Buffy e il femminismo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. katespuffy
     
    .

    User deleted


    C'è da annoverare anche Anya e i demoni della vendetta, tutte donne, secondo me nel discorso sul femminismo. E' significativo che un potere del genere sia stato dato solo a loro..
     
    Top
    .
  2. Baky86
     
    .

    User deleted


    http://www.savethechildren.it/IT/Tool/Pres...s=339&year=2011

    Per restare in tema, proprio oggi ho letto quest'articolo...

    Infatti anche i demoni della vendetta sono interessanti, però li trovo un po' poco approfonditi, e se ne vedono solo due!Quasi tre con Willow in realtà!
     
    Top
    .
  3. katespuffy
     
    .

    User deleted


    Si, sono pochissimo approfonditi. Si pensi che si deve aspettare la 7stagione per sapere un qualcosa sulla vita di Anya, su chi era e su cosa l'ha spinta a diventate un demone.
    Di Anya è valorizzato tantissimo il lato umano ed i suoi tentativi di esserlo.
    Lei è una di quelle che, parlando sempre e sempre di sesso, forse rispecchia nella sua *ignoranza di cose umane* la barbara convinzione della donna come oggetto sessuale.
     
    Top
    .
  4. Baky86
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (katespuffy @ 9/5/2011, 17:44) 
    Si, sono pochissimo approfonditi. Si pensi che si deve aspettare la 7stagione per sapere un qualcosa sulla vita di Anya, su chi era e su cosa l'ha spinta a diventate un demone.
    Di Anya è valorizzato tantissimo il lato umano ed i suoi tentativi di esserlo.
    Lei è una di quelle che, parlando sempre e sempre di sesso, forse rispecchia nella sua *ignoranza di cose umane* la barbara convinzione della donna come oggetto sessuale.

    Vero, credo cerchi di essere un punto di vista esterno (e critico) verso molti vizi umani. Da un lato però è meno ipocrita e molto schietta, ha un grande sviluppo nonostante i primi tempi (4 stagione) fosse un po' una spalla comica...
    Mi ha fatto morire quando cerca di far maledire Xander da Willow&Tara 'voi siete lesbiche, odiate gli uomini!' che è un altro triste stereotipo.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Le Allegre Comari
    Posts
    5,464

    Status
    Anonymous
    I demoni della vendetta sono tutte donne perché rappresentano la donna tradita che vuole fare del male all'ex compagno e sono una cosa antica quando il mondo (pensate a Medea, per esempio)


    Anya io la adoro, seriamente! XD
    Mi fa morire dalle risate quel suo modo candido di dire la cruda verità. E' diretta e non ha il minimo senso del tatto, ma lei e Xander sono una coppia adorabile. Forse una delle coppie migliori perché realistica. Non fanno le tragedie greche e quando si lasciano è per un motivo "umanissimo".

    Comunque parlando di donne forti a me viene in mente anche Willow che diventa strega potentissima, prima buona, poi cattiva, poi dea addirittura, evolvendo in modo impressionante.
     
    Top
    .
  6. katespuffy
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Non fanno le tragedie greche e quando si lasciano è per un motivo "umanissimo".

    Esattamente, sono i più sottovalutati, fanno da sfondo per lo più!
    Vabbè, di Willow ormai è topos buffyano che sia una superdonna *__* ma, vorrei dire, c'è FAITH!
    *aspetta che Kiki faccia una bella panoramica su questo personaggio che conosco poco*
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Le Allegre Comari
    Posts
    5,464

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (katespuffy @ 10/5/2011, 15:12) 
    Esattamente, sono i più sottovalutati, fanno da sfondo per lo più!
    Vabbè, di Willow ormai è topos buffyano che sia una superdonna *__* ma, vorrei dire, c'è FAITH!
    *aspetta che Kiki faccia una bella panoramica su questo personaggio che conosco poco*

    XDDDD

    Mi sento un po' come Alberto Angela! XDD
    Su Faith (e, in particolare, Faith rapportata a Buffy) ho scritto nel commento alla Terza Stagione, ho scritto un po' in giro e magari copio-incollo i pezzi, ho scritto del femslash. ù_ù
    Faith è un personaggio che non mi ha colpita sin da subito, almeno non mi ha colpita in senso positivo, e non credo che la sua visione del potere della Terza Stagione sia positiva, costruttiva o saggia. (Non dimentichiamo che Faith usa la sua superiorità fisica per fare del male a Xander, non ci vedo una grande giustizia in questo) La preferisco nel suo cammino di redenzione, piuttosto che come simbolo di potere.
     
