Spike

a badass motherfucker

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. keiko89
     
    .

    User deleted


    Un vampiro che nasce, cresce...e si rimbambisce!



    Spesso mi sono imbattuta in fans che ritengono che il nostro bel vampirozzo dopo essersi innamorato della Cacciatrice si sia un po' rammollito e da Big Bad qual'era si sia trasformato in un cagnolino servizievole per poi tramutarsi in una sorta di scemo del villaggio nella quinta stagione di Ats.
    E voi che ne pensate?


    SbizzarriteviH!






    Il gufo veglierà su di voi ù_ù




     
    Top
    .
  2. NightLady
     
    .

    User deleted


    Su Spike ci si potrebbe scrivere un libro. Anzi un’intera enciclopedia! Per ora mi limiterò (?) a dire che è il mio personaggio preferito in assoluto (ma no??) e che mi piace in tutti i modi e in tutte le salse (...e in tutte le posizioni! :wub: *scappa via*) ma la versione seconda stagione è sicuramente quella che preferisco di meno. E non perché lui lì è malvagità allo stato puro ma piuttosto perché ho l’impressione che James-OMG-Marsters non fosse ancora padrone del ruolo e perchè gli autori non prevedendo quelli che sarebbero stati gli sviluppi del personaggio non l’avevano curato molto, limitandosi a farne un ‘cattivo’ un po’ stravagante. Non mi piace il suo essere così gradasso e quella mancanza di umanità, che dopo lo rende unico e per me inizia a migliorare e a ‘prendere forma’ verso la fine quando fa il patto con Buffy e incontra per la prima volta Joyce.
    In Angel quinta stagione effettivamente il suo ruolo non mi è piaciuto per nulla. Lo hanno trasformato nella spalla di Angel annullando l’evoluzione che il suo personaggio aveva avuto in BTVS. Ma da qui a chiamarlo scemo del villaggio ce ne piove! E allora che dovrebbe dire Angel dopo le varie scene del ballo, del pupazzo e del casco rosa? ^__^
    Per quello che riguarda le altre stagioni di Buffy, non saprei dire in quale lo amo di più, tra la quinta, la sesta e l’ultima. Credo che, per motivi diversi, lo adoro in tutte XD
    Cmq il ‘rammollimento’ di cui parlano certi fans è dovuto al chip e non certo al suo amore per la cacciatrice. Ma poi: da quando smettere di essere cattivo e di uccidere vuol dire essere rammolliti??? Ma stiamo scherzando? Sul suo rapporto con Buffy assolutamente non mi pare proprio che Spike facesse il cagnolino servizievole. Anzi.
    Mah, mi sa che sono le solite stupidaggini che vengono buttate lì da chi si ferma solo al fatto che Spike è più sexy quando fa il Bid Bad.
    :dance2:
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Le Allegre Comari
    Posts
    5,464

    Status
    Anonymous
    MA ANCHE NO! *C*

    L'evoluzione narrativa di Spike è la più complessa, compiuta e affascinante che si vede in tutto il telefilm. Forse solo Willow può competere con Spike e, a mio avviso, neanche troppo.
    Spike si evolve rimanendo fondamentalmente lo stesso, il "love's bitch" della famosa dichiarazione della Terza Stagione, l'uomo che per amore farebbe di tutto, ma che è anche capace di crescere, prendersi le sue responsabilità, ricostruire dalle rovine del passato.
    Chiamatelo rimbambito, uno così!
     
    Top
    .
  4. kasumi
     
    .

    User deleted


    Night
    CITAZIONE
    Sul suo rapporto con Buffy assolutamente non mi pare proprio che Spike facesse il cagnolino servizievole.

    mmh.. forse un pochino. nel senso che è un servo d'amore ^_^
    ma sono l'unica che vede un bel rammolimento nella settima stagione.. °_° XDDDDD

    :wall: :wall:
     
    Top
    .
  5. keiko89
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (kasumi @ 4/6/2012, 18:21) 
    ma sono l'unica che vede un bel rammolimento nella settima stagione.. °_° XDDDDD

    Dipende da cosa intendi per rammollimento, prova a farmi un esempio magari ci capiamo meglio. ^^

    A me, invece, sembra più consapevole del suo rapporto con Buffy, oltre che molto spaventato e timoroso.
     
    Top
    .
  6. kasumi
     
    .

    User deleted


    tutti quei "oh, guardati, sei bellissima", "non mi da fastidio se esci con wood, ho superato la fase della tomba con vista su recinto di paletti bianchi", "mi fa stare più male il fatto che tu possa pensare che io abbia un'altra, piuttosto che tu mi creda un'assassino" (quest'ultima è assolutamente WTF??)

    perchè diventare buoni e consapevoli deve significare rammollirisi? Anche Buffy è buona e ha i suoi saldi principi morali, ma è forte e tosta.
    Perchè Spike deve essere forte e tosto solo quando è cattivo?
    Questa cosa non mi da pace.

