Spike, Buffy e il tentato stupro

Approfondimenti su un tema delicato

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. keiko89
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    E se aprissimo, invece, tipo una sezione di Filosofia coi singoli topic dedicati ai personaggi?

    ci sto!

    *il gufo approva*

    tutto deve essere ordinatoH!


    XDD


    Mi crei la sezione?
    Io avevo già in mente il nome della discussione per la troiaggine di Buffy e stavo già aprendo un topic...ma ti waito =)

     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Mrs Boreanaz

    Group
    Le Allegre Comari
    Posts
    6,703

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Baky86 @ 11/5/2012, 10:07) 
    Poor Jenny ;_;

    Eh ma secondo loro angelus in realtà ama Buffy e fa tutto quello che fa perchè è incompreso, nessuno cerca di capirlo, Spike invece....E ANGELUS MICA HA MAI STUPRATO NESSUNO OH EH, MICA HA STUPRATO BUFFY...voleva solo farla soffrire uccidendo tutti i suoi amici, magari farla soffrire, e poi, forse, ucciderla. Così imparava a farlo sentire amato.
    Un grande amore, non c'è che dire. Incompreso (giuro che non invento nulla).
    '

    Nah, Angelus non penso che sia innamorato di Buffy... -_-
    Buffy in qualche modo ha fatto innamorare Angel, facendoli provare determinati sentimenti, (e anche Angelus, che era sempre lì -_- ha 'sentito' questi sentimenti) Quindi penso sia più una vendetta...
    e si voleva divertire un pò.

    E poi nei vari flashback hanno fatto vedere che Angelus era una specie di 'artista sadico', cioè non gli bastava uccidere, ma divertirsi con arte' (come ha fatto con Dru, come ha fatto ritrovare il cadare di Jenny a Giles eccc)

    B eh, poi Angelus non penso che si farebbe tanti problemi a stuprare qualcuno -_-

    CITAZIONE
    Augurerei a tutte queste donne così piene d'amore e comprensione di trovarsi venti minuti - non dico tanto, venti minuti - in una stanza da sole con un soggetto del genere.
    Immagino che le loro fantasie sessuali ne uscirebbero un pochino ridimensionate.

    Posso guardarlo da dietro un vetro antiproittili, blindato???
    Sarà sadico, bastardo ecccccc ma con quei pantaloni di pelle *_*


    CITAZIONE
    ma scusate.. perdonare una persona che ha fatto una cazzata, perchè ci si accorge che è sinceramente pentita..
    secondo voi significa giustificarla??
    eh no, dai
    secondo me l'equivoco è nato tutto là...

    perdonare non significa giustificare! perdonare significa capire le motivazioni di una persona, capire che ha capito di aver sbagliato e che vuole rimediare.. e darle l'occasione di farlo.

    Concordo pienamente -_-
    Spike ha fatto un enorme, ma tanto enorme cazzata.
    Ma va a riprendersi l anima per 'lei'
    è tormentato dai sensi di colpa, si vede che si è reso conto di quello che ha fatto..
    alla fine mi pare giusto che Buffy lo perdoni


    ps ma solo a me Jenny stava sulle scatole?? :lol:
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Le Allegre Comari
    Posts
    5,464

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    Nah, Angelus non penso che sia innamorato di Buffy... -_-
    Buffy in qualche modo ha fatto innamorare Angel, facendoli provare determinati sentimenti, (e anche Angelus, che era sempre lì -_- ha 'sentito' questi sentimenti) Quindi penso sia più una vendetta...
    e si voleva divertire un pò.

    Tania, menomale che esisti tu! *C*





    CITAZIONE
    Posso guardarlo da dietro un vetro antiproittili, blindato???
    Sarà sadico, bastardo ecccccc ma con quei pantaloni di pelle *_*

    Ma non ti farebbe impressione lo stesso? :faint:
    Comunque accordato. *C* E, come bonus, potrai consolarlo tu una volta che, ripresa l'anima, sprofonderà nei sensi di colpa.

    :angel: ---> Guarda, abbiamo anche la sua faccina!




