Buffy e il femminismo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Le Allegre Comari
    Posts
    5,464

    Status
    Anonymous
    Sogno XDDDD

    Che poi, voglio dire, il discorso può anche esulare dalle nostre convinzioni personali, femministe e non.
    Io, per dire, credo molto nell'uguaglianza e nella parità tra i sessi ma credo allo stesso tempo di avere un debito nei confronti di tutte quelle donne che, anni prima che io nascessi, hanno lottato per quelli che oggi sono anche i miei diritti. Senza il loro contributo si sarebbe perso tanto e penso che la loro battaglia non è ancora finita, sino a che esisteranno delle donne oppresse.


    Che noiosa! XD


    Questo premesso mi piace la visione del potere che veicola una donna come Buffy e mi piace soprattutto la reazione dei suoi uomini (Angel, Spike, Xander, Giles ...) che non si sentono assolutamente minacciati da quel potere femminile, anzi. Spike e Xander lo ammirano palesemente e anche Angel!
    Pensate, per esempio, al secondo episodio della Prima Stagione quando Angel è ammirato dal fatto che Buffy sia riuscita a sgominare i vampiri al Bronze e pensate anche a Chosen, Angel che sorride al pensiero di tutte le cartonate nel muso che si beccherà Caleb.
    Pensandoci l'unico uomo che si sente minacciato dal potere di Buffy è proprio Riley.



    *sparge mimose e paletti*
     
    Top
    .
  2. SognoImmortale
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Che poi, voglio dire, il discorso può anche esulare dalle nostre convinzioni personali, femministe e non.

    Sicuramente Kiki, ma io sono rogogliosa di essere una femminista, con una mamma che nel 68 urlava e manifestava per i suoi diritti di donna.


    Io sono orgogliosa di essere donna.
    E che tante donne prima di noi sono state, a loro, volta orogliose di essere il 'sesso debole'.


    Le figure maschili in BTVS hanno un peso, ma non sono il contrappeso.
    Buffy non ha un antagonista maschile.
    O meglio, lo ha (Ved il maestro, Caleb ecc ecc), ma nessuno regge il suo Potere.

    Anche il fatto che Buffy muore due volte e due volte torna in vita, per me, vuole rappresentare il fatto che noi donne siamo le uniche a possedere l' incredibile potere di dare la vita.


    Buffy risorge da sè stessa.
    Come un parto.
    Lei rinasce da se stessa perchè non riprenderela sua vita come se niente fosse.
    No.
    Guarda il mondo con occhi nuovi ogni volta.


    Lei ha il sangue di altre donne che urlano dentro il suo cuore, e la spingono a non cedere mai al peso che sente sulle sue spalle.


    A mio avviso BTVS è un telefilm femminista anche epr come vengono scelti gli uomini.

     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Le Allegre Comari
    Posts
    5,464

    Status
    Anonymous
    Caleb e Warren, due nemici di Buffy, sono proprio misogini!
    Non credo che sia un caso.


    CITAZIONE
    Sicuramente Kiki, ma io sono rogogliosa di essere una femminista, con una mamma che nel 68 urlava e manifestava per i suoi diritti di donna.

    Io sono orgogliosa di essere donna.
    E che tante donne prima di noi sono state, a loro, volta orogliose di essere il 'sesso debole'

    E questa è cosa buona e giusta. ù___ù
     
    Top
    .
  4. Spuffy_Mikela
     
    .

    User deleted


    Si..Joss è riuscito a far mettere in parità i due sessi.
    Perchè dal film ha mostrato che non solo gli uomini possono essre forti e coraggiosi,ma xci sono anche donne forti e coraggiose!
    E gli uomini,la maggior parte,alcuni,continuano a pensarla diversamente,credendo che loro sono e saranno sempre i più forti.
    mA sbagliano,perchè maschi e femmine sono uguali,perchè a forza viene dall'animo delle persone,e no da quanti spinaci mangi, o da quanto esericizoio fisico fai.
     
    Top
    .
  5. Baky86
     
    .

    User deleted


    Argomento interessantissimo.

    Prima devo fare una premessa importante: il femminismo E' la richiesta di pari diritti da parte delle donne che storicamente sono sempre state relegate a un ruolo marginale e stereotipato, moglie e madre/prostituta. E' la richiesta di una considerazione come essere umano uguale all'uomo, opponendosi a una valutazione della persona basata sul genere sessuale.
    La desinenza 'ismo' non lo contrappone affatto al maschilismo, che è la teoria che il sesso maschile sia superiore a quello femminile; questa credenza (errata) è diffusa, a mio parere, soprattutto a causa di ondate neomaschiliste di ritorno che stanno cercando in tutti i modi di diffamare le femministe e le loro battaglia, per proporre il ritorno a leggi sessiste in senso lato-ma questo è un discorso lungo e off topic che approfondirò se me lo chiederete :)
    In ogni caso era per evidenziare che c'è molta ignoranza in giro, e sottolineare che nessun* si dovrebbe vergognare di definirsi 'femminista' in quanto la parità, ahimè, ancora non è stata raggiunta. Non so se lo sapete, ma dall'inizio dell'anno, in Italia, sono state uccise 53 donne dai loro compagni/mariti per i cd 'motivi passionali', ovvero mero possesso. Siamo bombardati di pubblicità in cui le donne sono modelli irragiungibili, quasi sempre preposte a stuzzicare gli istinti sessuali del consumatore- o a pulire il cesso con qualche superprodotto.