    Capisco che da quando ha l'anima soffre, è confuso e deve ritrovare il suo equilibrio, capisco che è pure sotto l'influenza del primo..
    ma perchè farlo diventare quello di prima, cioè William, e farlo tornare a piangersi addosso?

    si torna indietro di secoli invece che lavorare sull'evoluzione che aveva avuto negli ultimi anni?
     
    Top
    .
  7. keiko89
     
    .

    User deleted


    Sull'ultima frase che hai citato sono d'accordo con te, era proprio OOC!

    Per il fatto che lui si pianga addosso, il motivo secondo me va ricercato nella nuova consapevolezza che acquisisce dopo aver avuto l'anima: prende coscienza di tutto ciò che ha fatto fino in fondo.
    E il fatto di allontanarsi da Buffy, di dire "meglio Wood di me" deriva proprio dal suo sentirsi inadeguato... è un po' quello che succede ad Angel.
    Lui sa di essere un mostro e non si sente degno di starle accanto.
    Ma ci rimane perchè sa che Buffy ha bisogno di lui, ecco dove io non vedo il rammollimento ma l'immensa forza di volontà di Spike.
    Lui la vuole aiutare, le sta accanto, l'aiuta ad allenare le potenziali, non uccide Wood (e avrebbe potuto) perchè sa perfettamente che Buffy non l'avrebbe perdonato, è lì quando i suoi amici le voltano le spalle, è il suo campione.
     
    Top
    .
  8. kasumi
     
    .

    User deleted


    ciao keiko :)

    CITAZIONE
    Lui sa di essere un mostro e non si sente degno di starle accanto.

    questo è un ragionamento da angel, più che da spike..

    CITAZIONE
    Ma ci rimane perchè sa che Buffy ha bisogno di lui, ecco dove io non vedo il rammollimento ma l'immensa forza di volontà di Spike.

    là è spike <3
     
    Top
    .
  9. keiko89
     
    .

    User deleted


    Ciao ^_^

    CITAZIONE (kasumi @ 9/6/2012, 21:06) 
    CITAZIONE
    Lui sa di essere un mostro e non si sente degno di starle accanto.

    questo è un ragionamento da angel, più che da spike..

    Sí, è un ragionamento da Angel... ma per come la vedo io è un ragionamento che qualsiasi vampiro innamorato di una donna umana farebbe.
    Fin che non aveva un'anima non percepiva tutto ciò che aveva compiuto, non appena gli viene ridata si rende conto che non è esattamente il miglior partito che una donna potrebbe avere.
    L'enorme differenza che passa tra il compprtamento dei due vampiri è che Angel se ne va (e lí, per me, dimostra tutta la sua debolezza) nonostante sappia perfettamente che Buffy l'ama mentre Spike decide di rimanere al suo fianco senza avere la prova certa del suo amore.
    Spike sacrificherebbe tutto per lei, Angel no.
     
    Top
    .
  10. kasumi
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Fin che non aveva un'anima non percepiva tutto ciò che aveva compiuto, non appena gli viene ridata si rende conto che non è esattamente il miglior partito che una donna potrebbe avere.

    secondo me si rende conto che lei non lo amava (nella sesta serie), più che altro, e capisce che non deve forzarla.

    il fatto è che l'anima è la metafora della consapevolezza. nella realtà questa consapevolezza non arriva dall'oggi al domani in seguito ad un incantesimo :) spike la acquisisce con un lungo percorso che inizia quando gli installano il chip che stravolge la sua natura.

    si dice spesso che spike impara l'amore incondizionato durante la settima serie, solo grazie all'anima, ma io penso che lui l'avesse imparato già dalla quinta serie.
    quando rischia la vita per non svelare a glory chi è la schiave, non fa forse un gesto di amore incondizionato?
    Non è un gesto eclatante per far colpo su Buffy, come sarebbe stato uccidere Drusilla davanti a lei, ma è una cosa che fa a sua insaputa.
    se il buffybot non avesse parlato, Buffy non avrebbe saputo che Glory l'aveva rapito e che lo stava per ammazzare, quindi nemmeno che stava rischiando la vita per proteggere Dawn.

    Dicevo, Spike fa questo percorso negli anni che lo porta ad avvicinarsi alla gang prima per necessità e comodità, poi a stare dalla parte dei buoni per far colpo su di Buffy, poi ad essere buono per amore suo e stare con lei ed infine ad essere buono per scelta e non per far colpo su qualcuno (e quindi diventa campione).

    Quello che non condivido è l'idea per cui, quando Spike diventa buono a tutti gli effetti ed è consapevole (quando ha l'anima insomma), gli autori lo mostrano più debole.
    Sembra quasi tornare ad essere William.
    IMO è un'idea sbagliata perchè sembra dire che solo i deboli sono buoni!
    E' un concetto un po' limitante..
    I forti sono cattivi e i deboli sono buoni?