    CITAZIONE
    Concordo pienamente -_-
    Spike ha fatto un enorme, ma tanto enorme cazzata.
    Ma va a riprendersi l anima per 'lei'
    è tormentato dai sensi di colpa, si vede che si è reso conto di quello che ha fatto..
    alla fine mi pare giusto che Buffy lo perdoni

    Spike ha meritato il perdono appunto perché ha agito.



    CITAZIONE
    ps ma solo a me Jenny stava sulle scatole?? :lol:

    Boh, a me non diceva niente in particolare.
    Ma ci sono rimasta malissimo per Giles quando la trova. Poverino. Angelus è proprio un bastardo senza cuore. ç___ç

     
    Top
    .
  4. keiko89
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (strawberry85 @ 11/5/2012, 19:57) 
    Nah, Angelus non penso che sia innamorato di Buffy... -_-
    Buffy in qualche modo ha fatto innamorare Angel, facendoli provare determinati sentimenti, (e anche Angelus, che era sempre lì -_- ha 'sentito' questi sentimenti) Quindi penso sia più una vendetta...
    e si voleva divertire un pò.

    Quoterrimo!


    CITAZIONE
    ps ma solo a me Jenny stava sulle scatole?? :lol:

    Nah... pure io la sopportavo poco :risata:




    kasumi

    CITAZIONE
    concordo anche qui. non venitemi a dire che buffy gliela dà solo per farsi del male!! é_é

    Assolutamente! Lei ci sta perchè le piace Spike, l'attrazione è indubbia. Questo però non vuol dire che il rapporto che sviluppano poi sia sano.



    CITAZIONE
    perdonare una persona che ha fatto una cazzata, perchè ci si accorge che è sinceramente pentita..
    secondo voi significa giustificarla??
    eh no, dai
    secondo me l'equivoco è nato tutto là...

    perdonare non significa giustificare! perdonare significa capire le motivazioni di una persona, capire che ha capito di aver sbagliato e che vuole rimediare.. e darle l'occasione di farlo.

    Concordo, infatti lei non gli trova delle attenuanti: sa che ha sbagliato ma che ha fatto qualcosa per rimediare. Non giustifica il getto, accetta il sacrificio che lui fa per lei... perchè riprendersi l'anima con tutto il bagaglio di sensi di colpa annessi non è proprio una passeggiata.
     
    Top
    .
  5. NightLady
     
    .

    User deleted


    Dannato inferno!
    Devo fare un passo indietro.

    Ho il fondato sospetto che il mio intervento precedente possa essere apparso come un appoggio nei confronti di kasumi e, di conseguena, possa aver dato l'impressione che condivido anche in minima parte quanto ha scritto nel suo post originale.
    Spero che non sia così ma se è questo il caso voglio specificare in modo molto chiaro che non sono assolutamente d'accordo con quanto scrive kasumi, in particolar modo con questa frase:

    "C'è una bella differenza tra un tentato stupro con una persona sconosciuta o odiata e un tentato stupro con il tuo ex-fidanzato che è disperato dopo che l'hai lasciato e tenta di riconquistarti"

    Perchè non credo affatto che ci sia differenza, se non per il fatto che subire violenza da parte di qualcuno conosciuto e di cui ci si fida è molto, molto peggio, e non assolutamente giustificabile e perdonabile.

    Non mi ero dilungata nella mia prima risposta perchè avevo letto quella di Kiki, precedente alla mia, e trovandola adeguata ed esauriente ho ritenuto che non fosse necessario aggiungere altro.
    Per lo stesso motivo ho poi scritto il commento successivo, che non voleva essere un 'richiamarvi' (nel senso di cazziarvi XD) come forse può essere apparso :(
    Ero e sono d'accordo con le vs risposte, ragazze, ho solo pensato che ribadire quanto già scritto da Kiki fosse controproducente e che avrebbe messo troppo in evidenza quella che è stata sicuramente una frase molto, molto infelice (in certi casi, sono più per il 'nascondiamo la polvere sotto il tappeto' ^ ^)
    E se adesso sto riprendendo l'argomento è solo per... beh, per motivi puramente egoistici!