    Riguardo Buffy : io non so bene se sono femminista perchè cresciuta con btvs o se l'abbia apprezzato perchè femminista! Indubbiamente è una tematica che pervade ogni singolo episodio: è stato uno dei primi telefilm ad avere una protagonista femminile forte, autonoma, indipendente. Cerca di capire quello che vuole e di ottenerlo con le sue forze, sorregge da sola le sue responsabilità, anche nell'amore è alla ricerca di una relazione paritaria (nessuno 'porta i pantaloni' o al massimo lo fa lei :P ) e leale.
    Ma non è l'unica donna che conta: Willow ha uno sviluppo enorme, da adolescente timida a strega più potente del mondo, si scopre lesbica-e non direi per mero voyeurismo: la sua relazione con Tara è una delle più dolci, delicate e profonde di tutta la serie. La madre Joyce anche è una donna indipendente, che cerca di crescere da sola sua figlia.
    Tara era oppressa da una famiglia evidentemente patriarcale che vede il potere femminile come 'demoniaco', ed è di un realismo spaventoso.
    Come avete notato anche voi, Warren (che è anche uno stupratore) e Caleb sono evidentemente misogini: vedono le donne come p*****e e odiano quelle che hanno potere e indipendenza-o che, semplicemente li rifiutano, come Katrina.
    Ma ovviamente, da bravo femminista, Joss non dice certo che tutti gli uomini sono cattivi/maniaci o da abbattere, anzi: c'è molto affetto verso i protagonisti della serie, che non hanno problemi con la forza della protagonista (e perchè dovrebbero del resto? Non è una gara a chi è più forte, come vogliono far credere certi aspiranti machoman moderni ), ma la sostengono, la aiutano, la amano, ognuno a modo suo, ma soprattutto...la rispettano!
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Le Allegre Comari
    Posts
    5,464

    Status
    Anonymous
    Che contributo interessante!

    Io, appunto, ero tratta in inganno perché associavo il femminismo al separatismo, come controparte del maschilismo. Ovviamente anch'io credo nei pari diritti tra i sessi e anche io credo che la battaglia non sia ancora conclusa. Voglio dire, a parte l'Italia pensiamo ai dati che provengono dall'estero, soprattutto dai paesi del Terzo Mondo. Il parto è ancora una sfida mortale per tantissime donne, specialmente per quelle nigeriane, e finché esistono di questi problemi bisogna combattere per le donne.
    Leggevo anche che ci sono "diverse generazioni" di femministe ed immagino abbia a che fare con l'evoluzione teorica di questo pensiero.


    Detto questo, concordo con quanto scrivi su Buffy, Willow, Joyce e Tara. Concordo anche sul parere riguardo ai nemici e agli uomini di Buffy. I modelli maschili positivi ci sono, e sono quelli non misogini, inoltre molti uomini sono proprio innamorati dell'idea di una leader femminile.
    Inoltre trovo apprezzabile che Buffy sia fortissima, superpotente, ma non sia un maschiaccio, anzi.
     
    Top
    .
  7. Baky86
     
    .

    User deleted


    Felice di essere stata utile! Sulle varie ondate del femminismo non posso perchè non sono ferratissima purtroppo...
    Comunque il separatismo è una corrente del femminismo, andava molto negli anni 80 da quel che so.
    Il terzo mondo purtroppo è una situazione tragica, soprattutto perchè il sessismo è una questione quasi esclusivamente culturale; il parto può essere mortale ovunque purtroppo. Un altro grande problema sono gli stupri, specialmente punitivi.