    Pensiamo a willow che quando diventa forte nella sesta serie diventa cattiva o a Glory, che è una dea potente ed è cattiva. tara o xander invece sono deboli e sono sempre tra i buoni.
    Capisco che per willow si voleva dire che il potere può corrompere... ma è una strana coincidenza.
    l'unica eccezione è Buffy? che è buona anche se è forte?
    Dopo tutto lo sforzo per dire che tra il bianco ed il nero c'è una buona parte di grigio, torniamo a fare queste semplificazioni? °_°

    ancora, le potenziali cacciatrici... sono quasi tutte ragazzine deboli.
    solo kennedy è forte e ha un poco di spessore, andando contro il trend.

    ho tralasciato volutamente l'ottava serie a fumetti, dove per fortuna si mostrano cacciatrici forti come la ragazza di colore con cui xander ha un breve flirt e, come si chiama °_°, la giapponese che si innamora di Buffy.

    ecco cosa non mi piace della settima serie. nonostante abbia dei concetti interessanti e lo spuffy arrivi ai suoi livelli più profondi e poetici, c'è tutto un fare nero contro bianco, male contro bene, che IMO la rende banale e piena di cose già viste.

    ho amato i personaggi di BTVS perchè sono grigi e nel momento in cui me li fanno bianchi o neri, come nella settima serie, io perdo interesse.. :(
    salvo solo anya, ecco, che nella settima è grigia.

    ...

    probabilmente nella seconda parte del messaggio ho fatto un casino e ho dimenticato qualcosa.. XDDD sono stanca e ho il cervello che inizia a fondere XDD

    :letto:
     
    Top
    .
  11. keiko89
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    CITAZIONE
    Fin che non aveva un'anima non percepiva tutto ciò che aveva compiuto, non appena gli viene ridata si rende conto che non è esattamente il miglior partito che una donna potrebbe avere.

    secondo me si rende conto che lei non lo amava (nella sesta serie), più che altro, e capisce che non deve forzarla.

    Esattamente, lui se n'era già accorto nella sesta ma diciamo che la cosa gli andava bene cosí, nel senso che lui non si vedeva ancora (o del tutto) come una persona inferiore.
    Da quando riprende l'anima, secondo me, si rende conto di essere inferiore a lei - umanamente parlando, perchè ha tante persone sulla coscienza, ha commesso molti sbagli e so on - e per questo fa un passo indietro.
    Mi sono spiegata? :unsure:



    CITAZIONE
    il fatto è che l'anima è la metafora della consapevolezza. nella realtà questa consapevolezza non arriva dall'oggi al domani in seguito ad un incantesimo spike la acquisisce con un lungo percorso che inizia quando gli installano il chip che stravolge la sua natura.

    si dice spesso che spike impara l'amore incondizionato durante la settima serie, solo grazie all'anima, ma io penso che lui l'avesse imparato già dalla quinta serie.

    D'accordissimo.
    Spike è capace di gesti incondizionatamente buoni e altruistici. Ma lui ha sempre conservato una parte di umanità, basta vedere il suo comportamento con Dru (e lí era ancora un Big Bad di prima categoria).



    CITAZIONE
    Quello che non condivido è l'idea per cui, quando Spike diventa buono a tutti gli effetti ed è consapevole (quando ha l'anima insomma), gli autori lo mostrano più debole.
    Sembra quasi tornare ad essere William.

    Io lo vedo più debole sentimentalmente verso Buffy ma poi rimane sempre lui: lui che tiene testa al primo, lui che prende a pugni Faith, lui che mena Wood ma sa quando fermarsi.




    Ti quoto tutta la parte su deboli/buoni e forti/cattivi.
    Effettivamente è un messaggio che a primo impatto passa e che sta sulle scatole anche a me.
    Come te preferisco vedere le sfumature, non c'è mai o tutto bianco o tutto nero.
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Le Allegre Comari
    Posts
    5,464

    Status
    Anonymous
    *Commento idiota*

    Però io ho un debole per lo Spike sclerato delle prime due puntate della Settima Stagione.
    Poi si era anche fatto crescere i ricci. *C*
    Che tenero *C*
    Lo voglio pettinare! *C*
     
    Top
    .
  13. kasumi
     
    .

    User deleted


    i ricci di spike in quelle puntate erano fantastici! *____*
    e il petto tutto graffiato fdjdsfjdfhu

     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Le Allegre Comari
    Posts
    5,464

    Status
    Anonymous
    Aaaaaawwwwhhhh, l'avrei voluto spucciare tutto! çOç
     
    Top
    .
  15. Levian91
     
    .

    User deleted


    (non sò se è la sezione giusta, spero di si) Spike cosa ascolta oltre i sex pistols?
     
    Top
    .
22 replies since 2/6/2012, 20:21   542 views
  Share  
.
Top