La natura dell'anima nel Buffyverse

In cui Kiki sbarella per trovare una coerenza interna

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Le Allegre Comari
    Posts
    5,464

    Status
    Anonymous
    Ma Angel è anche un "unrealiable narrator". Lui parla dal suo punto di vista e secondo quello che lui pensa sia giusto dire (Nondimeno a Buffy, a cui omette tantissime altre cose)
    Angel separa il suo lato oscuro da se stesso, creando una dualità che Darla e Spike non hanno avuto. Non è che quando Spike ha ripreso l'anima ha cambiato nome e neanche Darla, se è per questo. Semplicemente Angel/us ha questo grande squarcio interiore che gli provoca una schizofrenia.
    Non credo che, quindi, si ci possa fidare sino in fondo di quello che dice sull'anima. Perché è comunque un narratore parziale.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    245

    Status
    Offline
    ragazze io ho sempre pensato che l'anima per Whedon sia un concetto diverso da quello cristiano, ciò sia la coscienza intesa come capacità di sentirsi responsabile delle proprie scelte e sentirne il peso... è proprio Spike a spiegare nella settima serie che per quanto potesse sentirsi cattivo, quando non aveva l'anima, non riusciva ad odiarsi a provare schifo per se stesso... Credo che questo si intenda per anima, la capacità di giudicare le proprie azioni e di pagarne le conseguenze!!
    Nei vampiri il carattere resta quello dell'uomo che sono stati, spoglio delle paure mortali, ma la capacità di discernimento e di giudizio su loro stessi se ne va... Perciò sono in grado di amare e di provare affetto ma non di giudicarsi e non sentono i sensi di colpa per ciò che fanno...
    Io ho sempre interpretato l'anima così...
     
    Top
    .
16 replies since 12/9/2012, 19:03   204 views
  Share  
.
Top