Prima Stagione: Riflessioni

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Le Allegre Comari
    Posts
    5,464

    Status
    Anonymous
    Per parlare di tutto quello che concerne la prima stagione ed esprimere le nostre opinioni!
     
    Top
    .
  2. _Blythe
     
    .

    User deleted


    credo di essere uno dei pochi amanti della prima stagione e del suo clima sperimentale: ok, ci sono stati episodi realmente indigeribili (vedesi La Mantide), ma anche tanti altri memorabili (Angel, The Pack, Nightmares, Prophecy Girl..). In fondo, si tratta pur sempre di 12 episodi decisamente innovativi e anticonformisti per l'epoca(già l'idea della biondina indifesa, la final girl degli Horror, che si difende da sola è un messaggio molto forte; dei mostri che sembrano umani - Darla - e degli umani che sembrano mostri - Angel - ), scanzonati ma anche, per certi versi, profondi. Personalmente ci sono molto affezionato. Soprattutto alla battuta di Buffy : "Giles, ho 16 anni e non voglio morire." Eppure chi lo dice è una che combatte il male di professione nonostante la giovane età. Buffy potenzialmente, potrei essere io, liceale di una piccola città dimenticata da Dio. Forse per questo simpatizziamo subito con lei, perchè i demoni che affonta non sono solo quell delle leggende popolari, ma quelli che nascono dentro di noi e se ne nutrono, alle volte, fino a consumarci (anche se questo tema prenderà forma nelle successive stagioni).
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Le Allegre Comari
    Posts
    5,464

    Status
    Anonymous
    Ottima riflessione, Blythe.
    A me la prima stagione, in genere, fa grande tenerezza. Ci sono delle cose che ci fanno capire che il budget non era proprio stellare e che le idee ancora erano sul nascere, ma come dici tu è un esempio di televisione innovativa e d'autore.
    Prophecy Girl è un episodio memorabile e segna tanto la nostra eroina e il suo pubblico.
    Mi piace anche il tono leggero di Buffy, prima della Seconda Stagione che la farà a pezzi emotivamente parlando.



     
    Top
    .
  4. _Blythe
     
    .

    User deleted


    Esatto, "tenerezza" è il termine giusto. Non ti nascondo che anche a me spunta il sorrisone nel vedere gli Scooby - la timidezza patologica di Willow "belli capelli", l'imbranataggine pseudosexy di Xander, l'enigmaticità di Angel e la tenebrosità di Giles - alle prime armi, e la loro - possiamo dirlo? - ingenuità è sicuramente comica.
    La Buffy ironica e spensierata è una delle miei versioni preferite, come sai. Il che mi impedisce di essere oggettivo. XD
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Le Allegre Comari
    Posts
    5,464

    Status
    Anonymous
    Infatti io personalmente amo tantissimo la Quarta Stagione, bistrattata da molti, ma che secondo me è carinissima perché c'è un clima più allegro e Buffy, dopo due stagioni passate a piangere per Angel, finalmente sorride ed è felice un po'.
    Sarà anche per questo che non mi piace il Bangel: insieme, Angel e Buffy, si deprimono da paura.
     
    Top
    .
  6. _Blythe
     
    .

    User deleted


    Ho un rapporto controverso con la Quarta: sarà che ho trascorso molti anni a detestarla cordialmente, ma sai come mi succede XD Ultimamente ne sto facendo un rewatch, in parallello con la terza (anche se finisco col fossilizzarmi sempre con le stesse puntate, indovina quali xP) e mi sto ricredendo: in effetti, la Quarta è meno tetra rispetto a tante altre. Onestamente, Riley Finn, Adam e tutta l'allegra banda dell'Organizzazione mi garbano molto poco, ma tolto quello, restano tanti bei momenti (comici soprattutto), e...sì. Buffy è molto più in forma e combattiva senza Angel, te ne do atto.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Le Allegre Comari
    Posts
    5,464

    Status
    Anonymous
    Ma tu lascialo perdere Riley, e i suoi amichetti pazzoidi del governo! Ci sono gli episodi comici più LOL, e mi riferisco, per esempio a Pangs o Something Blue oppure anche Beer Bad, che a me fa ridere in certi punti. Poi c'è un sacco di Anya, che ha sempre le battute migliori, idem per Spike e Buffy è più energica e solare.
    Neanche a me frega niente della sua storia con Riley e l'Iniziativa è creepy, però mi piacciono un sacco i singoli episodi e il fatto che siano felici. Non si ci può sempre deprimere, no?
     
    Top
    .
  8. _Blythe
     
    .

    User deleted


    Giuste osservazioni. Sottoscrivo pienamente. XD
     
    Top
    .
7 replies since 15/3/2011, 12:24   44 views
  Share  
.
Top