    *a volte è meglio se mi sto zitta...*

    :wall2:
     
    Top
    .
  6. keiko89
     
    .

    User deleted


    Tranquilla Night, avevamo capito che nemmeno tu eri d'accordo con la "frase incriminata".
    Il ribadire ciò che ha detto Kiki non era per sottolineare la frase infelice, ma una presa di distanza, parlo sempre per me eh.
    Come avevo già detto, siamo in un forum pubblico e in un certo senso bisogna fare attenzione a cosa si scrive perchè tutti possono leggere e mal interpretare. E siccome lo stupro è un argomento delicato ed in quel momento era stato portato fuori dal suo contesto originale - un telefilm con protagonisti un vampiro e una cacciatrice dalla forza sovrumana- andando a parlare di realtà a me è sembrato normale dissociarmi da una frase del genere.

    In secondo luogo, quotando Baky e Kiki, spesso le fans tendono a giustificare tutto solo perchè si parla del proprio e beniamino dando adito, in questo caso, alle ilazioni dei troll e delle bangel accanite (non tutte eh, mai fare di tutta l'erba un fascio) che dicono che noi giustifichiamo lo stupro.
    Era un messaggio che non poteva passare.
     
    Top
    .
  7. NightLady
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (keiko89 @ 11/5/2012, 23:22)
    Tranquilla Night, avevamo capito che nemmeno tu eri d'accordo con la "frase incriminata".
    Il ribadire ciò che ha detto Kiki non era per sottolineare la frase infelice, ma una presa di distanza, parlo sempre per me eh.
    Come avevo già detto, siamo in un forum pubblico e in un certo senso bisogna fare attenzione a cosa si scrive perchè tutti possono leggere e mal interpretare. E siccome lo stupro è un argomento delicato ed in quel momento era stato portato fuori dal suo contesto originale - un telefilm con protagonisti un vampiro e una cacciatrice dalla forza sovrumana- andando a parlare di realtà a me è sembrato normale dissociarmi da una frase del genere.

    In secondo luogo, quotando Baky e Kiki, spesso le fans tendono a giustificare tutto solo perchè si parla del proprio e beniamino dando adito, in questo caso, alle ilazioni dei troll e delle bangel accanite (non tutte eh, mai fare di tutta l'erba un fascio) che dicono che noi giustifichiamo lo stupro.
    Era un messaggio che non poteva passare.

    grazie, cara, sono contenta di non essere stata fraintesa! esprimersi sul web a volte è una faticaccia ^_^
     
    Top
    .
  8. kasumi
     
    .

    User deleted


    ciao ragazze.
    devo ancora leggere le risposte di ieri sera, ma prima volevo fare una precisazione. volevo tentare di spiegare meglio quello che penso a riguardo.

    sono argomenti seri e molto delicati (e purtroppo sempre attuali!), e ci si può scaldare facilmente.. ma vorrei tentare di parlarne, di confrontare le nostre idee, in modo utile e salutare.
    penso sia giusto parlare di queste cose, anche per prenderne meglio coscienza.

    il punto che volevo chiarire meglio è questo:
    "Scusate, ma non è che loro non l'avessero mai fatto! O_O C'è una bella differenza tra un tentato stupro con una persona sconosciuta o odiata e un tentato stupro con il tuo ex-fidanzato che è disperato dopo che l'hai lasciato e tenta di riconquistarti"

    allora. anche io penso che la violenza sessuale, o violenza su una donna in generale, sia una cosa orribile.. :(((
    però, penso anche che ci siano infinite sfumature e casi.

    innanzitutto, tornando all'episodio del telefilm, stiamo parlando di un tentato stupro e di un caso limite, portato alla disperazione, in una relazione atipica.

    ora, senza fare decine di esempi di violenze e di vari casi, volevo soffermarmi sul caso del telefilm e dire quello che penso, che può essere condivisibile o meno.
    il punto è: quando la persona che usa o tenta la violenza è qualcuno con cui si è insieme o un ex fidanzato, cioè qualcuno di cui ci si fidava.

