lui dopo non vada a cercarla
    ma mentre muori BEATI di quel "ti amo"
    crogiolati in quelle parole, portale con te
     
    Top
    .
  8. kasumi
     
    .

    User deleted


    io capisco meglio quel "you don't" che il fatto che lui non la cerchi dopo! LOL LOL
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Le Allegre Comari
    Posts
    5,464

    Status
    Anonymous
    Io dirò solo una cosa: fottutissimi fumetti. è_é


    ù__ù
     
    Top
    .
  10. keiko89
     
    .

    User deleted


    Chapeau a Lostboy, concordo in pieno con la sua analisi.

    Per quanto riguarda il finale di Btvs: l'ho sempre ritenuto perfetto, perfetto per il messaggio che doveva veicolare e perfetto per ciò che rappresenta il telefilm.
    Da spuffy shipper però, ovviamente, mi è sempre stata abbastanza in c*lo la risposta di Spike, anche se l'ho capita e in un certo modo giustificata.
    Avrei voluto vedere altro, non una promessa d'amore eterno, ma altro che non saprei ben spiegare.
    Forse una non risposta a quel "Ti amo", forse un semplice sorriso... boh.

    Sul non andare a cercare Buffy dopo che è ritornato in vita concordo con kasumi. Non mi è piaciuto, mi è parso un gran atto di vigliaccheria, del tipo "io non ti merito e ti sto lontano". Quello è Angel, non Spike.
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Le Allegre Comari
    Posts
    5,464

    Status
    Anonymous
    Ma infatti l'episodio di AtS in cui Spike dichiara di non voler andare da Buffy l'hanno fatto scrivere a due illustri sconosciuti, perché tutti gli autori - che generalmente avevano scritto e caratterizzato Spike - non sapevano che scuse inventare per tenere il vampiro nello show.
     
    Top
    .
  12. MrsBadGuy
     
    .

    User deleted


    Davvero una bella analisi, ricca di riferimenti e spunti. Mi è piaciuta poi un sacco l'analisi delle espressioni di Buffy prima di dire quel "Ti amo".
    Bella, bella, bella!

    CITAZIONE (kasumi @ 17/1/2013, 21:40) 
    io capisco meglio quel "you don't" che il fatto che lui non la cerchi dopo! LOL LOL

    Concordo in pieno. Ho fatto fatica ad accettare quella risposta finale, ma ne ho capite le motivazioni. Lo Spike di angel però... non so, potevano trovare un'altra scusa per far restare Spike nella serie, purchè fosse plausibile!
     
    Top
    .
  13. kasumi
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (keiko89 @ 19/1/2013, 13:36) 
    Avrei voluto vedere altro, non una promessa d'amore eterno, ma altro che non saprei ben spiegare.

    Io avrei voluto vedere una bella scop#grrkjddfndfhgfye l'ultima notte che hanno dormito insieme prima della battaglia!!!! é_é
    LOLOL

    CITAZIONE
    Forse una non risposta a quel "Ti amo", forse un semplice sorriso... boh.

    Qualcosa che rendesse più reale il loro amore, anche due fronti appoggiate una contro l'altra e gli stessi sguardi della sera che hanno dormito insieme.. Insomma, qualcosa che desse più soddisfazione di lei seria che scansa il braccio di lui e si alza in piedi a fronteggiare il primo, vero?^^

    CITAZIONE
    Sul non andare a cercare Buffy dopo che è ritornato in vita concordo con kasumi. Non mi è piaciuto, mi è parso un gran atto di vigliaccheria, del tipo "io non ti merito e ti sto lontano". Quello è Angel, non Spike.

    Esigenze di trama é_é Schifose esigenze di trama per vincolare Spike a LA e alla serie di ATS fino alla fine!! Perchè, come sappiamo, la quinta serie di ATS è stata prodotta solo perchè ci sarebbe stato Spike.
     
    Top
    .
  14. p.i.a
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Io avrei voluto vedere una bella scop#grrkjddfndfhgfye l'ultima notte che hanno dormito insieme prima della battaglia!!!! é_é
    LOLOL

    infatti!!! -_-
    a parte il NOSTRO essere delle assatanate :D ma è anche per non lasciarci a chiederci:l' avranno fatto?
    come?
    perchè?
    si sono coccolati dopo?
    Datecelo un lieto fine fatto per bene per la miseria!!!
    Fateci vedere lo Spike differente mentre fa le cosacce con l' anima...e che cacchio!!!
     
    Top
    .
  15. Baky86
     
    .

    User deleted


    Bella analisi, interessante e profonda! SUllo Spike di ATS 5 beh....non riesco a digerirlo, non mi sembra lui, ma solo una brutta copia clownesca!
    La spiegazione del perchè rimane a LA non sta in piendi, il suo scoparsi Harmony, la scema rivalità con Angel anche quando vanno a cercare Buffy...niente, non riesce a convincermi proprio. Sembra che si siano divertiti a farlo regredire.

    CITAZIONE (p.i.a @ 19/1/2013, 21:05) 
    CITAZIONE
    Io avrei voluto vedere una bella scop#grrkjddfndfhgfye l'ultima notte che hanno dormito insieme prima della battaglia!!!! é_é
    LOLOL

    infatti!!! -_-
    a parte il NOSTRO essere delle assatanate :D ma è anche per non lasciarci a chiederci:l' avranno fatto?
    come?
    perchè?
    si sono coccolati dopo?
    Datecelo un lieto fine fatto per bene per la miseria!!!
    Fateci vedere lo Spike differente mentre fa le cosacce con l' anima...e che cacchio!!!

    Idem XD
     
    Top
    .
14 replies since 16/1/2013, 23:42   334 views
  Share  
.
Top