    Top
    .
  8. Baky86
     
    .

    User deleted


    Ah ecco cosa avevo scritto l'altra volta: 'Billy' di ATS è uno dei più begli episodi contro la misoginia che io abbia mai visto, mi stavo quasi commuovendo.
    Molti maschi (manco a dirlo) hanno trovato esagerata la reazione di Wesley alla fine, quando piange dopo essere rinsavito, mentre io l'ho trovato fantastico, molto dolce da parte degli autori. Wesley si vergogna e prova rimorso per quello che ha detto e fatto alla donna che amava, pur non essendo in lui.
    Io ci ho visto una condanna dei comportamenti di molti 'maschi' che picchiano e insultano giornalmente le proprie compagne; chi ama non ti farà mai del male, è importante farlo capire.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Le Allegre Comari
    Posts
    5,464

    Status
    Anonymous
    Che carino Wesley! *_________*

    E' un uomo veramente adorabile e anche con Lilah si comporta da gran signore.
    In realtà, un altro aspetto del femminismo delle serie sarebbe anche l'atteggiamento degli uomini. Li vedo tutti molto aperti all'accettazione del potere femminile. Quoto una mia opinione espressa riguardo a The Harvest (secondo episodio, prima stagione)



    Mi ha stupita - e non lo ricordavo - la reazione compiaciuta di Angel dinnanzi alla vittoria di Buffy. Evidentemente è sbagliato pensare che lui la consideri semplicemente una povera fanciulla meritevole di protezione (seppure Angel la idealizza molto, dal mio punto di vista) Nonostante tutto Angel riconosce a Buffy la forza e il coraggio che le appartengono e la stima per questa ragione.
    Questa stima rimarrà invariata anche in Chosen, quando Angel ghignerà divertito al pensiero delle cartonate in faccia che Caleb prenderà per mano di Buffy.


    Questo è un po' il tratto distintivo delle descrizioni dei rapporti tra i sessi fatte dal signor Whedon. Le donne del whedonverse sono coraggiose ed indipendenti, ed hanno accanto uomini che le stimano e le ammirano per la loro forza. Spike, Angel, Xander, Giles ammirano le doti da combattente e leader di Buffy. Forse l'unico che avrà dei problemi con la forza della cacciatrice sarà proprio Riley, che mi pare quello meno amato dal fandom.



     
    Top
    .
  10. Baky86
     
    .

    User deleted


    Concordo con te Kiki!
    E Wesley è uno dei miei personaggi preferiti, e subisce forse la maggior evoluzione in ATS.

    Comunque sul bangel, io credo che l'intera loro storia sia idealizzata, da entrambi, hai presente l'amore adolescenziale, o comunque giovanile?
    Io l'ho provato in parte: ragazzo bellissimo, ti perdi nei suoi occhi, sembri non poterlo mai avere...e quando invece scopri che il sentimento è ricambiato, è gioia ed emozione. Ma non è detto che durerà per sempre.
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Le Allegre Comari
    Posts
    5,464

    Status
    Anonymous
    Potremmo aprire un topic a parte per il Bangel o le relazioni tra i personaggi. Se volete, potete farlo anche voi, cominciando ad introdurre la discussione, così qui rimaniamo IT.


    Per quanto riguarda la componente "femminista" della questione, io credo che Angel sia un esempio di uomo che accetta il potere femminile con molta tranquillità e, specificamente, accetta il potere di Buffy, che si mantiere sempre indipendente e forte ai suoi occhi.
     
    Top
    .
  12. p.i.a
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Per quanto riguarda la componente "femminista" della questione, io credo che Angel sia un esempio di uomo che accetta il potere femminile con molta tranquillità e, specificamente, accetta il potere di Buffy, che si mantiere sempre indipendente e forte ai suoi occhi.

    ...e non è quel potere che lo costringe ad andarsene?
    Io sono più cattiva , forse.Per me nessuno dei maschietti accetta il potere di Buffy fino in fondo...ok, lo dicono, a parole, apprezzano la sua forza....ma diciamocelo:gli uomini non sanno gestire una donna forte
    Un uomo forte non sarà mai forte come una donna forte, e non intendo solo fisicamente
    Riley poverino,ormai mi fa pena, non riesce proprio a starci,perchè lui è più debole di lei su tutti i fronti.
    Angel sa che lei è forte ed indipendente, e comunque cerca di proteggerla, di decidere per lei.
    Spike poi....secondo me è il più consapevole di tutti della forza della cacciatrice, e lui sul serio la ammira, la venera....però sa anche che non riuscirebbe a legarla ad un letto e a costringerla ad amarlo
    Le donne forti sono sempre sole, anche quando hanno un uomo a fianco...è un dato di fatto!
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Le Allegre Comari
    Posts
    5,464

    Status
    Anonymous
    Anche questo è un punto di vista interessante.