    per me sarebbe l'unico caso in cui potrei perdonare una violenza, perchè avrei già condiviso qualcosa di intimo con questa persona e, visto tutto quello che c'è dietro, potrei tentare di capire le sue motivazioni, anche se sbagliate.

    torno su quel "non è che non l'avessero mai fatto", cioè col fatto di essere già stati intimi in precedenza.
    parlando di violenza sessuale... personalmente, a parte il fatto dell'imporsi egoisticamente su un'altra persona e farle del male, quello che mi fa rivoltare lo stomaco più di ogni altro aspetto è quando una persona cerca d'imporre un'intimità che non gli è mai stata concessa.
    per questo dico che per me, è molto più grave se la violenza è fatta da un'estraneo, cioè qualcuno con cui non sono mai stata intima.

    se fosse un'estraneo, insomma, lo odierei con tutte le mie forze e non considererei nessunissima attenuante!
     
    Top
    .
  9. kasumi
     
    .

    User deleted


    vorrei aggiungere che non volevo offendere nessuno, in particolar modo chi avesse avuto esperienze di violenze.
    ho scritto solo la mia idea personale --che può essere condivisa o meno--.


    lo so che non siamo qui per parlare di cose personali, ma il telefilm è pieno di metafore della vita reale ed è fatto apposta per far pensare. perciò non ci vedo nulla di male a parlarne.
    se vi dà fastidio.. se lo considerate un argomento tabù.. mi dispiace, perchè penso sia un argomento valido di discussione e approfondimento, soprattutto nell'ambito di un telefilm "femminista".
     
    Top
    .
  10. keiko89
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (kasumi @ 12/5/2012, 14:13) 
    se vi dà fastidio.. se lo considerate un argomento tabù.. mi dispiace, perchè penso sia un argomento valido di discussione e approfondimento, soprattutto nell'ambito di un telefilm "femminista".

    Nessuno la considera una questione tabù e siamo proprio qui a parlarne in piena libertà.
    Non è la prima volta che viene affrontato l'argomento, sia per quanto riguarda Spike sia per Warren (discussione nella puntata Dead Things). Ognuna può esprire il proprio parere, condivisibile o meno, poiché non ci sono né censure né limiti imposti.







    Edit:

    *perchè scrivo sempre le cose a metà?*

    Non vorrei pensassi che la discussione fosse una crociata contro di te, perchè non lo è assolutamente.
    La frase che hai scritto, parlo sempre del primissimo post, era abbastanza ambigua e infelice, letta così poteva far pensare ad altro, soprattutto quando si va a toccare situazioni reali.
    In seguito hai spiegato cosa intendevi dire e ok.
    Non sto a riperterti il perchè ne ho preso le distanze, credo siano sufficienti già gli altri mie post con le dovute motivazioni! ^^

    Edited by keiko89 - 12/5/2012, 14:55
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Le Allegre Comari
    Posts
    5,464

    Status
    Anonymous
    Sì, certo. Lo capiamo bene.
    Infatti, come dicevo prima, ho aperto un topic apposito e mi sembrava giusto fare una premessa, ma dopodiché ognuno deve potere esprimere la sua opinione liberamente.
     
    Top
    .
  12. kasumi
     
    .

    User deleted


    ciao ragazze!

    mi spiace se il primo post era ambiguo :(
    a volte non so bene come spiegarmi e tirare fuori quello che c'è nella mia zucca XD
    mi rendo conto di avere delle idee un po' fuori dal comune.. e a volte mi sento sbagliata.. O_O >__< perciò il confronto per me è importante, come a dire "ma sono l'unica che la pensa così?"

    cmq ci siamo chiarite. spero di non aver urtato la sensibilità di nessuno!

    a presto :)
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Le Allegre Comari
    Posts
    5,464

    Status
    Anonymous
    Il confronto è libero e il topic è aperto apposta per non urtare la sensibilità di nessuno (Chiunque leggerà il titolo saprà l'argomento del topic e, se pensa che la tematica è troppo forte, potrà astenersi dal leggere)

    Tornando IT.