    Sai che il fatto che una donna forte, nell'immaginario comune, sia un maschiaccio credo sia dovuto proprio agli strascichi del maschilismo: la donna è forte se si comporta come un maschio. Vero è che la femminilità spesso è solo una gabbia sociale per controllare le donne. Si dovrebbe poter essere sè stesse, senza che nessuno possa permettere commenti fuori luogo, ad esempio io vesto sportiva quasi sempre e nessuno dovrebbe venirmi a dire 'sei poco femminile'; viceversa se qualcuna ama vestirsi elegante, dovrebbe poterlo fare senza venire giudicato aprioristicamente. Invece non sempre è così.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Le Allegre Comari
    Posts
    5,464

    Status
    Anonymous
    Leggevo i dati di Save The Children e per le donne africane la condizione sanitaria è veramente problematica. Anche noi corriamo dei pericoli, certo, ma non sono paragonabili. E, a proposito, l'Italia è scesa di qualche gradino nella classifica generale sulla condizione della donna.
    Siamo messi bene! >.<


    Concluso l'OT, trovo interessante anche l'ultimo commento circa femminilità e mascolinità. E, a proposito de "La donna è forte se si comporta come un maschio", come vedete il rapporto tra il potere e le donne del Whedonverse? Secondo voi imitano i maschi?
    *rilancia la discussione*
     
    Top
    .
  9. katespuffy
     
    .

    User deleted


    Si, contributo veramente interessante. Sono ancora più felice che ti sei presentata Barbarella *-*
    Ad ogni modo, imitino i maschi? Direi decisamente di no.
    Dando proprio un'occhiata generale, la maggior parte dei maschi del WhedonVerse (a parte che sono quasi tutti cattivi o dei cattivi che diventano buoni) utilizzano il potere per sè. Bramano il potere e ne fanno uso e consumo a proprio godimento.
    Le donne imparano a conviverci per necessità, come difesa, non come attacco.
     
    Top
    .
  10. Baky86
     
    .

    User deleted


    Le donne (e anche i bambini) del terzo mondo sono sempre tra le maggiori vittime proprio perchè sono gli anelli più deboli, e spesso sono strettamente legate. Ho letto proprio oggi che gode di 'ottima salute' lo stupro collettivo contro le lesbiche.
    Comunque se frequentate fb o la rete posso indicarvi un po' di pagine e siti che informano costantemente su questi argomenti, non vorrei andare ot qui.

    Sull'Italia...beh ecco, tra un ex assassino giustificato dai media, una donna nuda per pubblicizzare il lucido da scarpe, le battutine sessiste degli esponenti del governo, non posso dire di sorprendermi -.-


    Edited by Kiki May - 9/5/2011, 12:07
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Le Allegre Comari
    Posts
    5,464

    Status
    Anonymous
    Beh, amen. Purtroppo. =.=



    Concordo con tutto quello che scrivi, anche a proposito del machismo, e credo che il Whedonverse abbia un certo sottotesto di natura politica.
    Premesso che quel genere di sottotesto è riscontrabile in tanti lavori, Whedon rende originale la sua opera anche apportando delle novità nel modo di intendere il potere e, per dire, la politica. Non è il solito show americano da: "Sono un agente dell'effbiai, combatto per la GiustiziaH e vi salverò tuttiH!" *CCC*
    Magari apriremo un topic apposito qualche volta.


    Volevo segnalarvi questo articolo: http://io9.com/#!poppunishment/5799512, per tornare in argomento.
    Si parla di un episodio di Angel, "She", dove è esplorato il tema della sessualità femminile e viene trattato, attraverso il gioco delle metafore, il problema della mutilazione genitale femminile. Il critico, però, non è convinto della bontà di quest'episodio.







    EDIT DELLA DISTRATTA MODERATRICE: Ho combinato un casino e al posto di cliccare "quota" ho messo "modifica" ed ho disgraziatamente tagliato il messaggio di Baky! >.<
    Chiedo scusa a Baky, che aveva scritto un messaggio così interessante, che quotavo in toto. Stamattina ho la testa da un'altra parte! Sorry! ç________ç
     
    Top
    .
  12. katespuffy
     
    .

    User deleted


    Eh si ma infatti l'avevo visto molto più lungo ieri e credevo d'esser pazza ç______ç
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Le Allegre Comari
    Posts
    5,464

    Status
    Anonymous
    Mi scuso ancora! >.<
     
    Top
    .
  14. Baky86
     
    .

    User deleted


    Vabbeh fa niente. Però non ricordo cosa avevo scritto :D

    In compenso mi ero scordata una cosa: 'billy' di ATS è una delle più belle puntate anti misoginia che abbia mai visto, ed a tratti è fin troppo realistico!
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Le Allegre Comari
    Posts
    5,464

    Status
    Anonymous
    Avevi espresso delle considerazioni che io trovato molto condivisibili, sia dal punto di vista dell'agire femminile/maschile che sui cattivi (Warren il misogino, in particolare)


    Io devo stare attenta con questo potere da mod, che poi combino casini. Da un grande potere derivano grandi responsabilità. ù_ù

    XD


    Comunque, parlate pure di femminismo e misoginia! Sono opinioni interessantissime! *____*
     
    Top
    .
98 replies since 25/3/2011, 23:42   1335 views
  Share  
.
Top