    In parte lo condivido. Nel senso che, secondo me, Angel rispetta il potere di Buffy, ma è uno che poi vuole fare a modo suo, quindi non potrebbero assolutamente lavorare insieme in maniera continuativa, soprattutto perché Angel è testardo e decisionista.
    Se ci pensate, nelle sue scelte più importanti non coinvolge nessuno, tante volte non coinvolge neanche Cordelia (che si suppone debba essere la sua compagnia di vita, almeno secondo gli shippers cordangel) ma va dritto per la sua strada, in solitaria.
    Questa è una delle ragioni per cui lo vedo male assieme a Buffy, perché anche lei ha questa tendenza (che, però, riesce a mediare molto meglio, visto che prende decisioni assieme alla Scooby gang)

    Su Spike io stendo un tappeto di rose rosse e vado a pranzo.
    Non perché sono shipper, davvero. Per quello che mi riguarda, sarei felicissima se a finire assieme, alla fine della fiera, fossero Spike & Angel (Spangel! *w* ♥ ), che sono una coppia adorabile e bellissima. Mi accontenterei anche di un finale aperto.
    Io sono fan di Buffy The Vampire Slayer, non di Elisa di Rivombrosa, non necessito sentimentalismi forzati, dichiarazioni d'amore e scene di sesso quando non sono indispensabili. Soprattutto non mi piace più la tendenza ad appiattire ogni singolo episodio di BtVS al genere romantico-erotico (e non ripeto ciò che ho detto in altri topic, ma ribadisco)
    Il punto è questo: se guardi BtVS guardi una storia di potere e crescita femminile, non è necessario che la protagonista si faccia ingravidare dall'uomo alpha, metta su casa e impari cos'è il veroH amoreH. *CCC*

    Questo premesso, io credo che - per come sono messe le cose adesso e anche per quello che è successo nell'Ottava Stagione - se mai Buffy dovesse scegliere un principe consorte, qualcuno con cui dividere la vita, dovrebbe scegliere Spike.
    Spike la capisce non solo come donna, ma anche come generale.
    Lui elimina praticamente il dissidio tra questi due aspetti della personalità di Buffy e la vede nella sua interezza, nel bene e nel male; è pronto a seguirla nelle scelte più difficili, in battaglia, dinnanzi alle sfide che la preoccupano. La ammira sinceramente.


    "My hero" [Last Gleaming part II]




    E' quasi paradossale perché Spike arriva quasi a compiere il gesto più anti-femminista (e, in generale, uno dei più barbari e inumani possibili) nei confronti di Buffy, provando a stuprarla nel bagno. In realtà, adesso, Spike ha acquistato l'anima, una nuova consapevolezza e, soprattutto, la saggezza di fondo che gli permette di lasciar libera Buffy, di non battersi ossessivamente per il suo amore, di non costringerla a nulla.
    E, secondo me, è questo il genere d'uomo che deve stare accanto ad una donna come Buffy, che non potrà mai rinunciare al suo potere, che non dovrà mai!

    Detto questo, bisogna sempre tenere presente la solitudine dei grandi.
    Angel, Buffy e gli altri eroi rimangono infine soli, perché la solitudine è quasi il completamento della loro identità eroica.



     
    Top
    .
  14. Baky86
     
    .

    User deleted


    Molto interessante quello che dici, Kiki (as usual ù_ù). Forse dovremmo aprire un topic apposito per discutere delle relazioni della nostra ammazzavampiri e del perchè non hanno funzionato.
    Io concordo con te che il bangel non funzionerebbe, o meglio, non sopravviverebbe all'orrore del quotidiano. Però se ne parliamo qui andiamo OT.

     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Le Allegre Comari
    Posts
    5,464

    Status
    Anonymous
    Baky, sentiti pure libera di aprire i topic che t'interessano!
    Noi siamo qui per ascoltare! E lasciamo, appunto, questo topic al femminismo, anche perché: è davvero così centrale l'interesse amoroso di Buffy o è più importante il suo potere e la sua indipendenza? ;)
     
    Top
    .
98 replies since 25/3/2011, 23:42   1335 views
  Share  
.
Top