    Per quanto mi riguarda Spike aveva solo una giustificazione: essere un vampiro senz'anima. Il fatto che lui e Buffy avessero fatto sesso in precedenza è irrilevante/aggrava la sua posizione.
     
    Top
    .
  14. keiko89
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Kiki May @ 12/5/2012, 17:50) 
    Il fatto che lui e Buffy avessero fatto sesso in precedenza è irrilevante/aggrava la sua posizione.

    Qui concordo. Per me non ha importanza se loro sono già stati insieme e quindi in intimità.
    Fare sesso, al di là del mero atto, è la concessione di qualcosa di privato, è la decisione di entrare in intimità con qualcuno.
    E siccome è una decisione che si rinnova di volta in volta la risposta può essere sì o no.
    E se è no, a nessuno è consentito usare la forza solo perchè è abituato ad avere un sì.



    Poi, io non giustifico Spike ma mi rendo conto che la situazione è sicuramente atipica.
    In quel caso credo davvero non avesse capito che il no era un no reale e se solo Buffy non avesse avuto la forza che ha, lui sarebbe sicuramente andato fino in fondo.
    Non perchè è un vampiro senz'anima, o almeno non è secondo me la motivazione principale, ma perchè realmente non ha capito. Lui voleva farla star bene (e glielo dice pure, se non ricordo male)... e l'unico modo in cui lei si sente viva è facendo sesso con lui. E Spike lo sa.
    Ma in questo casa sbaglia, su tutti i fronti. E' totalmente fuori controllo.
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Le Allegre Comari
    Posts
    5,464

    Status
    Anonymous
    Scrivo questo post per motivare le mie affermazioni in bacheca.
    (Così Tania non mi mangia viva -_- )


    Spike, nella scena del tentato stupro, è un demone SENZ'ANIMA, che non dovrebbe neanche fermarsi a consolare Buffy, provare amore per lei, piangere per la sua perdita e aiutare e proteggere Dawn.
    E' l'unico vampiro capace di fare tutte queste cose, l'unico capace di provare un senso di compassione, della tenerezza e tutti quei sentimenti che noi consideriamo sani e positivi, legati alla sfera dell'affettività.
    Joss Whedon ha dichiarato che Spike è quasi come se fosse stato "buono anche da cattivo" e Fury, mi pare, ha ribadito che Spike è un'eccezione alla regola (vampiri senz'anima = mostri senza coscienza)

    Ogni volta mi fanno incazzare come una belva i due pesi e due misure che fanno le Bangel (Sì, lo sto dicendo. Sì, in un topic pubblico) Perché, per loro, Spike è responsabile dello stupro, Angel invece - porello - non è affatto responsabile delle cose orribili che faceva come Angelus.
    No, lui l'amava Buffy.
    Ora, spero che le suddette Bangel non trovino mai un ammiratore che, per sedurle, uccida una delle loro amiche e si introduca di soppiatto nelle loro abitazioni. *w* Potrebbero trovarlo poco romantico!

    Dicevo, se Spike è responsabile del tentato stupro, anche Angel è responsabile delle cose orribili commesse come Angelus.
    Se Spike pre-anima è la stessa persona post-anima, anche Angel è Angelus.
    Però, mentre Spike fondamentalmente non cambia, Angel è totalmente diverso da Angelus. (E di questo se ne può parlare nel topic apposito)

    Quello che m'interesserebbe dire qua è che Spike ha commesso una cosa orribile, ma:

    1) Era SENZ'ANIMA
    2) E' un vampiro
    3) E' stato educato da sociopatici violenti e sadici.


    In qualche misura ha peso quello che dice ad Angel, accusandolo di averlo trasformato in un mostro. Io ci credo, personalmente.
    O meglio, penso che un sociopatico narcisista come Angelus, carismatico e affascinante, sia riuscito a cambiare la mentalità del giovane William con una serie di sistemi abbastanza astuti.
    Angelus, appunto, è come i serial killer. Spike no.


     
    Top
    .
46 replies since 10/5/2012, 15:07   2530 views
  Share  
.
Top